• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus bengiamino malato

nica

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

avrei bisogno di un aiuto con il mio ficus bengiamino che ho da più di 13 anni.

Ho notato che da circa 2 mesi ha iniziato ad avere molte foglie gialle anche quelle appena sbocciate tendono ad ingiallirsi nel giro di pochi giorni .guardandolo meglio ho notato che presenta molti puntini bianchi sulle foglie, sia sopra che sotto le foglie e di recente anche sui "tronchi".

Non vi è alcuna laniccia intorno a tali punti bianchi ma la loro consistenza è piuttosto “grassa/oleosa" al tatto quando si prendono in mano questi punti bianchi.

Ho immediatamente comprato un insetticida generico contro i parassiti non sapendo nello specifico di quale parassita si trattasse e l’ ho utilizzato 2 volte ma la situazione non è cambiata.

Sono così passata al sapone per i piatti di cui ho letto on line, ne ho messo 3 gocce nell'innaffiatoio ma niente.

da circa una settimana l'ho spostato in terrazza ma vedo che continua a non stare bene.

Tengo tantissimo a questa pianta, è un membro della famiglia ormai e vorrei sapere come intervenire prima che la situazione diventi irreparabile.

Vi ringrazio in anticipo.

Veronica Toti

P.s. Allego anche 2 foto per meglio mostrare il problema.
 

Allegati

  • ficus 1.jpg
    ficus 1.jpg
    407,1 KB · Visite: 8
  • ficus2.jpg
    ficus2.jpg
    259,6 KB · Visite: 7

Amy

Guru Giardinauta
direi che il sapone 'per i piatti' non vada dato nell'annaffiatoio ... un poco di sapone neutro diluito in molta acqua serve per pulire le foglie dai parassiti. Se te la senti di fare un lavoro certosino puoi passare con un panno morbido imbevuto ogni foglia e il tronco, altrimenti glielo spruzzi sopra con uno spruzzatore. Nelle ore serali, non lasciando la pianta al sole ... poi (io lo faccio dopo che si è asciugata) fai alla pianta una bella doccia per togliere il sapone che non deve restare sulle foglie e nemmeno nel terreno.
Questo se la pianta ha parassiti e se questi rispondono a questo trattamento.
Purtroppo non ho abbastanza conoscenze per dirti cos'abbia il tuo ficus.
 
Alto