• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fico d'india

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti!

ad agosto dello scorso anno ho sottratto dalla valle dei templi ad agrigento una pala di fico d'india l'ho interrata ed è diventata bella cicciotta ma mi sa che sono stata troppo generosa con l'acqua cat:

ficodindia.jpg

se la taglio sopra il marciume c'è la possibilità che attecchisca di nuovo?:confused:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
buonasera a tutti!

ad agosto dello scorso anno ho sottratto dalla valle dei templi ad agrigento una pala di fico d'india l'ho interrata ed è diventata bella cicciotta ma mi sa che sono stata troppo generosa con l'acqua cat:

ficodindia.jpg

se la taglio sopra il marciume c'è la possibilità che attecchisca di nuovo?:confused:
Si, togli il marcio, fai asciugare il taglio e poi interra. Terra ben drenata.

thuya

Florello
aggiungo che devi far asciugare in un posto ben ventilato e mai alla luce diretta!!
dopo che hai interrato, aspetta ancora almeno una settimana prima di bagnare!!

alestellina

Florello
anche io quando vado al mare sono sempre tentata dalla talea del fico d'india, ma x ora non l'ho ancora presa..ma se è facile da far attecchire ma soprattutto se è facile farla crescere dalle mie parti, la prossima volta me ne porto via un pezzo!!:lol:

malvaviola

Aspirante Giardinauta
talea fico d'india agrigentino

ciao a tutti,
ho letto questa discussione e ne approfitto per postarvi una foto della mia talea, tagliata proprio ad agrigento a gennaio.

si è fatta il viaggio in aereo avvolta nella carta di giornale dopo di che, arrivata a destinazione, è stata messa nel vaso che vedete e messa al sole, ogni tanto la bagnavo ma 'quando mi ricordavo'...
:)

(adesso la terra è così bagnata perchè ha appena smesso di piovere)

ebbene... è da circa una settimana che 'i brufoletti' stanno divendando questo...

:hands13::hands13::hands13:

dsc00599ri1.jpg

:Saluto: a tutti

Alto