• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fibrillazione crassofila

giaa

Giardinauta Senior
Purtroppo non credo che attecchirà, almeno a me non è mai successo.

Non è che ci conti più di tanto.

Pero' ci provo ....

2970715307_b11c2b8c46.jpg

Le ho dato anche un po' di compagnia, cosi', nel caso, non se ne va in solitudine ...

:Saluto:

giaa

Giardinauta Senior
Andando sul piu' probabile...
Mi hanno regalato questa sorta di "fico d'india" (di che si tratta in realta' ??).
2970720079_534e18baf3.jpg

2971561038_dbbcd27258.jpg

2971559324_eb762552ea.jpg

Non mi sembra messa molto bene, come si vede devo anche tenerla un po' su .. , e' anche piu' grigia che verde :( ... pero' mi diverte la sua rassomiglianza con alcune propaggini dell'insieme di Mandelbrot (*)
Insomma, vorrei tentare di rianimarla e/o riprodurla.
A leggere qua e la sembra che debba bastare staccarne una "paletta", fare incallire il lato del taglio e poi interrarlo a sufficienza.
Voi avete qualche dritta che possa aumentare le possibilita' di attecchimento (dimensione della talea, profondita' di interro, eventuali concimi) ??

(*) :confused: Se ancora non conoscete questo meraviglioso oggetto matematico, simbolo della geometria frattale - con la quale si possono anche generare splendide immagini di piante virtuali ..., cercate con google - per esempio : Mandelbrot+images - , non avrete che l'imbarazzo della scelta ... .
Qui potete "esplorarlo" interattivamente...:rosa:

Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
Scardan!!! :eek: Ma come hai fatto a non comprare, tanto di cappello per la tua forza di volontà, io non sarei mai ma mai ma mai e poi mai riuscita a non comprare almeno almeno 1 piantina....almeno!!!!! :eek:k07:

Se qualcuno mi avesse portato via dalla bancarella, in qualche modo sarei riuscita a tornarci :lol:

@gia a roma, la tua dovrebbe essere un'opuntia monocantha, porella ma che le è successo??? :(

gramigna

Guru Giardinauta
Insomma, vorrei tentare di rianimarla e/o riprodurla.
A leggere qua e la sembra che debba bastare staccarne una "paletta", fare incallire il lato del taglio e poi interrarlo a sufficienza.
Voi avete qualche dritta che possa aumentare le possibilita' di attecchimento (dimensione della talea, profondita' di interro, eventuali concimi) ??

Puoi staccare unas paletta e lasciare asciugare il taglio per qualche giorno come hai detto.
La talea non deve essere interrata troppo, anzi è meglio che venga appoggiata solo un pochino al terreno che deve essere costituito più da sabbia 70% circa e 30% di terra.
NIENTE concime perchè già la nuova terra ne ha.

Le dimensioni della talea non contano, attecchiscono facilmente sia quelle piccolissime che quelle più grandi.

Se però apri un nuovo post ti possono aiutarti meglio :eek:k07:

giaa

Giardinauta Senior
Puoi staccare unas paletta e lasciare asciugare il taglio per qualche giorno come hai detto.
La talea non deve essere interrata troppo, anzi è meglio che venga appoggiata solo un pochino al terreno che deve essere costituito più da sabbia 70% circa e 30% di terra.
NIENTE concime perchè già la nuova terra ne ha.
Le dimensioni della talea non contano, attecchiscono facilmente sia quelle piccolissime che quelle più grandi.

Se è facile come dici dovrei riuscirci anche io :eek:k07: ci proverò senz'altro.
Tanto, peggio di come sta ....
La sabbia dove te la procuri ? Rivendite di materiali edili ?

Sembra effettivamente una "opuntia monacantha", come quella che hai tu (ho visto la foto nel tuo album) .
Non so che le sia capitato, l'ho ricevuta già così ... grigia grigia ... Però anche la tua ha un tutore, quindi forse e' un bisogno tipico di quelle in vaso ?

Se però apri un nuovo post ti possono aiutarti meglio :eek:k07:

:confused:perdonami, ti è scappato qualche pronome di troppo e non ho capito se puoi aiutarmi meglio tu o altri :confused: .... Ma perché un nuovo post ? Ci sono questioni metodologiche ? Questo è un thread di appassionati di grasse, pensavo andasse bene ... o ogni thread deve rimanere necessariamente strettamente confinato all'argomento iniziale ? Nel caso, ringrazio Scardan per l'ospitalità scusandomi se dovessi averne abusato .... :embarrass
(un po' di pazienza, non sono ancora molto pratico del forum ... devo provare con un nuovo thread del tipo "salvate la mia opuntia !!" ?:eek:k07: ).

