• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d’india germogli

andreascherva

Giardinauta
Ho una pianta in vaso dalla scorsa estate..ho portato con me dalla Sardegna una doppia pala..sembra durante questi mesi aver preso bene possesso del vaso tantopiu che ha fatto nel frattempo 3 pale nuove! Ora però vedo tanti nuovi germogli..sapreste dirmi se sono frutti o nuove pale? Purtroppo la nascita delle due pale citate pocanzi me la sono persa in quanto durante l inverno l avevo messa in un luogo riparato e me la sono scordata lì fino a metà primavera quando le nuove pale erano già nate...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andreascherva

Giardinauta
631c63a94f0854071490254cf63eeeff.jpg
c1f768b1b9ecdd56f68ed2a2022326ed.jpg
270e7fd945520cef319e61f18e4df3c2.jpg
99f919518c8e29d167c4d918151b7db3.jpg
1a6863919f40b4282c4fa50c69f269df.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Anche a me sembrano pale nuove, quello che avevo io ha cominciato a produrre quando era molto più grande rispetto al tuo
 

andreascherva

Giardinauta
Le pale che ho portato dalla Sardegna sono le 2 verticali..il resto tutto nuovo di quest anno, le 3 laterali più i 14 germogli di adesso...sono pale di un fico grande e datato..forse potrebbe incidere questa cosa, non saprei...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andreascherva

Giardinauta
Quindi un percorso naturale e normale? Non vorrei fosse marciume sebbene non gli dia praticamente mai da bere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i germogli sono tutte pale nuove.
Li distingui dai fiori perché questi ultimi sono "rotondi" mentre le pale sono piatte.
La parte marroncina è l'inizio della suberificazione della base. La pianta, alla base, legnifica, creando un tronco duro, compatto, idoneo a sostenere il peso della pianta.

Ste
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao!
Sono delle bellissime pale nuove!
Purtroppo quest’anno le opuntie (che sono le prime a fiorire) nell’italia del nord non han fatto fiori perché era troppo freddo
 

andreascherva

Giardinauta
Ciao,

i germogli sono tutte pale nuove.
Li distingui dai fiori perché questi ultimi sono "rotondi" mentre le pale sono piatte.
La parte marroncina è l'inizio della suberificazione della base. La pianta, alla base, legnifica, creando un tronco duro, compatto, idoneo a sostenere il peso della pianta.

Ste

Grazie Ste, ottima spiegazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto