• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fico prebonsai

Greenray

Esperto di Bonsai
Scusa la franchezza, ma lo trovo innaturale, forse perché non ne ho mai visti di ficus carica così.
Comunque complimenti per l'impegno.
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
si lo so però quando lo avevo posizionato e interrato non me la sono sentita di toglierlo cmq vodo avanti così vedo se mi piace tanto ancora è un pre bonsai appena lo dovro mettere in vaso bonsai vedro meglio che fare intanto mi concentro a fare ingrosare il nebari dando una mezza impostazione a semi cascata
grazie mille per le risposte
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
riprendo questa discussione e vi posto diciamo i progressi o regressi valutate voi del mio ficus carica che prima era diciamo sdraiato a prendersi il sole tutto da un lato adesso ha una posizione eretta con qualche curva da valutare ancora l'apice se magari accorciare un po oppure aggiungere un po di sinuasità in più al tronco per accoriare il tutto .il rinvaso è stato effettuato sabato,guardando le radici sembravano essere in buono stato ed era presente il fungo più amato dai bonsaisti la micorriza cmq ecco le foto Vedi l'allegato 96974 Vedi l'allegato 96975 Vedi l'allegato 96976
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
ok provvedo


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
per adesso senza foglie e con un ramo di destra in meno ma sono sicuro che aprirà qualche gemma da quel lato altre foto appena cisaranno le foglie e magari qualche foto anche al piede che è diventato molto interessante
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Almeno adesso si regge in piedi !
Che piaccia o no adesso ne vedo il carattere e caso strano, riesco anche ad immaginare come potrebbe presto diventare.
Secondo me è un ottimo risultato e ti farà trascurare il fatto che il vaso non è quello che avresti voluto: c'é tempo per quello.
Forse fra un paio d'anni (ma nel caso del ficus carica perfino l'anno prossimo) potrai anche toglierti la soddisfazione di metterlo in un vaso più piccolo, dando una robusta sfoltita alle radici.

Devo anche ammettere che hai avuto coraggio, bene.
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
no guarda per adesso il vaso bonsai è l'ultimo dei miei pensierie, devo dirti anche che ho messo un vaso più largo rispetto al primo, per il momento sono preso dalla coltivazione e nel fargli fare quello che dico io (entro i limiti della pinata) per metterlo dritto ho fatto un po di fatica pechè dovevo cercare la posizione migliore per l'inclinazione ed il lato giusto; poi sono indeciso se tagliare all'altezza della gemma che si vede venire di fronte oppure vedere come si sviluppa la chioma .
per il coraggio guarda lo avuto tutto dalla pianta sapendo che è vigorosa e permette molto
cmq vi terrò aggiornati
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Condivido il tuo dubbio sulla ipotesi di tagliare subito sopra il primo ramo.
A favore c'è che fra un po' diventerebbe di un aspetto davvero possente, ma di contro c'è il fatto che attualmente è già di una conicità apprezzabile e che personalmente sarei curioso di vederla con tutte le sue belle foglie con la nuova forma che le hai fatto assumere.

Ma ancora una volta è mancanza di coraggio la mia, perché la tua idea mi sembra più azzeccata.
Probabilmente non ne saresti contento subito, perché la differenza di diametro fra il tronco ed il ramo candidato a proseguirlo è un po' eccessiva, ma col tempo il difetto si ridurrebbe.

Mi fa piacere che tu abbia messo al primo posto nei tuoi pensieri ciò che ha veramente primaria importanza.
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
ma secondo te se dovessi decidere di tagliare, questo sarebbe il periodo giusto, considerando che ho da poco fatto un trapianto oppure conviene aspettare un pò?

per quanto riguarda la differenza di diametro sono sicuro che in una stagione massimo due la differenza sarebbe colmata dal fatto che essendo apice dovrebbe spingere in maniera ancor più vigorosa, considera che l'apice attuale l'anno scorso era leggermente più grosso di quello di adesso ma ha sparato tante ramificazioni. sarei curioso di vederlo con le foglie :froggie_r

cmq ti ringrazio molto dei tuoi complimenti anche se non sono ancora così tanto bravo come pensi e poi il mio coraggio secondo me e dato più dalla mia foga che da tutto il resto
cmq ho imparato che ogni pianta ha il suo ritmo e bisogna saperle aspettare malgrado i concimi e le cure morbose spero comunque di essere sulla buona strada
p.s. questo è più o meno quello che si potrebbe fare con un taglio


Uploaded with ImageShack.us
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, è il periodo migliore per tagliare e anche quello per vederne presto i risultati.
Secondo me il risultato sarà anche molto meglio del tuo buon disegno.
Sii ottimista col ficus carica, ce lo permette.
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
salve a tutti qualke aggiornamento dal mio fico
ancora non ha messo nessuna foglia strano perke qui gia fa caldo tutte le altre piante gia stanno vegetando .....
guardando meglio mi sono accorto ke nella terra ci sono dei vermetti piccoli e anche dei moscerini che vagano liberi per il tronco cosa devo fare?
 

aurex

Esperto di Bonsai
hai grattato la corteccia per vedere se è ancora verde?...mi sembra strano che ancora non abbia germogliato..
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Comunque sull'impostazione io cercherei di far nascere un ramo in corrispondenza della prima curva ( per capirci , intendo rifarmi allo stile eretto informale , o moyogi che dir si voglia ) , un altro ramo alla seconda curva ( in alto ) e di apice terrei quello del disegno . Poi scegli tu , io farei così perché mi piace , ma sei tu che devi scegliere . Comunque anche a me il fico non vuole partire ( è una talea presa quest'anno ) però ci sono già i fioroni sopra ( sono piccoli ancora , ma crescono a vista d'occhio )
 

aurex

Esperto di Bonsai
quel disegno che hai fatto va bene più che altro per un ginepro....al fico dovrai far crescere una ramificazione ben strutturata ..altrimenti non sarà credibile.....è non è una cosa semplicissima su questa essenza....e poi una coltivazione mirata per non far crescere troppo le foglie....io il mio acquistato l'altr'anno non li ho fatto praticamente nulla se non un rinvaso in pomice fina e t.u....quest'anno oltre a gemmare i rami vecchi..anche con nuove gemmate (quindi futuri rami ) son venuti fuori anche altre gemme sul tronco da far diventare sempre futuri rami...essenza abbastanza rustica...ma da studiare attentamente se lo vuoi far diventare un bonsai.....
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
ho grattato la corteccia e risulta ancora verde mi sono accorto che piano piano sembra che ai rami si va asciugando la linfa
prima dell'impostazione devo sperare ke sopravviva :squint: ora lo messa all'ombra, la volevo imbustare ma non so gia fa caldo qui
qualche altro accorgimento che potrei avere per aiutare la pianta
grazie a tutti:(
 
Alto