Elarsus
Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Dopo un periodo di osservazione di questo fenomeno ho deciso di scrivere qui: il ficus benjamin che tengo sul mio terrazzo a nord perde le foglie dopo che queste siano ingiallite. Ora, ho pensato che banalmente stiano ingiallendo e cadendo perché ha "sentito" l'autunno (in verità a sostituire le foglie cadute ci sono altrettante gemme in via di sviluppo). La mia idea è quella di lasciarlo in terrazzo permanentemente, visto che qui in nord Sardegna è pieno di ficus che vivono all'esterno, vorrei capire un po' questa storia delle foglie però!
Ho effettuato un rinvaso "dolce", senza rompere alcuna radice, semplicemente aggiungendo un po' di terriccio fresco al vaso nuovo perché iniziava a star strettino, e quindi non penso che possa averne risentito. Comunque come dopo ogni rinvaso, ho trattato anche lui con un annaffiatura con propamocarb. Questo tre settimane fa.
Avete idea se quello che sta succedendo sia normale o ci sia qualche patologia da indagare e curare?
Grazie
Ho effettuato un rinvaso "dolce", senza rompere alcuna radice, semplicemente aggiungendo un po' di terriccio fresco al vaso nuovo perché iniziava a star strettino, e quindi non penso che possa averne risentito. Comunque come dopo ogni rinvaso, ho trattato anche lui con un annaffiatura con propamocarb. Questo tre settimane fa.
Avete idea se quello che sta succedendo sia normale o ci sia qualche patologia da indagare e curare?
Grazie