• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d'india

callarossa

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Sono riuscita ad avere un pezzetto di fico d'India..... mi date consigli su come farlo crescere?
:rolleyes: Grazie

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto dagli più luce! A meno che non m'inganni la prospettiva, vedo che i nuovi cladodi sono mooooolto filati! Dovrebbero essere belli larghi e appiattiti come quello basale :)
Per il resto passo parola, in quanto non ce l'ho nella mia collezione!

thuya

Florello
solitamente sono piante molto resistenti, che non hanno bisogno di tante "delicatezze" e regalano parecchie soddisfazioni

consigli da dare?? bhè...tutti quelli validi per le piante grasse
innanzitutto però devi metterla fuori, in primavera estate e ripararla dal freddo in inverno
ha bisogno assolutamente di luce, anche sole diretto, ma mi raccomando abituala gradualmente altrimenti si brucia
nei periodi molto caldi puoi bagnare anche ogni 10 gg, ad esempio, ma aspetta sempre tra una annaffiatura e l'altra che il substrato sia asciutto
evita i ristagni di acqua

qesto è quello che mi viene in mente adesso

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Bagnare ogni 10gg ?? Mi allora che la mia ha tanta sete ... urca sarà per quello che non da segni di crescita ? gli do troppa poca acqua ? uhm, mi associo a chiedere una cosa: io la metto sempre fuori con il caldo ma posso tenerla alla eventuale pioggia o devo ripararla sotto la tettoia quando piove ?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bagnare ogni 10gg ?? Mi allora che la mia ha tanta sete ... urca sarà per quello che non da segni di crescita ? gli do troppa poca acqua ? uhm, mi associo a chiedere una cosa: io la metto sempre fuori con il caldo ma posso tenerla alla eventuale pioggia o devo ripararla sotto la tettoia quando piove ?

Ogni 10 giorni circa d'estate, ora no :)
E poi con la bella stagione certo che puoi metterla sotto la pioggia! L'importante è che non ci sia ristagno d'acqua, tipo quella che rimane in un sottovaso, ma la pioggia è un vero toccasana!
Ora non ti cresce perché d'inverno si "riposa", ma tu dove la tieni in questo momento?

Per il fico di Callarossa, quoto gli altri :)

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Adesso è in casa, davanti alla porta finestra, appena farà più caldo lo metterò fuori, volevo solo capire se fuori al riparo o fuori alla pioggia ^_^ Lo ho da 3 anni e mi ha fatto solo una nuova paletta 2 anni fa ... quindi ho sbagliato qualcosa.

PS: i sottovasi non li uso, praticamente per nessuna pianta.

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Grazie grazie, tutti gentilissimi e veloci come sempre :) Farò come dite e poi speriamo che quest'anno faccia qualche paletta nuova.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non ho fichi d'india, ma penso che abbia bisogno anche di un bel vaso per svilupparsi...

Alto