• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

condizioni e consigli sul mio ficus

octopus

Aspirante Giardinauta
ma sul fondo in sostituzione dell'argilla cosa potrei mettere?
le temperature da me raramente scendono sotto lo 0....tranne le notti di inverno pieno ....ma di solito c'e' molta umidita' ...io lo lascerei fuori
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora qui c'è da parlare parecchio . Cominciamo col dire che ora non devi fare NIENTE , neanche togliere l'argilla secondo me , regolati di conseguenza ; guarda che qualcuno che la usa c'è ( non so come si trova ) . Il fatto di portare la pianta dentro dipende dalla temperatura , il mio ( ti incito a leggerti la discussione perché é spiegata bene la vicenda ) a gennaio era in balcone , diciamo che se scende sotto i 10 ( fino a 8 può anche starci fuori ) e ci rimane per più giorni ti conviene rientrarlo o , se sei al sud é meglio , ricoverarlo in serra fredda . Il concime scordatelo fino a primavera , usarlo ora non serve a nulla , anzi ... Sul fondo di drenaggio si usa akadama grossa o pomice o roba simile ( in teoria lo strato di drenaggio non dovrebbe assorbire acqua ) .
Piccolo consiglio sull'argilla espansa : é utile , quando porti in casa il ficus per l'inverno e non hai gli umidificatori ai termosifoni o altri congegni simili , per creare un po' di umidità attorno alla pianta ; la si pone in un sottovaso , la si bagna leggermente ( e sottolineo leggermente ) e si pone il vaso del bonsai su essa facendo attenzione che il vaso e l'acqua non vengano a contatto .
Chiaro ?
 

octopus

Aspirante Giardinauta
ok per ora lo lascio fuori ...sempre in posizione soleggiata...da me ci sono ancora 25°
la scorsa invernata lo lasciai fuori e non diede problemi ...quest'inverno mi regolo dalla sua reazione ...anche perche' ora lo conosco un po' meglio
 

octopus

Aspirante Giardinauta
ciao raga...
torniamo al mio ficus :fischio:...
dopo il falso rinvaso..sembra stia dando segnali positivi..(non perde foglie)...pero' ..attendiamo sempre per la certezza assoluta...(sgrat sgrat sgrat:fischio:)
..cmq in generale ho notato una cosa, comunque a livello di dimensione il bonsai sta crescendo, addirittura un ramo sta diventando abbastanza spesso ed ho paura ne risenta il fattore estetico...il ramo e' questo:
Uploaded with ImageShack.com
cosa ne pensate?!
forse in foto non rende bene l'idea , pero' e' abbastanza spesso ed abbastanza alto...quasi sproporzionato
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
É normale che adesso ingrossi , anche il mio ficus sta lignificando i rami nuovi e ingrossando i vecchi ; io per il momento non lo toccherei è lo lascerei a riposo , ne parliamo in primavera , comunque per l'estetica io prenderei il ramo grosso dall'attaccatura al tronco , conterei tre rami ( due da destra e uno da sinistra , più o meno all'altezza delle foglie del ramo a sinistra ) e taglierei il resto , spero sia chiaro .
 
Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Per il taglio provo a farti io una foto , non é là . Per il ricovero invece , tu sei di Lecce per cui non penso che la temperatura sia molto diversa dalla mia , io quest'inverno l'ho messo in soffitta ( senza riscaldamento ) solo la settimana che ha nevicato ( da metà febbraio ) , regolati in base alle temperature , se scende di molto sotto i 10 e per molto tempo ( più di un giorno ) portalo in casa con le dovute precauzioni .
PS: non mi stressi affatto , anzi mi fai sentire utile .
 

octopus

Aspirante Giardinauta
Situazione attuale dopo rinvaso....
non perde piu' foglie ...e sembra stia vegetando:love:
non presenta piu' il tronco macchiato ...tipo "bagnato"
cmq mi organizzo per primavera con nuovo rinvaso (tolgo argilla) e potatura
ora lo lascio in pace:rolleyes:
 
Ultima modifica:
Alto