• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d'india malato

Tozzolololo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno quest'anno penso di aver ritirato dall'inverno troppo tardi il mio Fico d'India. E presto si è ammalato, tutt'ora presenta foglie grige è come se secche, inoltre ho dovuto anche togliere una foglia del tutto marcia dal colore marrone. Cosa posso fare p.s: l'ho già interrato con della terra apposita (siccome prima era nella torba) grazie.
 

sherwood

Giardinauta Senior
Togli le tre foglie danneggiate, lascia quella centrale sempre che sia sana come sembra dalla foto. Lo sviluppo della pianta avverra' partendo da quella e dalla pala centrale. Se il terriccio e' a posto ricordati di evitare gli errori di coltivazione che hanno fatto questo scempio.
Toglimi una curiosita', come hai fatto a conciarla cosi' ? La Opuntia fico d'india di solito e' una pianta molto resistente
 

Tozzolololo

Aspirante Giardinauta
Siccome abito in una zona fredda la differenza di anche pochi giorni può cambiare, io l'ho annaffiata quando c'era freddo e l'ho messa a riparo dal freddo troppo tardi quindi il terreno era ghiacciato, Poi però non avendo spazio nel posto in cui le mettevo l'anno scorso le ho dovute mettere in un nuovo posto solo che non passava la luce del sole, poi come se non bastasse il terreno non era adeguato. (È un peccato perché questa pianta mi è durata 2/3 anni e non vorrei morisse)
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
... secondo me se l'avessi lasciata bellamente fuori tutto inverno senza fare niente se la sarebbe cavata meglio:rolleyes:
ma ormai è andata come è andata. confermo i consigli di sherwood.
 

sherwood

Giardinauta Senior
l'ho annaffiata quando c'era freddo e l'ho messa a riparo dal freddo troppo tardi quindi il terreno era ghiacciato

Si' certo, questo spiega anche l'entita' del danno. Ricorda l'unica regola basilare con questa pianta : se la coltivi in zona fredda in vaso, niente acqua dal 15 ottobre al 15 aprile. Neanche un goccio ! In questo modo resiste fino a -6/-7 gradi
 
Alto