• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico attaccato da parassiti

Beppeoioi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
da qualche giorno mi sono accorto che le foglie del mio albero di fichi presentano alcune zone ricoperte da una specie di ragnatela e al di sotto sono visibili diversi puntini neri.
Si stanno diffondendo rapidamente ed hanno attaccato quasi tutte le foglie del mio alberello.
Qualcuno mi ha parlato di oidio, ma vedo che in corrispondenza delle aree ricoperte da questa specie di ragnatela, la foglia è mangiucchiata ed è diventata trasparente.
Di cosa si tratta?
Potete dirmi per favore come combattere questo parassita?
Grazie a tutti.
Buonagiornata.
 

Zenais

Giardinauta Senior
potresti mettereu na foto per farci vedere? se non sai come caricare le foto vai su www.imageshack.com clicca su browse e carichi l'immagine dal tuo pc ridimensionandola a 800 x 600 ( tramite opzione caricamento e ridimensionamento sempre sul sito ). Fai carica... quando carica tutto fai copia e incolla del secondo link sotto la foto che ti compare e lo incolli qua. Di sicuro non è odio.. o almeno non solo quello al limite.
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Provo a indovinare in attesa della foto: i puntini neri sono escrementi delle larve che mangiano il parenchima superiore della foglia, rispettando le nervature, protette da una trama sericea (= aspetto a ragnatela), nel qual caso il parassita di chiama Choreutis nemorana.
 

Zenais

Giardinauta Senior
alessandro wow a me sa che è proprio quella.... solitamente afidi e cocciniglia non fanno di queste cose e nemmeno il ragnetto rosso. Senti visto che ho avuto ( e ho risolto alla grande menomale ) dei problemi con un ficus wiandi potresti sapermi dire cosa possa aver causato il problema che segue?

praticamente dopo una pioggia di 5 giorni le fogli si sono macchiate di chiazze marroni non sferiche... tipo a barre... la zona marrone della foglia era come se qualcuno avesse tolto uno strato di cellule delle piante in quel punto ma non erano proprio trasparenti. Sotto le foglie ho notato come quando una lumaca rimane attaccata a una foglia producendo la bava e poi quando la stacchi irmane il segno. Non ho trovato parassiti ma solo questo, ovviamente le foglie più gravi al tocco cadevano. Ho trattato la pianta con confidor e un funghicia ad ampio spettro e ho risolto. Cosa può essere stato?
 

Beppeoioi

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro,
ho cercato su internet Choreutis nemorana ed ho trovato alcune foto di foglie
attaccate dalla tignola del fico, è proprio lei !
Come faccio a salvare la pianta ?
Quale prodotto mi consigli?
Grazie nuovamente.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Grazie Alessandro,
ho cercato su internet Choreutis nemorana ed ho trovato alcune foto di foglie
attaccate dalla tignola del fico, è proprio lei !
Come faccio a salvare la pianta ?
Quale prodotto mi consigli?
Grazie nuovamente.

Generalmente è un parassita di secondaria importanza, per cui non viene trattato; si interviene solo su piante giovani in presenza di forti infestazioni (alla comparsa delle larve, non tardi perchè ormai il danno è fatto; questa di luglio con ogni probabilità è anche la seconda e ultima generazione), e si impiegano solitamente piretrine.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
... Senti visto che ho avuto ( e ho risolto alla grande menomale ) dei problemi con un ficus wiandi potresti sapermi dire cosa possa aver causato il problema che segue?

praticamente dopo una pioggia di 5 giorni le fogli si sono macchiate di chiazze marroni non sferiche... tipo a barre... la zona marrone della foglia era come se qualcuno avesse tolto uno strato di cellule delle piante in quel punto ma non erano proprio trasparenti. Sotto le foglie ho notato come quando una lumaca rimane attaccata a una foglia producendo la bava e poi quando la stacchi irmane il segno. Non ho trovato parassiti ma solo questo, ovviamente le foglie più gravi al tocco cadevano. Ho trattato la pianta con confidor e un funghicia ad ampio spettro e ho risolto. Cosa può essere stato?

Non conosco il Ficus wiandi (credo sia una varietà del benjamina); dalle descrizione sembrerebbe più un fungo che un battere, ma è davvero impossibile dire di più.
 

Beppeoioi

Aspirante Giardinauta
Generalmente è un parassita di secondaria importanza, per cui non viene trattato; si interviene solo su piante giovani in presenza di forti infestazioni (alla comparsa delle larve, non tardi perchè ormai il danno è fatto; questa di luglio con ogni probabilità è anche la seconda e ultima generazione), e si impiegano solitamente piretrine.

Purtroppo la mia è una pianta molto piccola che sto facendo crescere in vaso, il parassita ha già attaccato tutte le foglie, questo può pregiudicare la sopravvivenza della pianta?
Nel frattempo vi posto due foto, purtroppo sono un po' sfuocate perchè le ho fatte alle 21 e c'era poca luce ma si dovrebbe capire di cosa si tratta:
http://img291.imageshack.us/i/p7150057.jpg/
http://img685.imageshack.us/i/p7150058.jpg/
http://img534.imageshack.us/i/p7150059.jpg/
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La seconda foto è quella da cui si può capire meglio che è la tignola del fico. Le piante generalmente sopravvivono agli attacchi dei parassiti, animali o vegetali che siano, tranne pochi casi di specie di organismi nocivi particolarmente virulente e invasive (non è il caso di questa tignola). Considerazione aggiuntiva: se adesso di larve non ne trovi più vuol dire che si sono imbozzolate, dunque, contro chi spareresti proiettili chimici?
 

Nando Rimugi

Aspirante Giardinauta
Salve, A proposito di parassiti, io ho una pianta di fico di una quindicina di anni molto bella, varietà collo di dama che faceva ottimi fichi a fine agosto inizio settembre fino a due anni fa. Le due ultime annate le ho completamente perse perchè i frutti sono infestati all' interno da un insetto, sembra un coleottero di 2.3 mm marroncino e fuoriesce un liquido rossastro appiccicoso. Ho saputo che anche altri hanno lo stesso problema ma non ho trovato niente di simile in internet. Antonio Sanremo Liguria
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Coleotteri su frutti del fico lunghi pochi mm potrebbero essere nitulidi, ma se fossero sono usualmente presenti in gran numero. Se uno/pochi per frutto non direi, peraltro la mosca nera dei fichi sui frutti è presente come larva biancastra. Altro non saprei dire senza immagini.
Ciao
 
Alto