• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti del nocciolo al microscopio?

Giuseppe19

Aspirante Giardinauta
Salve, ho dei piccoli noccioli che, da qualche tempo, presentano segni di grave sofferenza fogliare. Le foglie seccano, cadono, e quelle che rimangono appaiono non in salute, piccole e comunque segnate da aree secche.
Osservando più da vicino, ho notato qua e là dei puntini bianchi appena visibili. Li ho messi al microscopio, ed ecco il risultato. Alcuni sembrano delle neanidi, mentre ci sono quelle che sembrerebbero le "vestigia" di adulti deceduti.
Di cosa si tratta? Sono loro la causa della sofferenza dei miei noccioli?
Grazie per l'aiuto!
P_20200510_133654a.jpg P_20200508_172204a.jpg P_20200510_133239e.jpg
 

Giuseppe19

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: ho cercato per il web e credo si tratti di afide del nocciolo (Myzocallis coryli). Mi chiedo però se siano loro l'unica e vera causa della secchezza (e atrofia) delle piante, o se magari siano solo ospiti casuali e la causa sia invece un'altra.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ospite casuale no, perché questo afide vive esclusivamente su nocciolo, sulla pagina inferiore delle foglie specie di quelle più giovani e tenere.
Non è frequentato da formiche, né deforma le foglie, ma con la sua attività genera melata e sviluppo di fumaggini.
Di solito le popolazioni di questo afide sono contenute dagli antagonisti naturali.
 

Giuseppe19

Aspirante Giardinauta
Ospite casuale no, perché questo afide vive esclusivamente su nocciolo, sulla pagina inferiore delle foglie specie di quelle più giovani e tenere.
Non è frequentato da formiche, né deforma le foglie, ma con la sua attività genera melata e sviluppo di fumaggini.
Di solito le popolazioni di questo afide sono contenute dagli antagonisti naturali.
Grazie Alessandro. Per "casuale" intendo se è una coincidenza che le piante abbiano questi problemi (anche perché ho letto che non sono un grosso problema di solito questi afidi del nocciolo) e che quindi ci sia un'altra causa (funghi? batteri? carenze nel terreno?) o se siano effettivamente loro la causa dei problemi a queste mie piantine.
Intanto li sto eliminando. Sono piantine piccole, quindi le ho ripulite una per una, con una pinzetta, andando a prelevare gli afidi proprio sulla pagina inferiore delle foglie, dove nel frattempo ho scoperto molti adulti. Individuare le uova o gli stadi intermedi sarà più difficile perché molto piccoli e sono graditissimi consigli. E poi c'è il problema di prevenirne il ritorno (se possibile).
 

Beyda

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti, sono un nuovo inscritto al forum che ho scoperto inserendo come ricerca su Google, nocciolo si seccano le foglie. Dunque, lo scorso ottobre ho seminato in due vasi vari noccioli, da un vaso sono germogliate due piantine, ora da circa una settimana le bellissime foglie che erano spuntate si stanno riempiendo di macchie come quelle delle foto ed inoltre i bordi si stanno seccando a partire dalle estremità. Per cortesia qualcuno mi potrebbe dire che cosa sta accadendo al mio nocciolo? Vi ringrazio in anticipo per una cortese risposta in merito. Saluti Danilo
 

Allegati

  • IMG_20200526_101458.jpg
    IMG_20200526_101458.jpg
    807,9 KB · Visite: 1

Giuseppe19

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti, sono un nuovo inscritto al forum che ho scoperto inserendo come ricerca su Google, nocciolo si seccano le foglie. Dunque, lo scorso ottobre ho seminato in due vasi vari noccioli, da un vaso sono germogliate due piantine, ora da circa una settimana le bellissime foglie che erano spuntate si stanno riempiendo di macchie come quelle delle foto ed inoltre i bordi si stanno seccando a partire dalle estremità. Per cortesia qualcuno mi potrebbe dire che cosa sta accadendo al mio nocciolo? Vi ringrazio in anticipo per una cortese risposta in merito. Saluti Danilo
Ciao Danilo. A occhio sembrerebbe un problema diverso rispetto al mio, che era dovuto a delle afidi quasi invisibili e che ora ho risolto. Una volta eliminate, il problema si è arrestato immediatamente, anche se le piantine sono rimaste segnate. Probabilmente si stanno organizzando per fare nuovi gettiti.
Il tuo invece mi sembra un problema molto diverso, per cui attendiamo l'intervento di qualcuno esperto e preparato. Speriamo bene, un caro saluto.
 

Beyda

Aspirante Giardinauta
Ciao Giuseppe,
grazie delle risposta, attendo l'intervento di qualcuno esperto e preparato, spero che avvenga presto mi dispiacerebbe moltissimo che morisse.
Ricambio il saluto.
 
Alto