• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pre-bonsai Acero palmatum atropurpureum

garet jax

Aspirante Giardinauta
ciao,
il mio acero sta crescendo bene però ho un dubbio, non so se lasciarlo stare e crescere senza intervenire oppure se devo potarlo un pochino (pensavo alle foglie grosse); il tronco è ancora piccolo ma non so bene come devo gestire la pianta per trasformarla in un bonsai.
posto delle foto così potete consigliarmi
acero7.th.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
acero6.th.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
acero9.th.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
acero8.th.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
 

Pollo

Aspirante Giardinauta
Accorcia le nuove cacciate a 2-3 foglie. Ma scusa non è un acero palmatum var. deshojo? Quello atropurpureum tiene le foglie rosse(ne ho uno).
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
strano le foglie verdi e rossiccie
secondo me hai un ramo che cresce sotto il punto di innesto

fai una foto del tronco
 

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Si accorcia le nuove cacciate, poi sarebbe bello vedere anche una foto del tronco e dei rami principali.. magari si può capire se ce già qualcosa di interessante o qualcosa che già sai che scarterai, in modo tale da permettere una maggior crescita di quello che desideri. Se riesci metti su una foto del tronco che si vedano i rami! =)
Ciao!!
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
rieccomi, ancora non ho potato (lo farò prossimamente) aggiungo invece qualche foto anche del tronco.
la mia idea è fare uno stile eretto informale, il prossimo anno taglierei i due rami laterali e manterrei quello centrale (i due rami cerco comunque di recuperarli).
acero010.th.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
acero011.th.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
acero013.th.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
acero014.th.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
 
Ultima modifica:

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Potresti provare a lasciare 2 tronchi, uno principale ( destra ) e uno secondario che lascerai più sottile e più basso. Magari cercando di allargarli piano piano.. Ma questi sono gusti la pianta che ti soddisfa è la pianta che hai creato tu con i tuoi gusti e i tuoi modi di vederla! =P
 
Alto