• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Ficus Benjamin

saxcbr

Giardinauta
Circa 2 mesi fa ho fatto 2 talee di un Ficus Benjamin variegato e le ho messe in acqua.
Dopo 40 giorni circa hanno cominciato a mettere le radici ed ora stanno facendo qualche foglia nuova. Le nuove radici sono lunghe circa 3/4 cm e ne stanno spuntando di nuova ... le lascio ancora in acqua o le posso mettere in vaso :confuso:
 

Federica

Master Florello
Io le lascerei in acqua e passerei a primavera nella terra. Se temi che non reggano, mettine alcune a terra adesso e altre tienile in acqua, così sperimenti i due sitemi e dividi il rischio al 50%. ciao:Saluto:
 

saxcbr

Giardinauta
La mia paura è che poi dopo così tanti mesi in acqua sia più difficile l'adattamento alla terra.... o è una stupidata ?
 

Federica

Master Florello
No, si adatta perfettamente, l'importante è non esporre al sole diretto, ma adesso quel problema non c'è, e poi tenere umida la terra, senza esagerare. Ho fatto tante taleee senza problemi, però le ho messe in terra a primavera o a fine estate, quindi...vedi un po' tu cosa vuoi tentare, ciao:Saluto:
 

saxcbr

Giardinauta
Dato che le talee sono 2 ed hanno radici entrambe ma sviluppate in modo diverso, faccio che mettere in terra quella + sviluppata che sta anche vegetando e lascio lì l'altra e vediamo quale cresce meglio :)
 
Alto