• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fico in vaso

claudiakat

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,
ho chiesto a tutti i vivai della zona e mi hanno risposto allo stesso modo... provo a chiedere anche e voi solo per togliermi l'ultima speranza :(
mi hanno regalato un fico (io adoro i fichi) che ho dovuto mettere in vaso perchè TUTTi mi hanno detto che è una pianta infestante, che le radici ti spaccano i muri è che ti solleva i pavimenti (io li ho trovati esagerati, però nel dubbio...) il problema è che nel vaso i frutti non riescono a maturare, infatti cadono.. è premetto che il vaso è mooooooooolto grande e ben concimato... allora lo posso piantare a terra secondo voi o no?
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
ciao, non sono un esperta ma posso portare la mia esperienza; a casa dei miei genitori piante di fichi ce ne sono sempre state, piantate a pochi metri dalla casa, max 2, e non ci sono mai stati problemi di muri o fondamenta compromesse, invece in una casa che ho abitato il fico si era insinuato con le radici nei tubi di cemento dello scarico dell'acqua della fontana, niente di grave, la casa era a 3 metri e non ha subito danni.
ho letto di recente che consigliavano di piantare il fico a terra ma dentro un vaso, per contenere le radici vigorose, ma se poi le radici escono dai fori e a questo punto il vaso mi sembra proprio una macchina per le torture a danno della pianta.
detto questo non ho certamente dipanato i tuoi dubbi, ma dovendo mettere in giardino un fico (pianta che io amo) starei lontana dalle tubature principalmente, e ad un distanza di almeno tre metri dalle fondamenta, poi non vive in eterno purtroppo.
 

nicola22

Giardinauta Senior
Ha ragione Ljuba. senza dubbio è infestante(ho 5 piante!).nel vaso produce...ma devi contenere un po la chioma.forse il terreno non è tanto adatto...troppo leggero?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Infestante...? In che senso? Non crea polloni dalle radici....
Se hai un giardino abbastanza grande lo puoi mettere in terra, almeno a tre metri dalla casa
 

Marcello

Master Florello
Non è infestante,pero' le radici se trovano umidita' non badano a fondamenta,invasive
 
Ultima modifica:

carlotta12

Aspirante Giardinauta
Nel giardino dei miei nonni c'è stato per circa 20 anni un fico a circa 2,5 metri dalla casa..mai avuto problemi ne per i muri ne per la pavimentazione di porfido che iniziava a 50cm dalla base del fusto.
4 anni fa purtroppo lo hanno dovuto tagliare sembrava stesse marcendo il tronco (ma non tolsero le radici tagliarono solo quello che era fuori terra) e quest'anno che mi sono trasferita io in quella casa, ho notato nel foro di scolo del muretto dell'aiuola dov'era il vecchio albero un mini fico..
 

marcy79

Bannato
ciao forse l'ho hanno scambiato per il ficus magnolioides. il fico carica non causa tutti questi danni .e invasivo perchè emette tanti getti,vicino il tronco questi se non si tolgono,col passare degli anni diventeranno anch'essi tronchi.che possono causare danni, sè l'albero è vicino ad un muretto.
 
Ultima modifica:

claudiakat

Aspirante Giardinauta
Infestante...? In che senso? Non crea polloni dalle radici....
Se hai un giardino abbastanza grande lo puoi mettere in terra, almeno a tre metri dalla casa
il problema è che io a tre metri ho il muro di confine (nell'unico lato in cui lo posso piantare) quindi la mia paura è che lo butti giù... lo dovrei mettere al massimo a un metro dal muretto di confine (fatto di TUFO tra l'altro)... è poco???:(
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
ciao forse l'ho hanno scambiato per il ficus magnolioides. il fico carica non causa tutti questi danni .e invasivo perchè emette tanti getti,vicino il tronco questi se non si tolgono,col passare degli anni diventeranno anch'essi tronchi.che possono causare danni, sè l'albero è vicino ad un muretto.

