• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus foglie gialle

Marco975

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

2 mesi fa ho comprato un ficus elastica. Da subito ogni 2 settimane circa una foglia in basso ingiallisce e nel giro di pochi giorni cade. Sempre solo le foglie in basso. Per il resto il ficus sta benissimo. Ho provato a spostarlo, sempre in posizioni con molta luce non diretta ma cambia nulla. Lo bagnavo ogni 10 giorni quando la terra non era piu' umida. Ho ridotto anche le innaffiature ma cambia nulla. 2 settimane fa ho cambiato il vaso e ho notato che la terra in fondo al vaso di prima era molto umida, come fango, pur essendo il vaso dotato di buchi, quindi l'acqua non poteva ristagnare. Pero' l'avevo innaffiata pochi giorni prima. Da allora non l'ho piu' bagnata per far asciugare la terra, sembrava tutto a posto ma negli ultimi giorni 2 foglie sono ingiallite e cadute! Cosa posso fare? Aggiungo che nella stessa stanza ho una dracaena che innaffio piu' o meno contemporaneamente e che manifesta nessun problema.
Allego 2 foto del ficus.
Grazie
 

Allegati

  • DSC_0143.jpg
    DSC_0143.jpg
    41,7 KB · Visite: 40
  • DSC_0144.jpg
    DSC_0144.jpg
    33,5 KB · Visite: 37

ELBARTO

Aspirante Giardinauta
Non hai nulla di cui preoccupante, le piante per natura tendono ad avere foglie gialle verso il basso.

Questo accade per un meccanismo della pianta di riciclare energia dalle foglie in basso per metterla nelle foglie in alto. Questa condizione è molto evidente durante la fioritura e la fruttificazione.

Se hai altri dubbi non esitare a chiedere!
 

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
2 mesi fa ho comprato un ficus elastica...


Buongiorno,
dalla foto la pianta sembra in ottima salute, il problema suppongo quindi non sia grave, magari anche un naturale ricambio del fogliame, difficile dire.
Mi era capitato qualcosa di simile con una zamioculcas, qualche foglia che ingialliva sui rami più bassi, piccola cosa in realtà, la pianta era rigogliosa e in salute, la bagnavo moderatamente mai più di una volta alla settimana, a volte anche una ogni due…
Ridurre un poco le innaffiature e vedere che succede mi sembra una buona idea.
Rossoribes
 

Marco975

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi.
Purtroppo continua a perdere le foglie, sempre dal basso.
Qualcuno sa dirmi quali sono I sintomi quando si innaffia il ficus elastica troppo e troppo poco?
Inoltre, ricresceranno le foglie in basso?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
esposizione sbagliata la luce che prende evidentemente non è suficente.... spostalo a est se già non è li.... e lascia tendaggi e tapparelle sempre aperte.... poi è messo davanti a una finestra? o una porta finestra? perchè se pur essendo sia messo davanti una finestra esposta ad est ricorda che le foglie più basse prendono meno luce di quelle più alte e di conseguenza ingialliscono e cadono.... a parte come ti hanno già detto che in questo periodo dell'anno è normalissimo che si distaccano le foglie più vecchie del basso.. per quanto se rivegeta dal basso è molto improbabile ma può anche accadere tutto a discrezione della pianta, anche se per rivegetare non intendo nuove foglie ma nuove ramificazioni....
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per far si che la pianta ricominci a vegetare dal basso la devi fisicamente tagliare.
Sotto al taglio nasceranno nuove ramificazioni e quindi nuove foglie. Altrimenti la pianta, se mantenuta in casa e non a crescita all'aperto, tenderà a perdere le foglie basse.

