giaa
Giardinauta Senior
Purtroppo non credo che attecchirà, almeno a me non è mai successo.
Non è che ci conti più di tanto.
Pero' ci provo ....
Le ho dato anche un po' di compagnia, cosi', nel caso, non se ne va in solitudine ...
:Saluto:
Purtroppo non credo che attecchirà, almeno a me non è mai successo.
Non è che ci conti più di tanto.

Insomma, vorrei tentare di rianimarla e/o riprodurla.
A leggere qua e la sembra che debba bastare staccarne una "paletta", fare incallire il lato del taglio e poi interrarlo a sufficienza.
Voi avete qualche dritta che possa aumentare le possibilita' di attecchimento (dimensione della talea, profondita' di interro, eventuali concimi) ??
Puoi staccare unas paletta e lasciare asciugare il taglio per qualche giorno come hai detto.
La talea non deve essere interrata troppo, anzi è meglio che venga appoggiata solo un pochino al terreno che deve essere costituito più da sabbia 70% circa e 30% di terra.
NIENTE concime perchè già la nuova terra ne ha.
Le dimensioni della talea non contano, attecchiscono facilmente sia quelle piccolissime che quelle più grandi.
Se però apri un nuovo post ti possono aiutarti megliok07:
@gramigna
grazie dei chiarimenti e dei suggerimenti.... ci provero' senz'altro
:Saluto:
Ciao gia a roma .... secondo me quella opuntia è la infestantissima monacantha, ... ma le talee proverei a farle radicare un po' al caldino e alla luce ... se la lasci fuori nella stagione fredda evita che si bagni! acqua e freddo insieme la rovinano
Ciao gia a roma, va bene come le hai messe, fai solo attenzione perchè vaso di plastica+argilla espansa fanno trattenere più acqua nella terra.
Secondo me la nuova vegetazione sarà verde anche perchè le monocantha sono verdik07:
Brava![]()

Ciao ! OK. Per il vaso, quando ho avuto l'impulso a fare l'impianto ero a corto di cocci e ho riusato quello di plastica, che in genere tento di evitare; magari sposto tutto in un coccetto.
Le puoi lasciare lì, fai solo attenzione a dosare l'acqua![]()
Quindi con tutte queste piogge .... dici che dovrei metterle al coperto, come dice miciajulie ?
Si, sicuramente, rischi se no che ti marciscano :storto:

prendi anche una mia risposta? ....
: per motivi di tempo e di sprovvedutezza, queste che vanno da sole sono l'ideale !Che dire, straquoto micia in tutto quello che ha detto.
Per quanto riguarda le talee sarebbe meglio se riuscissi a ripararle un pò, non tanto per il freddo ma per la pioggia;... :storto:
. Sono molto belli e in forma complimenti