• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamin con problemi

clematis_80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Da circa un mese ho problemi con il mio ficus,nel giro di pochissimo tempo ha perso quasi tutte le foglie.
Credo si tratti di marciume radicale perchè ha le radici marroni. Ho provato a fare un rinvaso mettendo nel fondo del vaso circa un centimetro di argilla espansa. Inoltre non annaffio più e vaporizzo ogni giorno solo la terra e la pianta. Vi posto le foto per farvi vedere in che situazione è.
Come posso salvarla? Credete sia meglio portarla fuori in balcone?

P1010450.jpg


P1010452.jpg
 
V

vinceco

Guest
Ciao a tutti!
Da circa un mese ho problemi con il mio ficus,nel giro di pochissimo tempo ha perso quasi tutte le foglie.
Credo si tratti di marciume radicale perchè ha le radici marroni. Ho provato a fare un rinvaso mettendo nel fondo del vaso circa un centimetro di argilla espansa. Inoltre non annaffio più e vaporizzo ogni giorno solo la terra e la pianta. Vi posto le foto per farvi vedere in che situazione è.
Come posso salvarla? Credete sia meglio portarla fuori in balcone?

P1010450.jpg


P1010452.jpg
In ch eposizione lo tieni? lo hai spostato ultimamente?che vaporizzi adesso i rami?se hai fatto il rinvaso le radici come le hai viste?adesso non la spostare lasciala li o mettila ad un paio di metri da una finestra.fammin sapere
 

Silvio07

Florello
L' argila espansa messa sul fondo è controproducente perchè ha un effetto assorbente e trattenete dell' acqua. Molto più indicata è della ghiaia per il calcestruzzo. Io i miei benjamin non li ho mai nebulizzati, perchè sono piante non tropicali che non hanno bisogno di umidità (crescono benissimo nei nostri ambienti). Non vaporizzarei il terreno ma darei acqua appena (infilando un dito) è asciutto o si sta asciugando (dipende che temperature vi sono e la stagione). In primavera (aprile se non vi sono venti o gelate) la puoi mettere fuori.
Ciao:Saluto:
 

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
ma come non sono piante tropicali, SI CHE LO SONO, ti posto un estratto della scheda del ficus benjamin su questo sito:
Il Ficus benjamin è originario delle zone tropicali dell'Asia, dove può raggiungere dimensioni considerevoli, anche di 15-20 metri, mentre in appartamento si mantiene entro una altezza di due o tre metri. I rami sono sottili e le foglie ellittiche e acuminate verso la punta, lucide e cerose. Sviluppano molte radici, anche aeree, che spesso fuoriescono dal vaso. In natura produce piccoli frutti globosi, neri, larghi circa un paio di centimetri, simili a piccoli fichi.
 

Silvio07

Florello
ma come non sono piante tropicali, SI CHE LO SONO, ti posto un estratto della scheda del ficus benjamin su questo sito:
Il Ficus benjamin è originario delle zone tropicali dell'Asia, dove può raggiungere dimensioni considerevoli, anche di 15-20 metri, mentre in appartamento si mantiene entro una altezza di due o tre metri. I rami sono sottili e le foglie ellittiche e acuminate verso la punta, lucide e cerose. Sviluppano molte radici, anche aeree, che spesso fuoriescono dal vaso. In natura produce piccoli frutti globosi, neri, larghi circa un paio di centimetri, simili a piccoli fichi.

Si hai ragione, grazie per la correzione. Però si adattano benissimo nei nostro climi. Io davanti casa mia ho un viale pieno di soli ficus benjamina molto grandi e folti che crescono tantissimo. E non è che il nostro clima ha un elevato tasso di umidità. Da noi il clima non è molto umido.
:Saluto::Saluto:
 

clematis_80

Aspirante Giardinauta
Per circa due anni l'ho tenuto in camera da pranzo davanti una finestra. Da quando però ha perso le foglie, visto che non è molto bello, l'ho spostato in un'altra stanza sempre davanti una finestra. Se l'argilla espansa trattiene l'umidità allora provvedo a toglierla. Per quanto riguarda le radici, queste sono marroni ma non le ho toccate per paura di danneggiarle.
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Quel che è successo a me.

Ciao a tutti!
Da circa un mese ho problemi con il mio ficus,nel giro di pochissimo tempo ha perso quasi tutte le foglie.

P1010452.jpg

Ciao.
Premetto che non sono un'esperta, quindi valuta tu i miei suggerimenti e confrontali con altri. A me è successo così quando un gattino, portatomi in casa dai bimbi, ci ha fatto la pipì.

