• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico degli ottentotti, foglie rosse...

grace1

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho un vaso di fico degli ottentotti apparentemente in buona salute, è anche fiorito da poco. Tuttavia ho notato che tutte le foglie stanno assumendo contorni rossastri e mi chiedo quale sia il problema.
Qualcuno ha un'idea?

Grazie
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, una foto aiuterebbe a capire meglio la situazione, comunque che i margini si arrossino è normale, si tratta di una reazione all’esposizione al sole.
 

grace1

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta, appena riesco metterò una foto, comunque allora forse si tratta di troppa luce. Il vaso è esposto in pieno sole e magari gli dà fastidio...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il Carpobrutus Edulis deve stare in pieno sole. Cresce sulle scogliere in riva al mare e nei posti più soleggiati possibile.
E' normale che il bordo delle foglie arrossisca.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una pianta che necessita di acqua solo quando il terreno è asciutto da alcuni giorni.
Resiste senza problemi a lunghi periodi di siccità.

Ste
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e scusate se approfitto di questo topic ma è forse a tema e comunque sufficientemente recente. Amo questa pianta e ne ho prelevato alcuni rami, giallo e rosa, che poi ho invasato e fatto crescere a casa. Ho solo una domanda (le espongo in balcone e prendono luce diretta al pomeriggio, forse devo ridurre le innaffiature che son state quotidiane?), alcune foglie hanno macchie bianche, non sono cotonose e rilevate, ho provato a spruzzare un fungicida spray che usavo in precedenza con successo sulle rose direttamente sulle foglie ma nulla, la pianta (le piante) mi sembrano in salute ma… secondo voi di cosa si tratta? Dovrei tagliare tutte le foglie con tali macchie?
Grazie per i vostri consigli!
IMG_5203.jpeg



IMG_5202.jpeg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Buongiorno a tutti e scusate se approfitto di questo topic ma è forse a tema e comunque sufficientemente recente. Amo questa pianta e ne ho prelevato alcuni rami, giallo e rosa, che poi ho invasato e fatto crescere a casa. Ho solo una domanda (le espongo in balcone e prendono luce diretta al pomeriggio, forse devo ridurre le innaffiature che son state quotidiane?), alcune foglie hanno macchie bianche, non sono cotonose e rilevate, ho provato a spruzzare un fungicida spray che usavo in precedenza con successo sulle rose direttamente sulle foglie ma nulla, la pianta (le piante) mi sembrano in salute ma… secondo voi di cosa si tratta? Dovrei tagliare tutte le foglie con tali macchie?
Grazie per i vostri consigli!
IMG_5203.jpeg



IMG_5202.jpeg

Ciao, personalmente noto principalmente gli aloni lasciati dall’acqua, non so se ti riferisci a quelli o alle zone “scolorite” che si vedono sulle foglie.
In ogni caso io ho l’impressione non prenda sole a sufficienza…le foglie non mi sembrano troppo “ciccione” e la parte interna delle foglie è molto chiara.
Se fai riferimento alle zone scolorite secondo me potrebbe essere sempre legato al sole insufficiente.
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Ciao puntina, e grazie per la risposta
Si, anche io avevo il dubbio che fossero gli aloni dovuti all’acqua quando le verso, ma ci sono alcune zone dove sembrano proprio macchioline

il sole che prendono è quello che va dalle 14 circa alle 16/17
Alcune foglie sono molto cicciotte, quelle che hanno foglie piccoline sono i rami di una che vegeta in quantità impressionante
@tartina purtroppo le dimensioni delle foto sono eccessive per il sistema di caricamento del forum, ho caricato altrove e incollato i link ma credo che appunto si vedano. Non sapevo che poco sole potesse depigmentarle
 

Puntina

Guru Giardinauta
Si, le foto dai link si vedono, ho scordato di scriverlo nel messaggio precedente.
Riguardo le ore di sole, confermo, 2-3 ore sono pochissime…le mie si trovano al sole dall’alba al tramonto e, come le mie, anche quelle che si trovano sulle spiagge.
 

tartina

Master Florello
a me dice che non ho i permessi per vederle, ma pazienza, ti ha già risposto @Puntina...
per quel che riguarda il sole, ho anch'io la maggior parte al sole pieno tutto il giorno, ma ne ho anche all'ombra quasi tutto il giorno... quelli all'ombra non hanno ancora mai fiorito, un pò perchè sono più giovani, ma anche perchè in ombra dubito che lo faranno mai...
per l'acqua, io faccio poco testo, dato che li ho tutti in terra e non in vaso, ma posso dire che non soffrono nè quelli che prendono solo le piogge (praticamente mai), nè quelli che vengono bagnati spesso mentre bagno le altre piante... piante toste insomma...
trovo il giallo più delicato del rosa, per adesso però, dato che il giallo ce l'ho solo da un anno...
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Devo provare allora a spostarle e vedere come reagiscono. La prima che ho preso è con me da più di un anno, vegeta che mi trovo costantemente a doverla potare, ma di fiori non se ne parla. Intanto grazie a tutti
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
piccolo aggiornamento, dopo un giorno nell'altro balcone, che prende il sole dall'alba fino a ora di pranzo, ho riportato tutte le piante al loro posto originario. Non solo erano tutte con foglie avvizzite (dopo aver ridato acqua e spostate... sono di nuove tutte tese e turgide), ma anzi in una pare siano aumentate le depigmentazioni bianche. Fino a quando ci sarà questo caldo le terrò dove son state per quasi due anni, verso ottobre farò un nuovo tentativo
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ovviamente se le condizioni ambientali cambiano va cambiata anche la coltivazione, ma dubito che le macchioline bianche siano aumentate a causa della maggiore esposizione al sole.
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Per quanto possa sembrare impossibile la variazione è stata sensibile, e le piante son ritornare al loro turgore in 24h
Il terriccio era comunque umido, non credo sarebbe stato corretto irrigare nuovamente, a quanto appreso.
Riproverò, intanto grazie ancora
 
Alto