che ti devo dire so solo poverino che è ancora in vaso e che nn riesce a maturare neppure un fico, nonostante io lo concimi come si deve e di "salute" stia benissimo...
il fatto è che io ne avevo uno a casa dei miei enorme e quando ti dico enorme non esagero... ci volevano due persone per abbracciare il tronco... (certo non so quanti anni aveva ma prima o poi anche questo crescerà...) beh quando lo hanno tagliato per farci sopra un "terrapieno" lui ha ributtato dal muro di contenimento... insomma, questo intendo con invasivo... ma allora fatemi capire, dipende dalla specie??? è possibile che il mio fichetto nn faccia tutti questi danni???
 

marcy79

Bannato
ciao ti credo che era enorme,ma per diventare cosi ci vogliono 15-25 anni. hai 3 opzioni. piantarlo in terra, e quel che succede succede? o lasciarlo in vaso. altrimenti piantarlo distante dal muretto. la varietà non cambia,le radici li fanno tutti e questione di tempo.
 

Marcello

Master Florello
il problema è che io a tre metri ho il muro di confine (nell'unico lato in cui lo posso piantare) quindi la mia paura è che lo butti giù... lo dovrei mettere al massimo a un metro dal muretto di confine (fatto di TUFO tra l'altro)... è poco???:(

io ne ho uno attaccato a due muri in blocchetti.Uno del perimetro e uno del pollaio.
E' alto 3 metri e non da' problemi ai muri.

Come gia' detto,in due anni,in terra,puo' fruttare e diventare alto 3 metri.

Io ne ho 6,tre vecchi,due recenti,e uno giovane.

Uno dei recenti ha 3 anni e gia' fruttifica notevolmente,nessuno è innestato.

Se trovano la loro buona terra,salgono a vista d'occhio.
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
mi state convincendo... mmmm al limite se dovrò ripagare il muro al vicino vi contatterò :) :) :) :) allora è sicuro... mi fido.... nn lo sfonda il muro!!!! :) appena sarà di nuovo tempo lo pianterò a terra!!!!! :)
 

Marcello

Master Florello
le radici cercano l'umidita'.
Il mio ha umidita' perchè convoglio l'acqua piovana in quei pressi.
Gli altri sono in pieno campo.

il muro non viene sfondato.La radice in cerca d'acqua cammina dove puo'.
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
allora ecco qua le foto del fico... :) che per caso attraverso le foto delle foglie e dei frutti è possibile capire pure la qualità?

DSC03699 - Copia.jpg DSC03700 - Copia.jpg
 

marcy79

Bannato
ciao claudia.scusa se mi faccio i fatti tuoi:confuso: ma lo spazio dove metterlo, non ti manca. potresti anche piantarlo li dov'è la varietà sembra fico bianco.
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
ciao marcy79,
nessun problema, le posto anche per questo le foto :) :) ora ti spiego perchè PURTOPPO nn lo posso piantare... :( a destra dove vedi tutto qtello spazio (che poi è anche un effetto della foto) c'è piantato: un ciliegio, un susino, una feijoia, una magnolia e una tuja... (considera che ora sono tutte piante piccole ma quando cresceranno io comincerò a tremare perchè già so che avendo fatto questo macello nn ci sarà più molto spazio da sfruttare... inoltre e non è poco c'è sotterrato il bombolone del gas ENORME :(... tu penserai.. "beh mettilo li dov'è, tiralo fuori dal vaso e piantalo"... il problema è che dala foto nn si vede ma a circa 1,5 mt dal vaso c'è un ulivo... capisci perchè ho difficoltà??? :( :( :( :(
 
Ultima modifica:

claudiakat

Aspirante Giardinauta
ahahahahah beh comodo... potrei pensare di farci la casa sopra e avrei risolto il problema anche degli altri alberi :) :) :) :)
 
Alto