• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin in difficoltà

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Verso fine ottobre il mio capo ha portato in ufficio un mega ficus per abbellirlo un pochino. Io e le mie colleghe eravamo molto felici ma loro son più negate di me con le piante quindi lo hanno affidato alle mie cure...e ora si trova così 20170426_113334.jpg
prima lo avevamo messo vicino a una finestra ma ho deciso di spostarlo per evitare correnti.
è in lento ed inesorabile declino anche se ammetto di non conoscerlo troppo...forse lo bagno poco? Ha bisogno di concime?
Non so....aiuto!

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, secondo me il tuo ficus ha bisogno di più acqua e di concime.
Prova a mettere un dito nel terreno, è asciutto o umido?
riportalo davanti alla finestra, vogliono molta luce..
poi se abiti da Roma in giù puoi anche portarlo fuori in un posto riparato :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta deve avere il terreno sempre umido ma non zuppo. Quindi, per prima cosa, toglierei il controvaso bianco e lo sostituirei con un sottovaso normale (almeno eviti che si riempia di acqua e che faccia marcire le radici).
Poi bagna quando il terreno inizia ad asciugare (finché non impari a regolarti "ad occhio" infila un dito nel terreno e, se lo senti bagnato, non è ancora ora). Si bagna bene tutta la terra fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso e non si bagna più fino a quando la pianta (o meglio la terra) non lo richiede.

Concima ogni due mesi con un concime liquido.

Sposta la pianta alla luce e, se la abitui, puoi anche metterla in pieno sole.

Usando queste piccole malizie la pianta dovrebbe riprendersi velocemente.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Usando concimi liquidi, quelli che usualmente si trovano in commercio, meglio 1 volta a settimana ;)
Ogni 2 mesi quello granulare forse ;)

Ciao,

se concimi con il concime liquido tutte le settimane significa che metti concime tutte le volte che bagni.
Questo è assolutamente troppo.

Concimando con una così alta frequenza si ottengono vari problemi. Prima di tutto le piante sono super pompate e, di conseguenza, molto deboli, in quanto i tessuti gonfi rimangono "molli" e più soggetti agli agenti patogeni. Inoltre il terreno si satura velocemente di sali minerali e questi, non potendo essere assorbiti, finiscono per impedire alle radici di adempiere alla loro normale funzione. Si ottiene lo stesso effetto che per l'uomo viene indicato con ipervitaminosi. Troppe vitamine fanno male. Per le piante troppo concime fa' male.

In genere, con piante sane, visto che con quelle malate non si concima mai, si concimano le piante in vaso ogni 40/60 giorni, per dare tempo alle piante di assorbire ed utilizzare il concime ricevuto. Inoltre si riducono le proporzioni indicate sulle confezioni perché, già queste, sono esagerate.

Il granulare invece si mette un paio di volte all'anno.

Se invece si svasa e si cambia completamente terriccio non si concima per almeno un anno.

Ste
 
Alto