• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come devo potare questo "spero futuro" bonsai?

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Due anni fa in montagna ho raccolto questa piccola conifera (direi un pino, voi che dite?), l'ho piantata, ha tenuto, l'anno scorso l'ho messa in un vaso da bonsai con la speranza che un giorno lo diventi!
Circa un mese fa l'ho reinvasata ed ora è piena di germogli.
Chiedo a voi, che siete esperti, come posso potarla per darle la "via giusta"?
1) posso potare i rami lasciando solo o quasi i nuovi germogli?
2) la lascio crescere così?
3) se taglio la cima per evitare che cresca in altezza la "condanno a morte" o è una cosa che si può fare?
Ecco la foto,
grazie, Lorenzo


Uploaded with ImageShack.us
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
per farla crescere la devi mettere in un vaso normale, possibilmente largo. nel vaso bonsai ce la metterai tra qualche anno quando riterrai che sarà pronta!
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Quindi.... se la lascio in questo vaso, cosa succede? Non ottengo niente?
Se la metto a crescere in un vaso grande, dovrebbe ingrossarsi il tronco, giusto?
E per non farla crescere troppo in altezza posso tagliare la cima fra qualche anno?
Scusate l'inesperienza!
Grazie, Lorenzo
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
L'ho legato al paletto perchè appena preso nel bosco era piegato, quasi strisciante, allora ho pensato di dargli una forma, che finisse in modo retto! E' legato al palo da un anno, forse un giorno starà su da solo. Se noti bene, il tronco parte dall'angolo in alto a sinistra del vaso.
Mentre l'anno scorso quando l'ho reinvasato c'erano molte radici, quest'anno ce ne sono molte meno, sembra quasi si sia abituato al vaso piccolo.... Mi dispiacerebbe rimetterlo in un vaso grande, ma se dite che si deve fare così.... io ho poca esperienza!
 

aurex

Esperto di Bonsai
Mentre l'anno scorso quando l'ho reinvasato c'erano molte radici, quest'anno ce ne sono molte meno, sembra quasi si sia abituato al vaso piccolo.... Mi dispiacerebbe rimetterlo in un vaso grande, ma se dite che si deve fare così.... io ho poca esperienza!

non è necessario rinvasare ogni anno...ecco perchè non hai trovato nuove radici.....per quanto riguarda le conifere ..la cui coltivazione bonsai è davvero complessa...ti consiglio di fare delle ricerche in rete perchè è uno studio un pò a parte...vedrai che troverai molte indicazioni.....la pianta cmq deve crescere parecchio e nel frattempo potrai studiarla bene....per adesso però io la finirei con i rinvasi....
 
Alto