• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus bengiamino.... aiuto!

S

Silvietta77

Guest
Ciao a tutti!!!! ....premetto che sono una super-inesperta di piante, fiori e tutto quello che ha radici! Al mio compleanno (ottobre)mia nonna mi ha regalato un meraviglioso ficus alto 2 metri; ho seguito alla lettera tutto quello che il fiorista mi ha detto di fare, ossia..... dargli un bicchiere d'acqua ogni tre giorni e una dose di "ricostituente" ogni 15 giorni! .... giuro l'ho fatto! Ma adesso è da due settimane che mi perde un sacco di foglie! Non è vicino a nessuna finestra... quindi non è sotto ai raggi diretti del sole e tantomeno alle correnti d'aria. Riceve luce a sufficienza, non è vicino a caloriferi o caminetti e non la lascio mai seccare.... quindi non l'annego ogni volta che le dò da bere! Quando ha iniziato a perdere le foglie ho richiamato il fiorista e mi ha risposto un'altra signora... le ho spiegato tutto e lei invece mi ha detto che non và bene darle un bicchiere d'acqua ogni tre giorni bensì 1 litro d'acqua alla volta, anche quando le devo dare la dose di ricostituente!!!! Non credete che ci sia un pò differenza tra un bicchiere d'acqua ed un litro d'acqua???? Adesso quello che vorrei capire e che vi chiedo è: è normale che un ficus perda così tante foglie? E se non lo è.... dov'è che sbaglio???
Io sono sempre stata una frana con le piante ... ma a questa ci tengo parechio e non la voglio perdere! Che consiglio mi date????
Grazie di cuore
Silvia

E

EMY

Guest
Se fai una ricerca in questo forum con le parole "ficus benjamin" troverai molte risposte. Comunque in linea generale: le piante si innaffiano quando ne hanno bisogno, non quando lo dice il fiorista. Infila il dito bello profondo giù nella terra e vedi se la terra è secca. E se sei nel dubbio, aspetta. Meglio una bella innaffiata abbondante ogni tanto che un bicchiere d'acqua ongni tre giorni. Il "ricostituente", qualsiasi cosa sia, non darlo più: siamo in inverno e la pianta è a riposo. Troppo concime uccide le piante! Nemmeno d'estate devi darlo così spesso!!!! Poi tieni presente che anche i sempreverdi ogni tanto le foglie le devono cambiare, quindi un po' di ricambio è normale, specie nel cambio di stagione. Stai attentissima alle correnti d'aria e ai frequenti cambi di posizione che il benjamin non sopporta. A primavera dovrebbe riprendersi. Questo naturalmente in due parole: la diagnosi a distanza non è sempre facile ;) S vuoi riscrivi! Auguri!

S

Silvietta77

Guest
Wow... grazie della risposta!!!!! Seguirò bene i tuoi consigli e per prima cosa mi faccio una bella ricerca e mi studio per bene la storia del Ficus! Comunque volevo precisare una cosa.... si, il fiorista mi ha detto di dargli un bicchiere d'acqua ogni tot. di giorni, però io ogni volta che dovevo dargli da bere toccavo prima la terra e sentivo l'umidità della terra.... se era ancora umida non gli davo niente. Comunque seguo il tuo consiglio e non gli dò più il ricostituente! vEdo un pò cosa succede!!!!!!
Grazie ancora... ti farò sapere!!!!
Ciaoooooooooooo

nando

Aspirante Giardinauta
Cara silvietta 77,per la caduta foglie del tuo ficus,ti consiglio di provare con "PROPOSAN" lo trovi nei garden, e va diluito in misura di 35 gocce in un litro d'acqua. Ripeti l'operazione dopo 10 giorni.Ciao

E

Emma F

Guest
Ciao Silvia, che bello avere un ficus così grande in casa.......una gioia per la vista. Sarà perchè io, associo il ficus benjamin ai delfini e lo vedo anche come anti depressivo.....vabbè lasciamo perdere.
La caducazione delle foglie è una cosa piuttosto normale in qs periodo. Io ne ho uno (molto più piccolo) da tre anni e fa sempre così. Infatti il primo anno mi,preoccupai, ma ora sono tranquilla.
Lascia perdere ill concime per ora, riprenderai a marzo e quanto all'acqua concordo con gli altri amici del forum.......si direi una bella innaffiata ogni tanto meglio di poco e spesso, anche se io tendenzialmente preferisco lesinare piuttosto che abbondare.........ho sempre in mente il marciume radicale......mie paturnie.
Ciao Ciao
:rolleyes:

S

Silvietta77

Guest
Grazie a tutti, di questi bei consigli!!!!
Emma è proprio per questo che ci tengo... quando entro in sala evdo la mia pianta mi rallegro perchè illumina la stanza e mi rasserena ..... mi vergogno a dirlo, ma a volte gli parlo!!!! LA SGRIDO PERCHE' PERDE LE FOGLIE! ahahahahhh.... adesso mi prendete per matta!
Comunque grazie mi hai rassicurato.... visto che anche la tua perde le foglie d'inverno mi rincuora molto!
Comunque volevo aggiungere che non presenta foglie secche o malate.... anzi, sembra più sana di me, ma ha un sacco foglie che le cadono!
allora ricapitoliamo..... acqua in abbondanza intervallando di qualche giorno e NIENTE concime almeno fino a Marzo!!!!!
Grazie gente!!!!!

