• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin che perde foglie

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Dopo un periodo di osservazione di questo fenomeno ho deciso di scrivere qui: il ficus benjamin che tengo sul mio terrazzo a nord perde le foglie dopo che queste siano ingiallite. Ora, ho pensato che banalmente stiano ingiallendo e cadendo perché ha "sentito" l'autunno (in verità a sostituire le foglie cadute ci sono altrettante gemme in via di sviluppo). La mia idea è quella di lasciarlo in terrazzo permanentemente, visto che qui in nord Sardegna è pieno di ficus che vivono all'esterno, vorrei capire un po' questa storia delle foglie però!
Ho effettuato un rinvaso "dolce", senza rompere alcuna radice, semplicemente aggiungendo un po' di terriccio fresco al vaso nuovo perché iniziava a star strettino, e quindi non penso che possa averne risentito. Comunque come dopo ogni rinvaso, ho trattato anche lui con un annaffiatura con propamocarb. Questo tre settimane fa.
Avete idea se quello che sta succedendo sia normale o ci sia qualche patologia da indagare e curare?
Grazie :)

Antonio81

Giardinauta Senior
se le foglie del tuo benjamin ingialiscono e poi cadono questo è dovuto al troppo caldo che c'è stato in questi giorni e in minima parte anche al travaso stai tranquillo che si riprenderà presto :ciao:

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Speriamo! In effetti il tempo delle ultime settimane è stato un po' strano, prima caldo bollente, in questi giorni 15 gradi di botto...
Anche le piante più rustiche come la tradescantia hanno rallentato la crescita

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao
ma alcune foto ci sono?

Ciao, si ho scattato una foto: la foglia di destra è una di quelle che ingialliscono per poi cadere, quella di sinistra è una di quelle più vecchie ed esterne che sembrano bruciate da qualche liquido (forse in vivaio sono state irrorate e poi esposte al sole diretto l'acqua ha fatto da lente? Anche perché la pagina inferiore non ha alcun segno). Queste ultime sono state sulla pianta per mesi, ora anche alla base di queste sta crescendo una gemma, come sta succedendo per quelle caduteo che stanno cadendo
file-C244C808-5C27-48C0-A9BE-F8DA2C8ABF67-2308-000001DBA219E9EF.jpg

Alto