Stefano-34666
Guru Master Florello
Ciao,
anche l'albero della pace di Falcone è un Ficus Macrophylla.
Ste
anche l'albero della pace di Falcone è un Ficus Macrophylla.
Ste
Non sei l'unico ad avermi detto di abbassare ulteriormente. D'altronde sono ancora a tempo, no?Ciao,
una bella e drastica potatura.
Forse si poteva anche abbassare un pochino.
Ste
E secondo te perchè io non ho ancora trovato moglie? In realtà è un terrazzino esterno posto al piano terra lì dove lavoro: sui balconcini di casa sarebbe stato impossibile. E comunque, date le dimensioni della pianta, un po' avrei sporcato anche con un telo di plastica: pensa che ero sporco di terra anche io.Ciao,
hai fatto una bella pulizia. La pianta ne trarrà giovamento.
Scusa una piccola critica. Ma, se prima di fare tutto sto casino, mettevi una plastica o un lenzuolino a terra non era meglio? Se avessi fatto io una cosa così mia moglie mi mandava a dormire in garage
Ste
In realtà ho usato lo stesso vaso, perchè avendo fatto questo tipo di lavoro non ho avuto bisogno di usarne uno più grande e poi mi immagino che avendo ridotto la massa verde userà meno acqua. A proposito... ieri ho innaffiato con la solita quantità e non è uscita l'acqua: per quanto sul fondo questa volta non c'ho messo nulla, non credo si siano otturati i fori in quattro e quattr'otto; è ragionevole pensare che prima con quel groviglio al centro del vaso l'acqua scorresse velocemente di lato, ossia nella porzione più esterna del pane di terra?Un bel rinvaso in contenitore capiente senza toccare nulla.
Al centro c'era un terreno fetente fino, quasi polveroso (si notava la differenza rispetto al Compo aggiunto 2 anni fa). Comunque dopo le operazioni di ieri mi fanno male le gambe come quando andavo in palestra.sicuramente la zolla compatta assorbiva meno acqua.
Inoltre devi tener presente che hai messo tutta terra nuova, ben areata e quindi in grado di assorbire più acqua di quella che normalmente utilizzavi.
Come si fa a non mettere nulla di drenaggio sul fondo del vaso?????In realtà ho usato lo stesso vaso, perchè avendo fatto questo tipo di lavoro non ho avuto bisogno di usarne uno più grande e poi mi immagino che avendo ridotto la massa verde userà meno acqua. A proposito... ieri ho innaffiato con la solita quantità e non è uscita l'acqua: per quanto sul fondo questa volta non c'ho messo nulla, non credo si siano otturati i fori in quattro e quattr'otto; è ragionevole pensare che prima con quel groviglio al centro del vaso l'acqua scorresse velocemente di lato, ossia nella porzione più esterna del pane di terra?
L'inesperienza... era la prima volta che mi cimentavo in una operazione del genere.per essere sicuro che la zolla fosse piena avresti potuto coricare la pianta, riempire lo spazio interno tra le radici, e ribaltare la pianta dentro al vaso.
In pratica sostituire la terra vecchia con la nuova prima di mettere la zolla nel vaso.
Eh, ma lo sai che ci sono due scuole di pensiero al riguardo. So che tu e l'altro Stefano siete a favore del fondo di drenaggio.Come si fa a non mettere nulla di drenaggio sul fondo del vaso?????
Ho appena ordinato quelle retine. In questi due anni c'ho tenuto dei frammenti di vaso di terracotta, come da te suggerito (e un po' più su l'argilla espansa che poi ho messo al bando e non solo e non tanto per le ragioni da te più volte elencate).io lo metto sempre, è vero. Aiuta anche ad evitare che la terra esca dai fori di scolo del vaso.
Volendo si può sostituire con una retina a maglia fine o un foglio di tessuto non tessuto.
Tu ti fai problemi inutili. Hai eliminato la terra, sbrogliato la massa e invasato in terra nuova: la pianta se ne gioverà. Nessuno va a vedere quanti capillari sono rimasti vitali dopo un rinvaso.Piuttosto chissà se sia stata davvero una genialata questa operazione: sempre lo statunitense mi diceva che non avendo tenute idratate nel mentre le radici, quelle finissime - ossia quelle che poi fanno tutto il lavoro - saranno sicuramente morte. Ma come fai a tenerle idratate? Si creerebbe una fanghiglia. Forse fate bene voi a mantenere il pane di terra in gran parte intatto...
Sí, forse sono un tantinello maniacale.Tu ti fai problemi inutili. Hai eliminato la terra, sbrogliato la massa e invasato in terra nuova: la pianta se ne gioverà. Nessuno va a vedere quanti capillari sono rimasti vitali dopo un rinvaso.