• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moscerini che infestano il mio piccolo Ficus Benjamin

spawn_

Aspirante Giardinauta
Ho un nuovo Ficus Benjamin cresciuto da talea ma anche se sta bene è infestato dai moscerini. Come posso fare? Ho messo anche dei pezzi di aglio nel terreno ma non è canbiato nulla. Che ne dite se tolgo la pianta e tratto la terra la sanifico e poi rinvaso il benjamin?
 

njnye

Florello Senior
A parte che ti avevo risposto nell'altra discussione, era più sensato restare in quella visto che c'erano le foto della pianta e l'indicazione dei precedenti problemi, creandone una nuova potevi cancellare i messaggi per evitare duplicazioni.
Ci sarebbe da capire cosa intendi con "moscerini", ma se sono davvero loro non è tanto un problema l'intestazione (che non causa danni alla pianta) quanto ciò che l'ha scatenata ovvero umidità eccessiva mista a fermentazione. La scelta di aggiungere l'aglio mi sembra discutibile (messo come poi? e quanto?), in vaso si rischia solo di peggiorare ph del terreno e aumentare il rischio muffe/marciumi/batteriosi, meglio andarci molto cauti...
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
A parte che ti avevo risposto nell'altra discussione, era più sensato restare in quella visto che c'erano le foto della pianta e l'indicazione dei precedenti problemi, creandone una nuova potevi cancellare i messaggi per evitare duplicazioni.

Credo di aver cancellato il doppione.

Ci sarebbe da capire cosa intendi con "moscerini", ma se sono davvero loro non è tanto un problema l'intestazione (che non causa danni alla pianta) quanto ciò che l'ha scatenata ovvero umidità eccessiva mista a fermentazione. La scelta di aggiungere l'aglio mi sembra discutibile (messo come poi? e quanto?), in vaso si rischia solo di peggiorare ph del terreno e aumentare il rischio muffe/marciumi/batteriosi, meglio andarci molto cauti...

Ok ma adesso cosa posso fare? il problema dei moscerini non è per la pianta ma che li abbiamo in casa, e inoltre vorremmo liberarcene.
 

njnye

Florello Senior
Credo di aver cancellato il doppione.
Ok ma adesso cosa posso fare? il problema dei moscerini non è per la pianta ma che li abbiamo in casa, e inoltre vorremmo liberarcene.
Intanto non ho ancora capito quanto aglio hai buttato, magari quello li sta alimentando. Cosa sono, moscerini della frutta? E' un po' difficile dirti come debellare qualcosa che non è neanche chiaro cosa sia...
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
Ciao
è molto probabile che sia Sciara un piccolo dittero che depone le uova nei terricci umidi e le larve creano danni alle plantule e alle radici. Lascia asciugare molto bene il terriccio oppure cambialo completamente.
https://it.wikipedia.org/wiki/Sciaridae

Ok grazie. Sì, credo possano essere questa Sciara. La pianta non ha sofferto fino adesso. Ho fatto asciugare completamente il terriccio e adesso non se ne vedono più. Adesso il problema è che la piantina ha sofferto (nel frattempo è stata messa in una soluzione di acqua e pochissimo fungicida). Speriamo si riprenda.
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
Intanto non ho ancora capito quanto aglio hai buttato, magari quello li sta alimentando. Cosa sono, moscerini della frutta? E' un po' difficile dirti come debellare qualcosa che non è neanche chiaro cosa sia...

Immagino non sia semplice senza vedere ma non so spiegare che tipo di moscerini siano... Ho svasato il tutto e ho tolto tutto l' aglio che son riuscito a togliere. Adesso ho fatto asciugare la terra (son spariti i moscerini) e ho rimesso in vaso la piantina che nel frattempo ho messo con le radici a bagno di acqua e pochissimo fungicida. Adesso spero che anche se sofferente si riprenda. Grazie
 
Alto