• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin: consigli vari

michelerossi

Giardinauta Senior
Questa vuole essere una discussione generale sui ficus benjamina, nell'ambito della quale porre domande ed esprimere pareri.

Credo in questi 3-4 anni di essere diventato bravo nell'occuparmene (ho iniziato a gestirli nell'ottobre del 2017 con alcuni incidenti inziali) e ho anche degli esemplari belli che poi vi mostrerò.

Adesso scrivo in merito ad una pianta che curo da un anno. Alcuni ficus benjamina erano stati affidati nel 2009 al condominio e fatti andare alla malora. Ormai moribondi li ho ripresi. Vi inizio a parlare di uno. Credo che in realtà questo sia stato ricavato piantando nel terreno i rami spezzati di un esemplare molto grande e da qui credo derivi il tronco spoglio a mio parere molto brutto. Quando l'ho preso era quasi senza foglie, solo rami secchi. Ho tagliato un bel po' di rami morti e lasciato nella sua pessima terra, poi messo in un terreno degno di questo nome soltanto a ottobre scorso. @Stefano-34666 , tu che sei sempre prodigo di consigli quando si parla di benjamina, pensi che posso migliorarne ulteriormente l'aspetto? Perchè così è brutto assai. Mi diresti cosa taglieresti? Sono purtroppo troppo timoroso quando si tratta di potature.

PS: è ipotizzabile che il tronco la cui "corteccia" si sfoglia sia in realtà moro e i rami che da esso si dipartono traggano linfa per il fato che il tronco si è fuso con un altro come visibile nell'ultima foto?
 

Allegati

  • fi1.jpg
    fi1.jpg
    390,1 KB · Visite: 39
  • fi2.jpg
    fi2.jpg
    443,9 KB · Visite: 36
  • fi3.jpg
    fi3.jpg
    449,6 KB · Visite: 37
  • fi4.jpg
    fi4.jpg
    344,9 KB · Visite: 38

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

grazie per la fiducia che riponi nelle mie opinioni.
Il tronco con la pelle che si stacca è morto o sta morendo.
La parta alta però, come dici tu, riceve nutrimento dagli altri e rimane vitale.
Io però proverei a potare in modo drastico, abbassando di molto la parte alta e sbilanciata.
Taglierei a metà i rami lunghi in modo tale da dare tempo alla parte bassa di crescere ed a quella alta di riempirsi.
Come hai potuto verificare con le alte piante che possiedi, più poti e più la pianta si riempie.
Pota senza paura. Meglio una pianta spoglia per un mesetto e poi piena di foglioline piuttosto che con questi rami lunghi , curvi e deboli.

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
dato che è una discussione generale metto qui la mia domanda: ho (avevo) due piante nello stesso vaso, una più vecchia e in difficoltà, un'altra giovane. Ora le ho spostate all'esterno e, credendo di far bene, le ho annaffiate abbondantemente. La giovane è molto bella, la vecchia è marcita.
Ho tirato per toglierla e le radici sono rimaste nella terra, è venuto via solo il tronco con chiari segni di marciume.
Immagino che dovrei togliere almeno la metà di terriccio in cui stava la vecchia e spero che mi diciate che va bene così, che non devo rinvasare tutto. Anche perché per togliere tutto il terriccio dovrei fare un travaso a radice nuda alla giovane pianta (in realtà è un grappolo di giovani piante).
Proprio un travaso a radice nuda ha portato la vecchia a essere in difficoltà.
Inoltre, proprio oggi mi si è prospettata una situazione per la quale probabilmente non avrò modo di metterci mano per almeno una settimana.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta è marcia eliminala e togli anche la sua zolla.
L'altra la puoi anche lasciare ma sarà molto decentrata nel vaso.
Per farla stare meglio sarebbe necessario, prima o poi, rimetterla al centro del vaso.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Le piante sono nello stesso vaso da qualche mese e nessuna delle due piante aveva una propria zolla dato che le ho rinvasate entrambe a radice nuda. Direi che merito una espulsione dal forum almeno per averlo fatto con la pianta vecchia.
Per quella giovane: si trattava di diverse pianticelle che avrei voluto separare ma non sono riuscita perché alcune radici erano già saldate tra loro.
Quelle comunque stanno bene.
Vi chiedo se togliere la terra attorno alla radice marcia della vecchia possa aspettare un po' di giorni. Ora non riesco a metterci mani.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Io però proverei a potare in modo drastico, abbassando di molto la parte alta e sbilanciata.
Taglierei a metà i rami lunghi in modo tale da dare tempo alla parte bassa di crescere ed a quella alta di riempirsi.
Come hai potuto verificare con le alte piante che possiedi, più poti e più la pianta si riempie.
Pota senza paura. Meglio una pianta spoglia per un mesetto e poi piena di foglioline piuttosto che con questi rami lunghi , curvi e deboli.
Ho iniziato a tagliare, ma non so se sto facendo ben, visto che la potatura non è proprio arte mia e in più mi procura sofferenza. Va bene dove mi sono fermato (segni rossi)? Fammi capire tu a che altezza taglieresti.
 

Allegati

  • tagli.jpg
    tagli.jpg
    383,9 KB · Visite: 17

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

va bene, non ti preoccupare.
Il Benjamin non si pota seguendo posizioni particolari.
Si potrebbe anche tagliare con il tagliasiepi.
E' anche una questione di estetica. Taglia in un posto in cui "paghi l'occhio".

Ste
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ciao,

va bene, non ti preoccupare.
Il Benjamin non si pota seguendo posizioni particolari.
Si potrebbe anche tagliare con il tagliasiepi.
E' anche una questione di estetica. Taglia in un posto in cui "paghi l'occhio".

Ste
Allora sarò più esplicito. Ci sono, diciamo così, tre possibilità più o meno radicali: tagli rossi, tagli blu e taglio giallo. Tu procederesti col taglio arancio?
 

Allegati

  • fi1.jpg
    fi1.jpg
    488,9 KB · Visite: 19

michelerossi

Giardinauta Senior
E invece alla fine - forse in preda ad un raptus di follia :ROFLMAO: - ho deciso di intraprendere una azione DRASTICA. :mazza:

Come avevamo detto, c'era un tronco morto la cui porzione superiore aveva vegetazione soltanto perchè si era fuso con un altro tronco.

E allora ho tagliato il tronco morto e l'ho estratto dal terreno. La porzione superiore a questo punto proprio non stava in piedi e quindi ho AMPUTATO!! :eek:

La pianta in quelle condizioni non poteva crescere rigogliosa: era un intervento necessario.

Oh, il giardinaggio è anche sperimentazione e se non si osa con piante brutte e di nessun valore per vedere cosa accade, quando diamine lo si fa?

Adesso devo solo capire se il moncone metterlo nel terreno o tenerlo in acqua, ma credo opterò per la prima soluzione. Sono graditi, a tal proposito, i vostri pregevoli pareri.
 

Allegati

  • sec1.jpg
    sec1.jpg
    421,7 KB · Visite: 16
  • sec2.jpg
    sec2.jpg
    315,3 KB · Visite: 14
  • sec3.jpg
    sec3.jpg
    163,4 KB · Visite: 13
  • sec5.jpg
    sec5.jpg
    291,9 KB · Visite: 13
  • sec6.jpg
    sec6.jpg
    348,1 KB · Visite: 15
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai fatto bene a potare se, vedendo la pianta dal viso, questa operazione ti sembrava necessaria.
Adesso prova a far radicare il pezzo in terra anche se, visto quanto è grande, non sarà semplice fargli fare radici.

Ste
 
Alto