• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fico e calabroni

pablo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
chiedo cortesemente consiglio, nel giardino è presente una pianta di fico, ho notato che quest'anno è stata presa di mira da grossi calabroni , siccome è molto vicina a casa mi sa che dovrò abbatterla se non esiste un rimedio molto valido, qualcuno ha consigli? Grazie
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, ci sarebbero le trappole fatte con le bottiglie di plastica, ma non ho ben presente come si preparano. Se hai una pianta sola dovrebbero bastare. Aspettiamo che qualcuno ci delucidi.

Ciao
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
se hai un nido una di queste sere li tappi dentro con un pò di calce sabbia a acqua (ossia malta di calce). E lì finisce il discorso.
se invece li vedi arrivare perchè attirati dai frutti allora comprati una lampada friggizanzare (so che non è il suo nome...ma ci siamo capiti, no? una ti quelle con la gabbia ed il tubo dentro): la lasci fuori sotto il fico all'imbrunire e ne friggi una quantità.
In ogni caso io al posto tuo cercherei il nido, che si sicuro non è distante...
 

california

Florello Senior
Non scherzate con i calabroni. Se c'è un nido, chiama un disinfestatore, uno esperto.
I calabroni sono aggressivi e potenzialmente pericolosi, ci si può anche restare.
 

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Io ho lo stesso problema ma con un azzeruolo.
In estate appendo ad un ramo una bottiglia di plastica da mezzo litro piena per un terzo di un intruglio di acqua, zucchero ed un po' di aceto. Quest'ultimo mi hanno detto che tien lontano dalla trappola le api evitando morti inutili.
Un po' di calabroni li acchiappo.
 

celestino

Giardinauta Senior
Io ho provato con la bottiglia di plastica tagliata a metà e reincastrata col collo all'interno...in teoria dovrebbero entrare a bere l'acqua e zucchero,e non essere più capaci ad uscire...però manco uno è entrato....:burningma si vede che non avevano sete...:D allora sono passato alle vecchie maniere...cioè con una paletta...sinceramente la vespe grandi non le trovo aggressive...anzi...se stanno mangiando...:food: le puoi prendere facilmente senza grossi rischi...forse deriva dal fatto che non sono nelle vicinanze del loro nido...:confuso:
vivendo in campagna, ho provato a cercare il nido...ma purtroppo senza esito...ma vorrei sapere più precisamente dove cercarlo...:confuso: in terra??come le vespe più piccole,ma molto + cattive...comunque se si trova il nido, è meglio non avvicinarsi durante il giorno...può essere veramente molto pericoloso...se io lo trovo...ci vado di notte quando dormono...:ciglione:
 

pablo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei consigli ma ho già provato con bottiglie ed intingoli zuccherini vari ma con poco successo e prenderle a palettate non me la sento, una volta un calabrone mi si è rivoltato contro con tanto di pungiglione fuori..
Mi sa che l'univca è eliminare mio malgrado il fico.
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Certo che eliminare una pianta per i calabroni.... boh.....

secondo me con le bottiglie risolvi. Le devi fare come vanno fatte, però. So di una signora che ne riempie a gogo, anche lei di calabroni, per cui non credo che i tuoi siano più furbi. Probabilmente hai sbagliato qualche cosa. e tieni quella povera pianta... :hands13::hands13::hands13:


Ciao
 

cingcing

Aspirante Giardinauta
i calabroni , al contrario delle vespe non sono aggressivi, quindi se tu non li infastidisci lasceranno in pace anche te
sicuramente per causa loro tagliare un fico è un peccato
 

olito

Aspirante Giardinauta
Esistono in commerci dei tappi "TAP-TRAP" che inseriti su una bottiglia di plastica di acqua minerale riempite per un terso con acqua , aceto e due cuccniai di zucchero vedrai che le catture saranno ottime io le uso per i kachi.
 

kiwoncello

Master Florello
i calabroni , al contrario delle vespe non sono aggressivi, quindi se tu non li infastidisci lasceranno in pace anche te
sicuramente per causa loro tagliare un fico è un peccato