Visto che il ficus era conciato male e non trovavo la cura che gli giovasse (dopo diversi tentativi quali cambiare tutta la terra e altro...) ho tagliato 15 cm delle tre punte più belle e sane e le ho messe in un vasetto di vetro (recuperato dai sottaceti, per intenderci) con acqua, pensando: se proprio muore ne avrà un "figlio".

Purtroppo è stato così: non ne ha voluto sapere di riprendersi. :cry:Ma dopo anni di pazienza, ho un ficus identico al precedente. :hands13:Questo però cresce solo in argilla ed acqua. Ora è alto 120 cm e sto pensando di farne altri "figli", per quando questo crescerà troppo per casa mia.

N.B.: l'acqua non la cambio mai, solo la rabbocco con acqua "depositata", a temperatura ambiente. Ogni tre mesi o quattro solamente gli faccio una doccia tiepida, veloce e allora sì che gli cambio l'acqua e lo concimo con un prodotto per idrocoltura e taglio le punte delle radici troppo allungate.

In questa stagione qualche foglia ingiallisce, ma parlo di quattro o cinque foglie su un centinaio (a dire il vero non ho contato le foglie del mio ficus, bello folto). Unico inconveniente: non lo posso mettere in balcone, non essendo in terra, ma in acqua. Diventerebbe un allevamento di zanzare (io vivo a Milano).:lol:

Lo so che non ho risolto il tuo problema:love_4:, ma ti ho comunicato una mia esperienza.

Ciao e auguri: ti auguro che qualcuno trovi la risposta giusta e il tuo ficus si riprenda. Non so se è per il nome che ha, ma quando si ha un Ficus Benjamina in casa, ci si affeziona!:D

Vedi una mia vecchia foto: http://www.facebook.com/album.php?aid=2013082&l=a0ab1&id=1407708933
 
Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
Per circa due anni l'ho tenuto in camera da pranzo davanti una finestra. Da quando però ha perso le foglie, visto che non è molto bello, l'ho spostato in un'altra stanza sempre davanti una finestra. Se l'argilla espansa trattiene l'umidità allora provvedo a toglierla. Per quanto riguarda le radici, queste sono marroni ma non le ho toccate per paura di danneggiarle.
La perdita di foglie può essere causata anche da correnti d'aria,quando cadevano erano verdi?il ficus non vuole luce diretta specialmente se filtrata dal vetro ,gli fa da lente,teme le correnti d'aria,mettila ad un paio di metri dalla finestra e non la spostare più,zona luminosa .Io per drenaggio uso sempre cocci di vasi rotti mai argilla,comunque controlla meglio le radici,vedi se sono ancora verdi non fracide ,togli argilla ,taglia quei rami che ti sembrano secchi(che siano secchi però) e poi lasciala così,innaffiala quando asciutta,controlla con il dito se secca fino a 3-5 cm poi innaffia,nel sottovaso metti del breccione da fiume e poggia il vaso sopra ,mantieni il sottovaso con acqua ,ma non far toccare il vaso,in questo modo con il calore di casa l'acqua evaporando crea quel clima umido di cui la painta ha bisogno.fammi sapere per le radici ,eventualmente puoi prendere del fosetil-alluminio(alliette della Bayer)e lo dai secondo dosi ,è un antifungino contro il marciume radicale.ciao
vincenzo
 

Silvio07

Florello
La perdita di foglie può essere causata anche da correnti d'aria,quando cadevano erano verdi?il ficus non vuole luce diretta specialmente se filtrata dal vetro ,gli fa da lente,teme le correnti d'aria,mettila ad un paio di metri dalla finestra e non la spostare più,zona luminosa .Io per drenaggio uso sempre cocci di vasi rotti mai argilla,comunque controlla meglio le radici,vedi se sono ancora verdi non fracide ,togli argilla ,taglia quei rami che ti sembrano secchi(che siano secchi però) e poi lasciala così,innaffiala quando asciutta,controlla con il dito se secca fino a 3-5 cm poi innaffia,nel sottovaso metti del breccione da fiume e poggia il vaso sopra ,mantieni il sottovaso con acqua ,ma non far toccare il vaso,in questo modo con il calore di casa l'acqua evaporando crea quel clima umido di cui la painta ha bisogno.fammi sapere per le radici ,eventualmente puoi prendere del fosetil-alluminio(alliette della Bayer)e lo dai secondo dosi ,è un antifungino contro il marciume radicale.ciao
vincenzo
Sono daccordo con te, le foglie possono essere cadute da correnti d' aria fredda. Il ficus io l' ho tenuto fuori nel balcone al sole diretto per tutte le ore della giornata senza avere problemi. Non sapevo però che metterle in casa dietro un vetro fosse pericolo. Grazie vincenzo.:)
:Saluto:
 

clematis_80

Aspirante Giardinauta
Ciao annasei,
effettivamente sono molto affezionata al mio ficus anche perchè me lo hanno regalato per il mio matrimonio. Comunque proverò a fare quello che hai fatto tu. Ma utilizzi dei vasi appositi per idrocultura?

