• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamin: cimatura e rinvaso, è troppo tardi?

ficobenjamin

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, e grazie mille a chi vorrà darmi un consiglio

ho letto che cimature e potature varie vanno fatte prima della primavera, volevo quindi sapere se farne una adesso è troppo tardi.
il mio ficus sta bene (ce l'ho da 6-7 mesi, è alto 70-80 cm e a parte i "tronchetti" principali tutti i rami sono piuttosto sottili, ha vagamente una forma conica/triangolare = rami bassi larghi verso fuori, rami alti dritti verso l'alto), ha un sacco di germogli ma da qualche giorno alcune foglie più interne tendono ad ingiallire. e siccome tra una settimana parto 16 giorni non volevo lasciarlo senza essere sicuro che stia bene.

ho quindi pensato che abbia bisogno di un intervento per regolare un pò la sua chioma, cosa ne pensate?
si si, cosa devo fare esattamente?

ho inoltre notato che il vaso di plastica in cui mi è stato venduto è pieno pieno di radici che cominciano ad uscire dai buchini sotto al vaso, altra cosa che immagino non renda felice il povero ficus.
il travaso è urgente?

innaffiatura: ogni 2 o 3 giorni io meno di 1/2 bicchiere d'acqua, va bene o è poco? va nebulizzato?


gentilissimi!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Secondo me puoi rinvasarlo senza rompere il pane di terra e scegliendo un vaso di poco più grande, meglio di terracotta. Quanto alla cimatura, a parte il periodo non felice, il fatto che tu stia via 15 giorni e non possa curarlo direttamente non mi sembra positivo. Mi è difficile valutare la quantità di acqua; personalmente mi regolo così: bagno piuttosto abbondantemente una volta la settimana. Le nebulizzazioni fanno sempre bene.
 

GeneROSA

Giardinauta
Sono d'accordo con Silvia : procederei solo al rinvaso, rimandando la cimatura.
Quanto all'irrigazione, dipende molto anche dalle temperature, con il caldo il terriccio asciuga prima. Meglio aspettare che il terricccio sia asciutto prima di dare altra acqua, abbiamo sempre paura che le piante muoiano di sete, in realtà anche il ficus soffre per i ristagni d'acqua, controlla sempre di non lasciare acqua nel sttovaso.. Non ti dimenticare quando rinvasi, di mettere dell'argilla espansa sul fondo del vaso come drenante.
 

ficobenjamin

Aspirante Giardinauta
acqua: è proprio perché ho il terrore di affogarlo che preferisco dare poca acqua più più spesso, che metterne tanta in un colpo solo

ok quindi aspetto per mettere mano alle foglie (ma quando lo faccio, come si fa? dove si taglia?)

travaso: il vaso deve essere molto più grande? basta mettere terra intorno oppure devo un pò sfaldare il blocco? concime?

grazie mille per le vostre risposte
 

GeneROSA

Giardinauta
E' difficile quantificare la dose di acqua, dipende anche dalle dimensione della pianta. Quando annaffi, lascia asciugare il terriccio in superficie tra una annaffiatura e l'altra, il substrato lo devi lasciare umido, non bagnato e niente acqua nel sottovaso. Per mettere mano alle foglie attendi... non deve essere di certo una potatura drastica, soltanto un'aggiustata per dare forma alla pianta.
Il vaso non deve essere molto più grande, prendi un paio di misure in più, perfetto in terracotta. Non sfaldare il blocco, lascia il pane di terra intatto.
Il terriccio consigliato per il ficus deve essere piuttosto leggero arioso e ricco. Appena lo rinvasi non concimare, con il terriccio nuovo la pianta ha già molto nutrimento. Ricomincia a concimare dopo un mesetto con concime per piante verdi.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
A me questa pianta si spoglia sempre all'interno, o comunque all'interno è sempre meno folta che ai lati... come si deve fare perché abbia una crescita più uniforme? Dovrei potare? E' che mi spiace farlo, è così bella all'esterno, ogni volta mi sembra un peccato...
Io la tengo fuori, in posizione luminosa, innaffio quando il terriccio è secco e ogni tanto do concime per piante verdi e solfato ferroso.
 
Ultima modifica:
Alto