• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

callistemon e calabroni si amano?

orietta57

Aspirante Giardinauta
buondì, non sono nuova del forum ma di questa sezione sì e spero che qualcuno abbia una rispostina per me
Ho il callistemon tutto fiorito e ho notato che ci sono sempre 5 o 6 calabroni o ammazzasomari o vespa calabra insomma quelli gialli e grossi e cattivi che gli girano intorno...sapete se sono attirati in particolare dal callistemon? nei 2 anni precedenti non si sono mai visti quindi temo che ci sia un nido nelle vicinanze e se mi confermate che adorano il callistemon allora mi fate un gran favore così lo regalo e lo butto fuori dal mio giardino! sono terrorizzata da questi animali in oarticolare, si è capito?
grazie a tutti!
 

kiwoncello

Master Florello
Ovviamente c'è un nido in zona, comunque i fiori dei miei Callistemi sono molto apprezzati dalle api che li visitano a frotte, quindi li ritengo utilissimi.
 

orietta57

Aspirante Giardinauta
kiwo ma i calabroni non sono le preziose api...sono molto più più aggressivi delle api!!
le api si nutrono solo di pollini, questi qui sono carnivori e per quello più aggressivi ...non ho più il coraggio di andare a togliere le erbacce sotto il callistemon!!!
 

francescodv

Maestro Giardinauta
anche il mio callistemon è in piena fioritura ed attira tantissime api, ma niente calabroni.
deve esserci un nido nelle tue vicinanze.
se è così e li temi tanto, più che liberarti del tuo callistemon (che ti fa un pò da parafulmine) dovresti individuare il nido e distruggerlo.
 

kiwoncello

Master Florello
Esatto, e dopo averlo trovato di notte e con l'aiuto di una pila irrora con un insetticida adatto: non effettuare l'operazione di giorno, verresti attaccata dai calabroni.
 

orietta57

Aspirante Giardinauta
avete ragione, farò come dite voi, il problema sarà che sicuramente si trova nel giardino di qualcun altro, nel mio ho cercato e non c'è...loro vanno via sempre nella stessa direzione e dovrei farmi un giro in casa d'altri per trovarlo!!
magari metto un avviso nei portoni!!
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Si trovano in commercio dei prodotti appositi che hanno una gettata di diversi metri per evitare di avvicinarsi al nido, comunque l'operazione è da farsi all'alba.
 

ironbee

Guru Giardinauta
I calabroni frequentano i luoghi visitati dalle api perchè se riescono le ghermiscono per papparsele, i delinquenti :martello2
 

orietta57

Aspirante Giardinauta
I calabroni frequentano i luoghi visitati dalle api perchè se riescono le ghermiscono per papparsele, i delinquenti :martello2
ahhhh grazie ironbee hai svelato il mistero de sti calabroni, infatti restando a distanza di sicurezza, non mi pareva proprio che fossero interessati ai fiori!! le api vogliono sti assassiniiii!!
 
Alto