taty

Giardinauta Senior
visto che ti rassicuri ...allora aumentiamo la tua sicurezza.... anch'io ho un ficus....ce l'ho proprio di fianco al computer..e ogni tanto sento...frr frr frr.. :rolleyes: è qualche foglia che cade... io sto a Treviso (periferia).....uno ce l'ha anche mia mamma..(che sta a Chiavari,Ge)...il suo è esattamente 2 metri...anche il suo sta perdendo le foglie...sono sanissimi...pero' hanno le foglie piu' gialle che verdi, che naturalmente cadono...guarda...lei lo bagna davvero poco...io il mio...solo quando la terra è asciutta...
...Stai tranquilla che non sei assolutamente matta a parlare con lui...figurati che quando il mio fidanzato prende in giro le mie piante io le rassicuro dicendogli di non ascoltarlo...la prendiamo in ridere...ma d'altronde...sono essere viventi anche loro.....
ciao e buona compagnia con il tuo ficus.....
Taty ;) ;) ;)

L

ludijuly

Guest
ciao silvietta confermo anch'io ciò che ti è stato detto, io ho un ficus da 4 anni e fà lo stesso, in inverno di foglie ne perde, l'importante che quelle che rimangono le vedi sane, scruta le foglie, soprattutto dietro, osservalo, se ti sembrano sane dovrebbe essere tutto a posto, e ben verdi ovviamente. non concimare! strana la cosa del bicchiere d'acqua, io non ho mai 'misurato' l'acqua che dò alle piante, quando è asciutto bagno bene tutto il pane di terra cercando di non lasciare acqua nel sottovaso, cerca di non farlo stare con aria troppo calda e secca dei termosifoni, il mio stà in un salone senzza riscaldamenti, poi in primavera ricominci a concimare, e se puoi in estate tienilo fuori, ma non al sole! vedrai come crescerà! ogni anno cresce un pò in altezza, anche se il tuo è già ben grande!
Ciao!
Laura

P

penni

Guest
mi aggiungo al coro.
Io ho un ficus da 15 anni circa che è cresciuto fino ad arrivare oltre i 2 metri.
Qualche anno fa ho aggiunto uno dei ficus che vendeva il WWF e anche lui sta benone in compagnia del vecchietto.
Purtroppo verso la fine dell'estate perde una grandissima quantità di foglie (diventano gialle e poi cadono), ma poi si riprende ed è uno spettacolo.
Non so se sono fortunata o disgraziata ma il mio ficus è vicino al calorifero e di fronte ad una enorme porta finestra...eppure...
Ah dimenticavo: finchè le dimensioni l'hanno permesso d'estate lo portavo in cortile sotto un pino. quando lo riprendevo era irriconoscile tanto era cresciuto. Ora non è più possibile metterlo in ascensore (abito al 4 piano) e lo metto sul balcone dove c'è il sole dalle 17 in poi. Pensavo non avrebbe sopportato il sole invece...
Conclusione: o il mio ficus è una roccia oppure ha deciso che con una come me era meglio adattarsi!
Buona fortuna e buon natale

B

baba

Guest
A proposito di ficus, credo che sia venuto il momento di rinvasare il mio... posso farlo in qualsiasi momento o si deve aspettare la stagione giusta?

ciao, baba

S

Silvietta77

Guest
Ma quante belle risposte!!!!! Grazie a tutti!!!!!
Bene bene, ho scoperto che il mio Ficus è normalissimo e non è l'unico in Italia a perdere così tante foglie! Allora.... ho smesso la concimazione e la riprenderò in Marzo (come mi avete consigliato voi) e per quanto riguarda l'acqua andrò ad occhio.... quando ne avrà bisogno le darò da bere senza tanti misurini, bicchieri d'acqua ecc. ecc.
Una cosa non ho capito: d'estate bisogna metterla fuori.... ma se piove, o c'è troppo caldo, o ci sono le correnti d'aria???? Va bè, vi farò questa domanda in estate perchè non sò se il mio bellissimo ficus tirerà fino in estate vista la mia esperienza!!!!! Stò scherzando!!!
Ciao gente, grazie ancora!!!!!
..........e Buon Natale a tuttiiiiiiiiii!!!!!

L

ludijuly

Guest
Comunque ti rispondo.... in estate io non ho molta scelta, o sta fuori in terrazzo all'ombra, oppure dentro casa al chiuso con le serrande totalmente chiuse, quindi... per forza di cose se fa caldo come l'estate scorsa comunque non hai tanta scelta! il mio comunque è sopravvissuto, malgrado il caldo e il vento all'occorrenza, ma era in un punto abbastanza riparato e la pioggia proprio non ci arriva, quindi per questo non saprei! vedrai comunque che il tuo ficus passerà tante estati, te lo auguro!
ciao ciao!

Alto