Gramigna, grazie mille per le dritte...

Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
Non è obbligatorio aprire un nuovo post, ma visto che tu hai un problema specifico su una determinata pianta se apri un post nuovo con nel titolo il nome della pianta, salta più all'occhio e chi la conosce o ce l'ha ti può aiutare più facilmente.

Io per la mia ho i tutori che non sempre servono. Mi spiego meglio, ho notato con questa pianta che se ha sete o se le temperature sono troppo alte e lei è al sole, tende a piegarsi, di solito quando succede le dò l'acqua e la metto all'ombra e nel giro di breve ritorna bella dritta.
I sostegni li lascio per non doverli mettere ogni volta che tende a piegarsi.
Adesso che fa fresco anche senza acqua (sono due settimane che non gliene dò) lei è bella dritta.

Stacca una paletta e mettila a radicare in sabbia, vedrai che attecchirà facilmente...la sabbia la trovi a poco prezzo nei centri edili, purtroppo vendono sacchi grandi.
Se le temperature sono troppo basse puoi farla radicare anche in casa, qui da me prevedono temperature nei prossimi giorni di 7/8° in meno, non so da te.

giaa

Giardinauta Senior
@gramigna
grazie dei chiarimenti e dei suggerimenti.... ci provero' senz'altro

Allora, ci sto provando ....
3089269989_663d2a0656.jpg
3089268407_ec663f899f.jpg

... vediamo se prende e, soprattutto, se l'eventuale figliolanza avrà un aspetto più "colorito" ...

Ho usato terriccio specifico per piante grasse, ricoperto con un po' di argilla espansa a scopo estetico e anti-erbette infestanti.
In caso positivo, utilizzerò tutto il resto della pianta a scopo riproduttivo.

miciajulie

Fiorin Florello
ciao gia a roma, senti secondo me quella opuntia è la infestantissima monacantha, che tende ad allungarsi assai assai, e spesso bisogna legarla per tenerla in piedi... o staccare pale su pale e metterle in terra dove a me attecchiscono sempre (la mia ha 27 anni...). l'essere così grigina... sì, non è messa benissimo, ma quando invecchia tende comunque ad avere come una patina grigiomarrone, che può non essere una bellezza, ma non mi pare nemmeno così disdicevole. è resistente, ma le talee proverei a farle radicare un po' al caldino e alla luce. mi sembra un po' disidratata, la 'mamma', se la lasci fuori, no, ma se la metti in casa dalle una bella bagnata, comunque aspetta consigli di abili, io vado solo per lunga esperienza personale! se la lasci fuori nella stagione fredda evita che si bagni! acqua e freddo insieme la rovinano

Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao gia a roma, va bene come le hai messe, fai solo attenzione perchè vaso di plastica+argilla espansa fanno trattenere più acqua nella terra.
Secondo me la nuova vegetazione sarà verde anche perchè le monocantha sono verdi :eek:k07:
Brava :)

giaa

Giardinauta Senior
Ciao gia a roma .... secondo me quella opuntia è la infestantissima monacantha, ... ma le talee proverei a farle radicare un po' al caldino e alla luce ... se la lasci fuori nella stagione fredda evita che si bagni! acqua e freddo insieme la rovinano

Ciao ! Infestantissima ? Bene : ho un sacco di spazio da riempire :ciglione:, purtroppo, al momento, è tutto allo scoperto, e quindi le grandi piogge di queste settimane se le stanno prendendo tutte, escluderei il pericolo disidratazione ! Per fortuna a Roma non fa tanto freddo ...

Ciao gia a roma, va bene come le hai messe, fai solo attenzione perchè vaso di plastica+argilla espansa fanno trattenere più acqua nella terra.
Secondo me la nuova vegetazione sarà verde anche perchè le monocantha sono verdi :eek:k07:
Brava :)

Ciao ! OK. Per il vaso, quando ho avuto l'impulso a fare l'impianto ero a corto di cocci e ho riusato quello di plastica, che in genere tento di evitare; magari sposto tutto in un coccetto.

Grazie per il complimento, che declinerei nell'altro modo ... :lol::eek:k07:

giaa

Giardinauta Senior
Si, sicuramente, rischi se no che ti marciscano :storto:

In casa non è possibile, e non ho un balcone riparato ...
Vedrò di attrezzare una serretta o almeno una tettoietta in terrazza.:martello2

Intanto, dimmi, queste mi sembrano simili a quelle del tuo album (2 - sedum palmeri). Credi che siano le stesse ?
3099241608_d8179235c1.jpg

Se si, spero diventino grandi come le tue ! Quale è la cura magica ?

