• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin in giardino

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
se le temperature minime sono di poco sotto lo zero e di breve durata non dovrebbe avere problemi, salvo la classica caduta delle foglie al cambio stagione ed una eventuale limitata bruciatura degli apici vegetativi più teneri. Le condizioni climatiche non mi sembrano però adatte alla formazione di radici aeree, come quelle di queste Ficus retusa (cugine molto prossime delle benjamina) di una strada in una zona residenziale di Palermo. Il problema fondamentale è invece la sua collocazione nel giardino, specie se si tratta della forma tipica non variegata. Quest'albero, di grande effetto ornamentale, presenta però una discreta velocità di crescita in piena terra ed un apparato radicale piuttosto aggressivo, superficiale ed espanso. Quindi ha bisogno di un ampio spazio libero attorno al punto di impianto, io lo collocherei almeno ad una decina di metri da qualsiasi manufatto.
Pietro Puccio

Ficus_retusa.jpg


[ 18.10.2003, 13:26: Messaggio scritto da: Pietro Puccio ]
 
C

Cereus

Guest
Ciao a tutti, sono nuovo della "selva di lettere" ma ho letto che l'unione fa la forza (nel risolvere i problemi).
Sono ormai sette anni che "trasloco" il mio ficus Benj. dalla casa al balcone e ora, dato le dimensioni del vaso e della pianta (Tre metri e continue cimature) non reggo più la fatica.
Ho un giardino esposto e nello stesso tempo ombreggiato su tutti i punti cardinali, situato in provincia di Taranto a 7 km dal mare e mi stava passando per la testa di piantara in piena terra la troppo cresciuta pianta. Generalmente le temperature minime restano sugli 8 gradi in inverno ma possono capitare anche sporadiche gelate.
Qualcuno di voi mi sa dire se la mia "piantina" può trovare una fissa dimora in piena terra?
Ciao e grazie a tutti Cereus :D
 
Alto