Salsera, io non so a Firenze ma qui a Roma fa parecchio freddo: non credo sia stata una buona idea schiaffare un ficus già sofferente sul balcone.
I motivi dell'ingiallimento, oltre che il ristagno possono essere tantissimi: acqua troppo calcarea, colpi d'aria, terreno usurato o salinizzato in eccesso dai concimi, secchezza eccessiva dell'aria (nel qual caso ci può essere anche una cascola di foglie), temperature inadatte, troppo alte o troppo basse, terreno polveroso o incartapecorito che non assorbe acqua perché appena la versi già esce da sotto, non sempre è facile con pochi dati chiarirsi le idee.
Se dici che hai dato troppa acqua, basta che guardi un po' le radici, se sollevando la pianta vedi ch'è tutta intrisa, fai come dice Shardon asciugando il più possibile. Per il concime, aspetta un po', meglio non fertilizzare una pianta stressata o si rischia di darle il colpo di grazia.
Puoi anche lasciare una notte il pane di terra avvolto in carta camoscina o in un telo in disuso.
Chiaramente dovrai aspettare un po' prima d'innaffiare.
Se invece, svasando le radici sono fitte fitte che non lasciano passare nemmeno uno stecchino....allora la pianta non riesce ad assorbire acqua e nutrienti e va rinvasata.
Se toccando le radici cascano e sono mollicce e marroncine, il pane di terra va trattato con prodotti anti marciume.