• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca ? Lavori settembrini

chiodicol

Aspirante Giardinauta
E la prima volta che scrivo, ma faccio i complimenti a tutti per il forum per tutte le informazioni che date.

Chiedo lumi sul mio tappeto erboso.
Il prato ha 5 anni ed è un tappeto (non so la composizione dei semi) che ho sempre cercato di rispettare nei tempi e nei modi migliori , quindi 2-3 concimazioni annuali , arieggiatura 1-2 volte l'anno e scarificatura ogni 2 anni.
Da due anni inoltre, visto gli impegni lavorativi e famigliari, utilizzo il robot tagliaerba.

Non ho mai utilizzato gli stessi semi nelle varie risemine, quindi il mio prato non credo sia molto omogeneo.

Avrei quindi qualche domanda da porvi.

- L'erba singola nella foto è festuca ? non sono sicuro, ma credo sia originaria del prato a rotoli.

Essendo un tipo di erba che non mi piace esteticamente, quali altri tipi potrei riseminare gradualmente ? la zona che più mi interessa (quella nelle foto) è al sole dalle 9 alle 18

- Che tipo di seme posso utilizzare per una zona molto ombrosa ?


- Durante le risemine è meglio sospendere l'utilizzo del robot rasaerba ? L'erba nuova deve crescere oltre i 5-7 cm prima di tagliarla ?

- Che caratteristiche deve avere il concime da utilizzare a settembre ? % di azoto ?

Grazie del vostro aiuto

IMG_5307.jpg IMG_5309.jpg IMG_5310.jpg
 

Gigio00

Giardinauta
Ciao , si nella prima foto è festuca arundinacea. Beh il prato visto cosi non sembra malvagio Avrai un super mix con tutto visto che non hai mai usato le stesse semenze.
Usi il robottino quindi fai mulching , una piccola concimazione in pratica la stai gia facendo con il mulching.
Per il concime puoi usare un 15-5-5 oppure un 20-10-10
 

chiodicol

Aspirante Giardinauta
Che tipo di seme potrei usare per la trasemina ?
Quello che sto usando ora non riporta le tipologie di sementi, però il colore dell'erba è piu chiaro rispetto alla festuca.

A me interesserebbe che abbia lo stesso colore e che sia esteticamente più sottile e bella rispetto alla arundinacea, senza dimenticare che la zona è molto esposta al sole.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
trasemina con poa+loietto di qualità, più poa c'è e meglio è ... comunque la festuca non sarà facile da eliminare

cigolo
 

omobono

Aspirante Giardinauta
Mille grazie Cigolo.
Quindi procedo con quello... Cioè non sarebbe un gran problema prenderne un altro sacco più adatto, era solo per smaltire un po' di cose che mi ritrovo in garage. Vado tranquillo con quello?

Ancora grazie
 

marxpix

Aspirante Giardinauta
IMG-20171008-WA0022.jpg Salve,
Il 22 settembre ho seminato circa 1200mq di Festuca con idrosemina presso la mia abitazione ad Acerra in provincia di Napoli. Ho irrigato 3 volte al giorno per le prime due settimane per tenere sempre umido il terreno, dopodiché ho ridotto ad una sola irrigazione verso le 8 del mattino da circa 4 giorni. Ad oggi il prato si presenta come in foto, con un altezza di circa 6cm.
Chiedo:

Ho fatto bene a ridurre le irrigazioni considerando i dati agrometeorologici che trovate qui?


Posso procedere con il primo taglio?
Con o senza mulching?

Devo concimare subito dopo? Se sì con quali prodotti?
Potrebbe andar bene questo?

Mi consigliate di estirpare già le infestanti che si vedono in foto?

Grazie in anticipo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ottimo risultato.
-ok.
-taglia quando avrà raggiunto i 10 cm circa e portati a 6-7. Senza mulching.
-ok.
-Estirpale dove riesci senza calpestare già ora, altrove dopo il primo taglio.
 

marxpix

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
Come mai senza mulching? Quand'è che potrò usarlo?
Dopo questa concimazione devo effettuarne altre prima dell'inverno?
Ad inizio febbraio posso giá usare l'antigerminello o è meglio evitare per il primo anno?
Grazie ancora
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Meglio aspettare maturi ancora per iniziare il mulching. Per ora meglio lasciare pulita la superficie.
Ora puoi concimare con l'azotato e poi antistress a metà novembre.
Ok l'antigerminello a fine febbraio.
 
Alto