• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus beniamino

salsera

Aspirante Giardinauta
:Saluto::Saluto:ciao a tutti ho un ficus(avevo)bellissimo,andava tutto bene fino a un mese fà,poi improvvisamente sono cominciate ad ingiallire le foglie e di conseguenza son cadute;così mi sono documentata un pò e ho saputo che può essere un ristagno d'acqua, ho cambiato il terreno e l'ho messa fuori in giardino,ma nessun miglioramento.......aiuto:(rivoglio il mio ficus...
 

michele87

Florello Senior
dovrebbe iniziare a rigermogliare...nella speranza che il cambiamento di posto e di temperatura improvviso non l'abbia steso definitivamente:)
 

simuoh

Maestro Giardinauta
dovrebbe iniziare a rigermogliare...nella speranza che il cambiamento di posto e di temperatura improvviso non l'abbia steso definitivamente:)

..ciao salsera..purtroppo devo quotare michele..sai non è detto che sia stato per un ristagno d'acqua..anche una corrente d'aria o uno sbalzo di temperatura...il mio puntualmente ingiallisce le foglie e le perde ma appena lo rimetto fuori...MA ALLA FINE DI MARZO..mai prima...si ripiglia...

..non demordere vedrai che con un po di cure si riprende..ciao!!!!
 

Shardon

Aspirante Giardinauta
ciao,dovresti fare un ulteriore cosa perchè sembra che tu l'abbia abboffato d'acqua. leva l'intero apparato radicale dal vaso,lascialo al sole ad asciugare due giorni.procurati della finta paglia..sai quella che si usa negli imballi delle cose fragili.la trovi in cartoleria.rivesti il vaso in cui devi mettere la pianta ed inseriscila senza innaffiare.lascia al sole per un altro paio di giorni e poi ricollocalo dov'era avendo cura di non esporlo a correnti d'aria.dopo una settimana innaffia,poco,con concime liquido x piante fiorite.assisterai ad un doppio miracolo di resurrezione e fioritura.
 

salsera

Aspirante Giardinauta
:hands13::hands13:grazie di avermi risposto......il guaio è che proprio in questi giorni ha piovuto tanto......ed era già fuori......si sarà rinzuppato nuovamente?????
 

lobelia

Florello Senior
Salsera, io non so a Firenze ma qui a Roma fa parecchio freddo: non credo sia stata una buona idea schiaffare un ficus già sofferente sul balcone.
I motivi dell'ingiallimento, oltre che il ristagno possono essere tantissimi: acqua troppo calcarea, colpi d'aria, terreno usurato o salinizzato in eccesso dai concimi, secchezza eccessiva dell'aria (nel qual caso ci può essere anche una cascola di foglie), temperature inadatte, troppo alte o troppo basse, terreno polveroso o incartapecorito che non assorbe acqua perché appena la versi già esce da sotto, non sempre è facile con pochi dati chiarirsi le idee.
Se dici che hai dato troppa acqua, basta che guardi un po' le radici, se sollevando la pianta vedi ch'è tutta intrisa, fai come dice Shardon asciugando il più possibile. Per il concime, aspetta un po', meglio non fertilizzare una pianta stressata o si rischia di darle il colpo di grazia.
Puoi anche lasciare una notte il pane di terra avvolto in carta camoscina o in un telo in disuso.
Chiaramente dovrai aspettare un po' prima d'innaffiare.
Se invece, svasando le radici sono fitte fitte che non lasciano passare nemmeno uno stecchino....allora la pianta non riesce ad assorbire acqua e nutrienti e va rinvasata.
Se toccando le radici cascano e sono mollicce e marroncine, il pane di terra va trattato con prodotti anti marciume.
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
ma devo mettere solo la paglia per rivestire il vaso o anche il terriccio????e sai che tipo???

Se usi lo stesso vaso, il pane di terra entrerà perfettamente, basterà rivestire di paglia le pareti. Ma va bene qualsiasi cosa per assorbire acqua, anche un telo asciutto, un asciugamano, una maglietta inutilizzata: quello che ti pare.
Se invece decidi di rinvasare, dovrai solo rabboccare di terra (terriccio universale, o per piante verdi) la parte in esubero del vaso, lungo i bordi.
 
Ultima modifica:

salsera

Aspirante Giardinauta
ficus

:cry:ciao ragazzi,vi ricordate il problema del mio ficus?????aveva perso le foglie....e mi avevate suggerito di far asciugare le radici......ho provato tutto....ma non germoglia niente;è stecchito.....vi rendete conto,:cry:era alto più di 1,80 mt:cry:
 
Alto