• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fico d'india domanda sui fiori

ziufili

Aspirante Giardinauta
alcuni durante aprile maggio tolgono una parte dei fiori e dicono che in questo modo faranno più frutti, ne sapete qualcosa?

GORLA

Florello Senior
ciao ...mammola calabria?????secondo me se riduci i fiori fara memo fichi ,e dopo il fiore che fa il frutto....ogni fiore un frutto...se non dico cavolate ciao anna

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
non è del tutto esatto. Bisogno distinguere due tipi di operazione, "diradamento" e "scozzolatura" ambedue tendenti a migliorare la qualità e l'offerta nel tempo a scapito della quantità (Gorla, ti sembra una cosa assurda?).

Il "diradamento" consiste nel togliere una parte dei fiori, tra cui quelli in posizione tale da dare frutti non perfetti di forma, per migliorare la qualità dei frutti che nascono da quelli rimasti.
La "scozzolatura" sfrutta la rifiorenza della specie e consiste nell'asportare tutti i fiori e tutti i cladodi prodotti in primavera alla ripresa vegetativa; ciò induce una seconda fioritura che darà frutti in autunno, quindi tardivi rispetto alla produzione estiva, e di migliore qualità. E' possibile anche avere una produzione invernale, asportando fiori e cladodi nati dopo la scozzolatura primaverile.

M

mammagabry

Guest
Si puo' fare su un ficodindia in vaso?
O si stressa troppo?

P.S Pietro non fa niente in fondo non ci tenevo tanto a rinvangare cose andate.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ovviamente quoto Pietro Puccio che è stato esattissimo nella sua spiegazione, ma la domanda penso si riferisca ai fichi d'india da mangiare, quindi andava posta in Orto e frutteto.
Sulla tecnica dei fichi d'india "scuzzulati" ne abbiamo parlato anche l'anno scorso.

GORLA

Florello Senior
no...non mi sembra assurda,ti riferisci di togliere i fiori,io non pensavo che si potesse fare....io arrivavo in agosto e li mangiavo..che buoni....poi a me picciono verdi...ciao anna

ziufili

Aspirante Giardinauta
ecco proprio come dice pietro puccio! allora avevo capito bene...
comunque l'ho fatta qua questa domanda perchè il primo post che ho aperto sul fico d'india l'altro giorno i moderatori l'hanno spostato qui, quindi ho pensato che quando si parla di piante grasse si va nella sezione apposta.
grazie a tutti per le risposte

ps: ad anna, si mammola in provincia di RC!
ciao
Filippo

GORLA

Florello Senior
un mio amico molti anni fa era fidanzato con una fanciulla di mammola ....io ero per moltissimi anni a stignano....rc..conosco ogni sasso...mangi anche per me un bel ficodindia..ma di colore verde.e fresco..ciao da anna

Alto