Scusami se mi permetto di contraddirti: or non è molto stavo passando tranquillamente davanti ad un olivo nel cui ceppo sapevo presente un nido di calabroni. Senza motivo uno di questi mi si è avventato contro e mi ha morso: fortuna che non sono allergico ad api-vespe ed appunto calabroni. Alcuni giorni fa in ospedale c'era un signore reduce da un ricovero d'urgenza per shock anafilattico da calabrone, anche questo improvvisamente aggressivo senza motivo....
 

ironbee

Guru Giardinauta
Il fico non lo taglierei, anzi lo farei crescere rigoglioso in modo che produca tanti fichi per te, per i calabroni, per le gazze e per tutti gli altri animali che popolano anche il mio fico. Poi quando sono maturi il più determinato ne mangia di più. :food:
 

cingcing

Aspirante Giardinauta
se tu stai davanti a un nido di calabroni, ci credo che ti attaccano, ma non era questo il discorso , tu mettiti davanti a un nido di api e vedrai cosa ti succederà
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
che io sappia i calabroni (che sono vespe...Vespa Crabro è il nome scientifico...) sono aggressivi.
io ne avevo un nido in una canna fumaria ormai inutilizzata: la sera uscivano dal nido attirati dalla luce che ho nel portico con il solo scopo di venire a pungere me e i miei cani.
Una sera mi hanno morso in tre contemporaneamente.
Il giorno dopo, all'imbrunire, sono salito sul tetto e ho chiuso la canna fumaria con calce e mattoni e loro ci sono rimasti intrappolati dentro.
Mi ha pianto il cuore farlo, sono comunque animali e tutti fra voi sanno che io stravedo per tutti gli animali: ma ormai era diventata una convivenza impossibile...col buio dovevo muovermi con la pila elettrica per non accendere la luce altrimenti tempo un minuto arrivavano...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
per me non serve a nulla eliminare il fico, se ci sono i calabroni nei paraggi questi rimangono, quindi vorrà dire che invece di mangiare i fichi ti entreranno in casa a cercare cibo.....
Morale: piuttosto trova il nido ed elimina quello, perchè farli morire di fame secondo me non è molto facile...
 

Maria42

Apprendista Florello
Le bottiglie funzionano benissimo se, oltre a riempirle di acqua e zucchero, metterai qualche pezzetto di fico (o di altra frutta) sui bordi della bottiglia stessa!
Quest'anno ho avuto anch'io il tuo stesso problema e so anche dov'è il nido... sotto il tetto del ns vicino di casa che, essendo anziano e residente in quella casa solo d'estate, non ha nessuna intenzione di spendere soldi per eliminare i calabroni (non oso immaginare quanti ne avremo la prossima estate...).
Io ne ho pescati parecchi. Unico inconveniente è che vanno sostituite spesso, soprattutto quando piove e si riempiono fino all'orlo!
 

olito

Aspirante Giardinauta
Maria42 se usi i tappi tap-trap le bottiglie non si riempioni d'acqua piovana , i calabroni sono anche utili per impollinare fiori che non possono essere impollinati da api perche troppo leggere e non rtiescono a fare scattare il meccanismo , ad essempio per le fagiolane , e non aggrediscono sensa motivo , mi sono trovato a raccogliere Kachi e fichi insieme a loro e non ho avuto mai problemi , in natura tutto è utile , unici dannosi siamo noi che stiamo distruggendo il mondo.
 

LEONARDO

Aspirante Giardinauta
Fa la cosa giusta

Secondo me innanzitutto faresti bene a raccogliere tutti i fichi maturi e mangirli ed eliminare quelli caduti per terra . Cosi facendo non troveranno cosi attraente il tuo albero .
Poi quando è la stagione giusta prendi il fico e dagli una bella potata .
Per ora puoi uscire all' alba ed eliminare i frutti prima che arrivino i calabroni.
Vedrai che faccia faranno quando non ci sara piu niente da mangiare.
 
Alto