• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d'india abbandonato è marcio?

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Oltre all'aloe, mi è stato lasciato anche questo fico d'india. Mi sono dimenticato di fare una foto quindi questa è un po' vecchiotta. La pala con la X è caduta da sola più di un mese fa. L'altra pala segnata è marcia per metà (la metà inferiore è bagnata e molla al tatto). Speravo che si asciugasse un po' lasciandola in pieno sole e senza acqua, ma non sembra migliorare. Sembra anche dello stesso colore di quella che si è staccata..
Il vaso è stato ripulito dalle erbacce.
La pala legnosa in basso a destra sembra che non abbia passato un bella vita (dentro è nera, a parte nel punto in cui si attacca la pala nuova), ma sembra essersi cicatrizzata da sola.
Le pale verdi sono sode al tatto e non mi sembra che abbiano problemi particolari.

Secondo voi c'è qualcosa che potrei fare per aiutarlo a riprendersi? Cosa potrei fare con quella pala molliccia? Grazie
fico.jpg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, se è presente del marciume l’unica cosa da fare è separate le parti sane e gettare il marcio.
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Ciao, se è presente del marciume l’unica cosa da fare è separate le parti sane e gettare il marcio.
Quindi dovrei togliere sia la pala marcia che quella sana attaccata? Perchè non penso che solo mezza pala regga il peso..
Il marciume non si può proprio risanare o ridurre?
 

sherwood

Giardinauta Senior
Dovresti come prima cosa postare una foto che permetta di vedere bene com'e' la pianta adesso e magari un particolare delle pale che stanno marcendo
 

cmr

Maestro Giardinauta
Premesso che un fico d'india (o una opuntia in genere) in terrazzo non lo metterei mai per via delle spine, se la situazione dei marciumi è quella che segnali, io taglierei nei due punti indicati dalla riga rossa; la pala in alto la metterei a radicare da sola in apposito terreno molto drenante.
Comunque, se proprio ti piace un fico d'india e dovesse andar male, da queste parti ce ne sono a vagonate: basta passare a prenderle!

fico.jpg
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ho solo quest'altra foto adesso (anche questa non recente visto il disordine). Diciamo che la parte marrone della pala è quella molla
20210425_143451.jpg
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Premesso che un fico d'india (o una opuntia in genere) in terrazzo non lo metterei mai per via delle spine, se la situazione dei marciumi è quella che segnali, io taglierei nei due punti indicati dalla riga rossa; la pala in alto la metterei a radicare da sola in apposito terreno molto drenante.
Comunque, se proprio ti piace un fico d'india e dovesse andar male, da queste parti ce ne sono a vagonate: basta passare a prenderle!

Vedi l'allegato 625917
Neanche io avrei messo un fico d'india..però era lì e non occupa troppo spazio, un po' mi dispiace farla fuori.

Allora mi sa che l'amputazione sarà necessaria.
Unica cosa: la pala che regge quella marcia e quella con la X, sembra abbastanza sana. È marrone perchè è lignificata
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

taglia dove ti ha detto @cmr . Anche io taglierei li.
Aggiungo che sarebbe meglio procedere al rinvaso della pianta. Anche per capire lo stato delle radici e rinnovare la terra.

Ste
 
Alto