• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico bifere - maturazione

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Vorrei un aiuto.

Ho due alberi di fico bifere , uno nero ed uno bianco.

Tutti gli anni i primi non maturano, mi hanno detto che bisogna mettere dei frutti selvatici appesi sui rami, voi sapete se ci sono altre possibilità per far maturare i miei fichi.

Qualcuno dice che si può provare a mettere del miele per attirare le api e aiutare l'impollinazione.

Vi risulta?
Grazie

Salvo
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Se metti del miele le api verranno attratte e se lo porteranno via. In coltivazioni industriali su fiori non appetiti(vedi kiwi) si usa spruzzare sulla fioritura sostanze zuccherine. Per avere impollinazione più che frutti bisogna metter rami con fiori ; questa operazione ha buon successo con le ciliegie ; se al tempo della fioritura di un ciliegio autosterile si mette sui rami più in alto di questo, rami di altri ciliegi in fiore si riesce ad avere una buona impollinazione. Marcello
 
Alto