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
prendi anche una mia risposta? guarda, il sedum palmeri qui a milano, quindi da te meglio ancora, sopporta tutto, non lo proteggo mai da niente, ieri era coperto di neve, oggi è tornato 'visibile' e sta benone. per cui sempre fuori, se prende tanto sole è contento, si adatta a tutti i tipi di terreno e anche a strane convivenze (con piante diverse e con esigenze dissimili), regge la siccità, se nella bella stagione vai in vacanza lo bagni prima e quando torni, anche dopo 1 mese, è perfetto, nel vasi in cui è solo praticamente non lo concimo, negli altri casi si becca il concime delle piante vicine, e non ho mai visto differenze di crescita. né un parassita. puoi farlo allungare, o puoi accestire le piante staccando continuamente talee che se metti in terra 'prendono' subito, ti delizia di fiori a primavera... l'unico segreto è averlo!... poi va da sé. per vivere col ns clima, il ns smog, la ns umidità, i ns residui chimici deve proprio essere una pianta forte! unico accorgimento: d'inverno, fuori, togliere i sottovasi, così se prende acqua questa bagna ma defluisce, e si evitano marciumi. poi aspetta altri consigli, naturalmente! ciao

gramigna

Guru Giardinauta
Che dire, straquoto micia in tutto quello che ha detto :D.

Sono piante davvero facilissime, anche se dai loro poche attenzioni loro ti regalano delle splendide fioriture gialle in primavera e ogni anno fioriscono :love:

Per quanto riguarda le talee sarebbe meglio se riuscissi a ripararle un pò:), non tanto per il freddo ma per la pioggia; è un toccasana quando le temperature sono alte ma è deleterea quando è troppa e fa freddo :storto:

giaa

Giardinauta Senior
prendi anche una mia risposta? ....

Certo che si', ci mancherebbe !!! Grazie per le info di grande conforto :love: : per motivi di tempo e di sprovvedutezza, queste che vanno da sole sono l'ideale !

Che dire, straquoto micia in tutto quello che ha detto :D.

Deduco che mi confermate che sono sedum palmeri ...

Che fossero "facili" lo sapevo, anzi, le definirei praticamente spontanee ! :eek:k07:

In quei vasetti avevo appunto sistemato delle minuscole talee da piantine ritrovate in vasi "a riposo" che stazionavano fuori al balcone. Vedo che crescono e si riproducono abbastanza rapidamente, ma un cespo grande e soprattutto regolare e "ordinato" come quello di gramigna ... non l'avevo mai visto :hands13:

Né mi sembra di averne mai visti di fioriti (disattenzione ?) .... aspetterò con pazienza...

Per quanto riguarda le talee sarebbe meglio se riuscissi a ripararle un pò:), non tanto per il freddo ma per la pioggia;... :storto:

Con quello che sta venendo giù a Roma in questi giorni :eek: ....
Spero di non intervenire troppo tardi ...

Stamattina ho trovato almeno tre cm di acqua che non riusciva a defluire nei vasi in cui avevo appena piantato (sabato scorso, per la prima volta in vita mia) un bel po' di bulbi !!! E' che, per difficoltà logistiche, non sono riuscito ancora a procurarmi un sacco di sabbia, e avevo usato solo terriccio universale "nuovo". Eppure ci avevo messo sotto un buono strato di argilla espansa ! Non ho avuto ancora modo di vedere se si sono otturati i fori di drenaggio o se il terreno si è troppo compattato già dagli strati più alti. Secondo voi sono a tempo per rimediare, smantellando tutto, riconfezionando la miscela con una buona frazione di sabbia e pietrischetto e ripiantando i bulbi recuperati ? Sperando non siano già marciti ...
((( Ooooops, forse questa andrebbe nella sezione 'Bulbi e semine' )))

Invece, in quasi tutti gli altri vasi, compresi quelli delle talee delle grasse, non c'era ristagno. Sì, credo proprio che il ristagno sia dovuto al terriccio di quell'ultimo sacco :mad: sicuramente troppo compatto (forse anche un po' argilloso ) !

Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
Per i bulbi non posso aiutarti mi spiace :storto:

Le piante che hai messo nelle foto confermo che sono sedum palmeri :love:. Sono molto belli e in forma complimenti:love:

Per quanto riguarda il mio "vasone", il palmeri è così proprio perchè è un vasone, pensa che non riesco neanche a trascinarlo quasi da quanto è pesante :)

Se i tuoi sedum li metti in un grande vaso vedrai che in al massimo un paio d'anni ti diventano bellissimi e il vaso sarà pieno pieno di piantine :eek:k07:.

Alto