• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico con foglie flosce

Hippo94

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo :)
Volevo chiedere un parere sul mio fico bianco che oggi presenta questo problema alle foglie mentre ieri era in forma.
Come potete vedere dalle foto solo alcune delle foglie si sono afflosciate e non tutte.
Se può servire, vi informo che in questi giorni ha fatto molto vento e poco sole/nuvoloso. oggi è tornato il sole invece.
Ad alcuni metri sempre nello stesso giardino ho anche un fico nero che sta ancora sviluppando le foglie, ma non sembra avere problemi del genere.
Grazie a chi risponderà.
 

Allegati

  • fico1.jpeg
    fico1.jpeg
    663 KB · Visite: 5
  • fico2.jpeg
    fico2.jpeg
    347,6 KB · Visite: 5
  • fico3.jpeg
    fico3.jpeg
    312,4 KB · Visite: 5

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, a meno che non ci siano problemi radicali, può essere che l'afflosciamento delle foglie sia dovuto al vento. Infatti un forte vento va ad eliminare velocemente il sottile velo d'acqua che è presente naturalmente sulle foglie. La pianta invece non riesce ad assorbire acqua dal terreno in modo così veloce per poter contrastare la traspirazione.
La situazione si ristabilirà quando cesserà il vento, nel frattempo evita che il terreno si asciughi troppo
 
Alto