• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d'india ammalato... AIUTO!

atalantino

Aspirante Giardinauta
:cry: Ragazzi ho bisogno di aiuto...
son tornato dalle vacanze ed il fico d'india che da due anni ho sul balcone (bel ricordo di due estati fa in puglia...) era in salute. Negli ultimi 15 giorni il dramma: si è riempito di macchie bianche: il corpo centrale della pianta mi da quasi l'idea che sia mezzo marcio ma io lo bagno una volta ogni 20 giorni e poco persino... oggi poi il capolavoro: due rami attaccati al corpo centrale sono caduti... ora mi restano ancora due rami verdi e sani... che cosa posso fare? taglio quelli e li metto in un nuovo vaso con la terra e il resto lo butto via o cos'altro posso fare? non servono radici a quanto so io per i fichi d'india non è vero? basta piantare la "paletta" (come la chiamo io) e poi dovrebbe col tempo rinascere...

cosa ne dite? che posso fare???

ciao e grazie! aiutatemi!!!
 

appo85

Giardinauta Senior
Magari una foto farebbe capire meglio le cose, comunque da come hai descritto la pianta sembra proprio marciume.Come hai detto te potresti fare delle talee con i due rami verdi e sani...
 
Alto