• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fico d'india con problemi forse?

ferocactus

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio.
Un anno fa ho tagliato delle piccole protuberanze da un enorme fico d'india si**** e le ho interrate a milano.
La pianta ha fatto radici ed è raddoppiata.
Solo che nelle ultime settimane è quasi bianca...le fogliolone sono come coperte da piccole macchiette bianche, come se fossero dei piccoli schizzi di vernice bianca.
Hopensato fosse cocciniglia ma sono davvero dei piccoli puntini, quasi nemmeno in rilievo.

Se riesco posto una fotografia, ma intanto qualcuno ha qualche suggerimento ?
Grazie mille
 

marica

Apprendista Florello
detta cosi' anche a me fa pensare a cocciniglia o forse a quelche fungo,comunque e' meglio che metti la foto,cosi' avrai risposte piu' precise:)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Già con la foto è difficile fare una diagnosi......se riesci a postarla è meglio!
 

Danilis

Apprendista Florello
Forse ragnetto rosso oppure è solo una scottatura. La parte macchiata è solo da una parte oppure copre interamente i fusti?
 

ferocactus

Aspirante Giardinauta
Nuovi sviluppi

ieri sera mi sono munita di luce molto potente e lente di ingrandimento....purtroppo temo fosse proprio cocciniglia !!!

Era completamente invasa.
Ho messo la pianta nel lavandino, hopreso dell'alcool e con l'aiuto di un cotton fioc ho iniziato e levare larva per larva. intanto si vedevano dei piccoli mostruosi animaletti che scappavano.
Mentre pulivo mi sono accorta che la parte che usciva dalla terra era tutta marcita.
Ho fatto un ultimo tentativo...ho tagliato le foglione da dove mi sembrava iniziassero a essere sane, le ho pulite tutte con alcool (intanto ero passata a uno spazzolino da denti altrimenti facevo notte ), ho sciacquato bene con acqua fresca e ho rinvasato il tutto.

Adesso non mi resta che sperare voi che dite ?
Volevo anche farle un trattamento preventivo contro questa bestiaccia, cosa mi consigliate ?

Grazie delle risposte.

PS se sabato riesco gli faccio una bella foto, anche se adesso è abbastanza inutile....
 

Maelzel

Giardinauta
Io aspetterei a rimettere la talea in terra. Aspetta il consiglio di qualcuno più esperto, ma forse è meglio levare le foglie dal vaso, pulire ed asciugare, e lasciare seccare il taglio in un posto ombreggiato per un po' di tempo (almeno una settimana, ma a me hanno preso alla grande delle palette "buttate in un angolo e dimenticate" per un paio di mesi). In questa maniera si evita la formazione di marciumi, e le radici si formano più facilmente
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Maezel ha ragione, è meglio far asciugare il taglio per qualche giorno prima di interrare, semplicemente perchè può essere un veicolo per funghi ed affini :)
Per le pale mi sa che vinco io, le ho lasciate 14 mesi su un cassettone in corridoio prima di interrarle :fischio:
 
V

vinceco

Guest
ieri sera mi sono munita di luce molto potente e lente di ingrandimento....purtroppo temo fosse proprio cocciniglia !!!

Era completamente invasa.
Ho messo la pianta nel lavandino, hopreso dell'alcool e con l'aiuto di un cotton fioc ho iniziato e levare larva per larva. intanto si vedevano dei piccoli mostruosi animaletti che scappavano.
Mentre pulivo mi sono accorta che la parte che usciva dalla terra era tutta marcita.
Ho fatto un ultimo tentativo...ho tagliato le foglione da dove mi sembrava iniziassero a essere sane, le ho pulite tutte con alcool (intanto ero passata a uno spazzolino da denti altrimenti facevo notte ), ho sciacquato bene con acqua fresca e ho rinvasato il tutto.

Adesso non mi resta che sperare voi che dite ?
Volevo anche farle un trattamento preventivo contro questa bestiaccia, cosa mi consigliate ?

Grazie delle risposte.

PS se sabato riesco gli faccio una bella foto, anche se adesso è abbastanza inutile....
ritira fuori dal vaso tutto,rinnova il taglio e fallo asciugare almeno 5gg al sole poi controlla che si sia ben raggrinzita ed allora rimetti in vaso con terriccio normale da giardino misto a della pozzolana ( e ricca i di sali minerali di cui hanno bisogno)a grani grossolani(setacciala anche con un passino)altrimenti anche della sabbia di fiume anche qui grossolana,nel fondo del vaso metti argilla espansa oppure cocci di vsi per il drenaggio poi il tutto all'ombra e non innaffiare per 1 settimana ,fai attenzione a non comprimere troppo quando la invasi.Pe la cocciniglia, quello che hai fatto è il metodo mgliore ,non dare mai olio minerale alle succulente ok?ciao
vincenzo
 

ferocactus

Aspirante Giardinauta
Grazie degli apprezzatissimi consigli.
ieri sera ho levato le tre palettone e le ho messo in giacenza in un luogo fresco e pulito.
Tra una settimana circa le rinvaserò e sperererò che attecchiscano e di certo non le trascurerò più.

Esiste qualcosa di efficace come profilassi per la cocciniglia ?

Grazie ancora di tutto
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nel tuo caso potresti direttamente metterle a mollo 10min in una soluzione di insetticida. Poi riposizionarle all'ombra e farle asciugare.
 
Alto