• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d'India

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la prima (opuntia) ha legnificato ed avrebbe bisogno di un vaso più grande.

La seconda (euphorbia) ha subito o una bruciatura o un attacco fungino che è rientrato. Si è quindi generata una cicatrice che, se asciutta e dura, rovina l'estetica della pianta ma non ne compromette la vita.

Ste

tmillennium_y2k

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la prima (opuntia) ha legnificato ed avrebbe bisogno di un vaso più grande.

La seconda (euphorbia) ha subito o una bruciatura o un attacco fungino che è rientrato. Si è quindi generata una cicatrice che, se asciutta e dura, rovina l'estetica della pianta ma non ne compromette la vita.

Ste

Grazie Stefano!
Nel caso non potessi cambiare vaso all'opuntia (poi non riuscirei a trasportare dentro in inverno...), posso fare altro?

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non hai nessuno che ti possa dare una mano? Non credo sia molto pesante e, con un paio di guanti spessi, non dovresti aver problemi nemmeno con le spine.
Ti procuri un vaso più grande (anche in plastica) e sposti la pianta.
Al limite puoi sempre rompere il vaso originale (economicamente non ci rimetti molto). In questo modo la pianta sarà facilmente gestibile e trapiantabile.

Ste

tmillennium_y2k

Aspirante Giardinauta
Qualcuno trovo.. ma nel caso non potessi cambiare vaso all'opuntia (poi non riuscirei a trasportare dentro in inverno...), posso fare altro? Considera che è in quel vaso (e più o meno così grande) ma almeno 6/7 anni..

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se hai un posto riparato, dove non subisce agenti atmosferici e non fa' troppo freddo, puoi, come ti ha consigliato Stefano, mettere un vaso più grande e non spostare più la pianta, coprendola con TNT quando fa' freddo e scoprendola quando c'è il sole.

L'euphorbia invece non resiste all'aperto in inverno. La devi per forza riportare ad una temperatura superiore ai 12/15 gradi.

Ste

Alto