• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d'india con macchie bianche e marroni

ocia87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da poco più di un mese sul mio fico d'india sono comparse delle macchie bianche. E' possibile che la cocciniglia colpisca pure questa pianta?
Quello che mi preoccupa di più è che nelle parti dove ci sono più macchie bianche la pianta sembra stia per marcire. Sono ancora in tempo per salvare la pianta? Qual è il modo migliore per tentarlo?
P.S. Vivo a Milano e la pianta è esposta a sud. Bagno il terriccio una volta a settimana, forse meno.






 

reginaldo

Florello Senior
Cocciniglia senza dubbio, troppo l'annafiatura ogni settimana, almeno 10 giorni, un pò di asciutto non fa male.
Se hai una parte sana (basta una solaa pala) conviene taleare, non è difficile. Cerca di no ammassare le piante specialmente con la stagione di quest'anno, il caldo umido favorisce la proliferazione delle cocciniglie.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non solo è possibile che la cocciniglia colpisca l'opuntia ma addirittura usano i fichi d'india per "allevare" la cocciniglia e produrre il rosso carminio.
In Spagna ci sono interi campi di opuntia ricoperti di cocciniglia. Poi gli insetti vengono presi, spremuti e ne viene ricavato il colorante alimentare chiamato rosso carminio.

Ste
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il fico d'india ha bisogno di molta acqua e il tuo ha sete, aumenta l'acqua di irrigazione senza timori.
 

carlodottore

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi confermate che anche la mia è cocciniglia??
Con che metodo o prodotto mi consigliate di trattarla?
 

Allegati

  • fico.jpg
    fico.jpg
    50,8 KB · Visite: 6
  • fico 1.jpg
    fico 1.jpg
    94,2 KB · Visite: 6
  • fico 2.jpg
    fico 2.jpg
    92,8 KB · Visite: 6

reginaldo

Florello Senior
Relda22, Olio minerale estivo (ma assolutamente all'ombra), mistura di alccol denaturato (50% e 50%) + insetticida che permette di ammazzare anche le uova. Ocorre pero dopo il trattamento intervenire con uno spazz0lino da denti a setole semi-dure.
non usare olio bianco chiude i pori e quindi inibisce l'ossigenazione della pianta..
 
Alto