Ste
 

Marco975

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.
La pianta è già in un posto molto luminoso senza luce diretta. L'ho comunque già spostata 1 mese fa ed è cambiato nulla. Direi quindi che mi devo rassegnare ad avere un ficus senza foglie? Io continuo a pensare che possa essere l'eccesso di innaffiature in passato ma ora non la innaffio da 3 settimane e 2 foglie hanno appena iniziato ad ingiallire. Oppure al contrario dovrei innaffiarla di più?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

annaffiala quando il terreno è asciutto.
Fai attenzione che non ci siano ristagni idrici nel vaso (la terra deve essere bagnata ed asciugare, non deve restare zuppa altrimenti marciscono le radici).
Non continuare a cambiarle posto, alle piante, in genere, non piace.
Se puoi mettila all'aperto in luogo ombreggiato. In questo periodo le piante messe fuori hanno una ripresa vegetativa decisamente migliore.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Notavo adesso dalla foto...ma il vaso ha i fori di scolo dell'acqua? Ti chiedo questo perché non vedo sottovaso.
L'acqua in eccesso DEVE scolare via. Altrimenti rimane in fondo e, come detto, l'apparato radicale patisce.
Se il vaso non ha i fori di scolo lo devi assolutamente cambiare.

Ste
 

Marco975

Aspirante Giardinauta
Notavo adesso dalla foto...ma il vaso ha i fori di scolo dell'acqua? Ti chiedo questo perché non vedo sottovaso.
L'acqua in eccesso DEVE scolare via. Altrimenti rimane in fondo e, come detto, l'apparato radicale patisce.
Se il vaso non ha i fori di scolo lo devi assolutamente cambiare.

Ste

Ciao Stefano

Sì il vaso ha i fori. Il sottovaso è piccolo quindi si confonde con il vaso. Mi chiedevo se invece la bagno troppo poco. Quali sarebbero i sintomi di poca acqua?

Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potrebbero essere gli stessi, anche se la pianta sopporta meglio il secco che il troppo umido.
Inoltre, di solito, le foglie gialle indicano le troppe annaffiature, piuttosto che l'aver lasciato la pianta al secco.
In ogni caso non ti preoccupare troppo. Vedi se ne cadono altre e cerca di capire cosa non tollera. Qualche foglia a terra, nei cambi di stagione e di posizione, è normale.

Ste
 

Marco975

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.
Purtroppo continua a perdere le foglie, sembre dal basso. Prima ingialliscono e nel giro di pochi giorni cadono. Sempre l'ultima foglia in basso, poi quella sopra, poi quella ancora sopra.
Non la innaffio da almeno 3 settimane perche' la terra non mi sembra ancora completamente asciutta.
Riassumendo: e' in una posizione luminosa ma senza luce diretta. Il mio soggiorno e' abbastanza caldo, circa 23-24 gradi di giorno. Di note lascio la finestra aperta per rinfrescare e la temperature scende a circa 19 gradi ma il ficus non subisce nessuna corrente d'aria. Lo sbalzo termico e' inferiore a quello che subirebbe se fosse all'aperto e mi sembra si consiglia di metterlo all'aperto d'estate.
Qualcuno ha altri consigli?
Grazie
 

Marco975

Aspirante Giardinauta
Ho appena ricontrollato la terra: sembra ancora un po' umida. E' possibile dopo 3-4 settimane senza annaffiare?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la terra è ancora umida dopo 4 settimane allora era veramente zuppa.
Di conseguenza le radici hanno patito il ristagno idrico.
In ogni caso non ti resta che aspettare oppure svasare e cambiare completamente la terra in modo tale da verificare lo stato delle radici (eliminando eventualmente quelle marce e lasciando asciugare qualche ora quelle zuppe).

Il fatto di metterla fuori è per darle un ambiente più naturale possibile. E' vero che fuori può fare più caldo o più freddo ma c'è aria, umidità, luce etc. Può magari avere un piccolo trauma iniziale, ma nel giro di qualche giorno le piante all'aperto acquistano tutto un altro vigore. Questo vale per tutte le piante.
Bisogna però rispettare le loro esigenze (niente sole diretto se non lo vogliono etc.)

Ste
 

lucap

Aspirante Giardinauta
Anche la mia fa così, non necessariamente la foglia più in basso, tutte le altre sono di un bel verde intenso e non mostrano sofferenza, ma una alla volta ce n'è una che comincia a ingiallire fino a cadere. Il brutto è che questo tipo di pianta è di una lentezza esasperante nella crescita e con questa continua perdita di foglie tende a svuotarsi.
IMG_4174.JPG.jpg
 
Alto