Vincenzo,
le foglie cadono quando sono ancora verdi, anche quelle appena messe, quindi piccole, sono cadute. Per quanto riguarda le radici queste sono marroni, non so se tagliarle, ma in questo caso rischierei di danneggiare definitivamente la pianta, o fargli un trattamento particolare.

Grazie a tutti per i vostri consigli
 
V

vinceco

Guest
Ciao annasei,
effettivamente sono molto affezionata al mio ficus anche perchè me lo hanno regalato per il mio matrimonio. Comunque proverò a fare quello che hai fatto tu. Ma utilizzi dei vasi appositi per idrocultura?

Vincenzo,
le foglie cadono quando sono ancora verdi, anche quelle appena messe, quindi piccole, sono cadute. Per quanto riguarda le radici queste sono marroni, non so se tagliarle, ma in questo caso rischierei di danneggiare definitivamente la pianta, o fargli un trattamento particolare.

Grazie a tutti per i vostri consigli
Allora il problema e che te in qualche modo ha sottoposto la pianta a correnti d'aria,cambi di posizione ecc.lasciala li ed armati di pazienza ,niente di male come si assesta riprenderà normalmente ,mettila in luogo luminoso e lontano da correnti.ciao
 

clematis_80

Aspirante Giardinauta
Grazie Vincenzo,
seguirò i tuoi consigli sperando che si riprenda. Effettivamente, ora che ci penso, ha iniziato a perdere le foglie a ottobre quando dal balcone l'ho rientrato in casa. Probabilmente ha risentito di questo cambiamento.
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
quoto vinceco in tutto, aggiungo solo che ho riscontrato con i miei , che odiano il riscaldamento a pavimento, per caso è la tua condizione? quest'anno per il primo anno ho portato in casa (in una zona pochissimo riscldata e molto luminosa) un po' prima del solito ai primi di settembre e non hanno perso neppure una foglia (NESSUNA :hands13:)... è il primo anno che mi succede, le altre volte si riducevano come il tuo e poi rimettendoli fuori tornavano bellissimi. :Saluto:
 
V

vinceco

Guest
Infatti io consiglio sempre di mettere dentro le piante quando la differenza fra esterno ed interno è minima(qualche grado)non all'ultimo momento in quanto poi si verifica quello che vediamo spesso ..perdita di foglie ed altro.ciao
 

clematis_80

Aspirante Giardinauta
No, non ho il riscaldamento a pavimento anche se dentro casa fa molto caldo. Io, però, ho portato dentro il ficus ad ottobre quando i riscaldamenti ancora non erano accesi. Verso i primi di marzo, se resiste, provo a metterlo in balcone sperando che torni bello come prima.
 

annasei

Aspirante Giardinauta
vasi appositi per idrocoltura ?

Ciao annasei,
effettivamente sono molto affezionata al mio ficus anche perchè me lo hanno regalato per il mio matrimonio. Comunque proverò a fare quello che hai fatto tu. Ma utilizzi dei vasi appositi per idrocultura?

Grazie a tutti per i vostri consigli

Ciao. Concordo sul problema spostamenti e correnti d'aria.
Per quanto riguarda l'idrocoltura, inizialmente va bene un vasetto di vetro recuperato dalle marmellate. In seguito, se le piante hanno messo belle radici, sottili e chiare ma lunghe, uso vasi appositi. Solo che una volta li trovavo facilmente in commercio, mentre ora, passata la moda, non ne trovo più. Vedi in internet hydroware o idrocoltura, ma io approfitto di questo post per rilanciare un appello, se qualcuno sa dove si trovano a Milano o interland vasi da idrocoltura piccoli, leggeri, di poco prezzo (di grandi e belli se ne trovano, ma non me li posso permettere).

Scusa l'OT, ma alcune piante possono anche stare in normali vasi di vetro, ceramica, plastica, solo con aggiunta di argilla espansa, che serve solo a sostenere dritte le piantine quando crescono.

Ma per ora cerca di salvare il tuo Ficus del matrimonio!
Ciao.
 

clematis_80

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna,
effettivamente i vasi per l'idrocoltura non si trovano facilmente. Comunque adesso mi metto alla ricerca, mi piacerebbe coltivare un ficus in questo modo. :Saluto:
 
Alto