• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico D’india

fra ronco

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
È la prima volta che scrivo su questo forum, non sono molto esperta, vi chiedo di scusarmi se ho scritto nella sezione sbagliata. Mi hanno regalato alcune settimane fa un “fico d’india”, ho altre piante grasse ma non della stessa tipologia per cui non so bene come vada curata. Sulla punta di una delle nuove pale è comparsa una macchia marrone, vorrei capire se c’è qualcosa che non va e come eventualmente intervenire. La pianta è in appartamento mi è stata regalata il 6 giugno x ora mai annaffiata.
grazie
 

Allegati

  • 0123CAAE-C4F8-45BC-AA3D-CB7719BB82C0.jpeg
    0123CAAE-C4F8-45BC-AA3D-CB7719BB82C0.jpeg
    192,5 KB · Visite: 11

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
È la prima volta che scrivo su questo forum, non sono molto esperta, vi chiedo di scusarmi se ho scritto nella sezione sbagliata. Mi hanno regalato alcune settimane fa un “fico d’india”, ho altre piante grasse ma non della stessa tipologia per cui non so bene come vada curata. Sulla punta di una delle nuove pale è comparsa una macchia marrone, vorrei capire se c’è qualcosa che non va e come eventualmente intervenire. La pianta è in appartamento mi è stata regalata il 6 giugno x ora mai annaffiata.
grazie
Marciume! Taglia fino a quando non trovi tessuto completamente sano, presto!
 

sherwood

Giardinauta Senior
Sulla punta di una delle nuove pale è comparsa una macchia marrone, vorrei capire se c’è qualcosa che non va e come eventualmente intervenire. La pianta è in appartamento mi è stata regalata il 6 giugno x ora mai annaffiata.
Nella foto che hai postato e' messa a fuoco solo la lesione sulla pala. Da quel poco che posso vedere pero', mi sembra che la pianta nel suo insieme abbia qualcosa che non va. Riusciresti a postare altre foto che la mostrino per intero ? Magari compreso vaso e terra...
 
Alto