• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca arundinacea Villageoise

marmellato

Aspirante Giardinauta
Ho letto su alcune riviste specializzate che questo tipo di sementa ha dato ottimi rusultati.
Richiede pochi tagli, in quanto la sua crescita si sviluppa orizzontalmente, innaffiature moderate, in quanto la radice radica quasi fino a 30 cm nel terreno e si adatta a tutti i terreni, dai più siccitosi fino ai più argillosi.
Sono riuscito a trovare delle confezioni pronte all' uso in un garden center della mia città. Ovviamente il loro parere, non disinteressato, è stato positivo.
Ero curioso di sapere se avete mai sentito o provato questo prodotto.
 

tyler

Aspirante Giardinauta
ciao
la f. arundinacea è la mia varietà preferita.
la Villageoise è una cultivar introdotta recentemente... possiede tutti i vantaggi della f. arundinacea (tolleranza pressochè totale a qualsiasi terreno e condizione climatica, colore scuro, buona calpestabilità) e a differenza di altre cultivar ha il vantaggio (discutibile :)) di avere una tessitura molto fine
 

tyler

Aspirante Giardinauta
ah dimenticavo... la crescita orizzontale x la festuca arundinacea è una bubbola... anche la villageoise (come le altre arundinacee) ha portamento cespitoso e crea solo pochi e corti rizomi
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
Quindi tyler, visto che sto progettando il nuovo prato, me la consigli?
Esistono controindicazioni o punti deboli?
Sopporta le irrigazioni degli impianti interrati ?
 

tyler

Aspirante Giardinauta
sisi te la consiglio al 100%
E' un prato molto bello, di manutenzione bassa, non ha bisogno di irrigazioni "puntuali" perchè sopporta bene stress idrici... come dicevo l'unico "limite" è che non ha la tessitura e l'impatto estetico di una penncross, ma in qualsiasi giardino fa comunque un figurone se ben tenuta
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
la Villageoise è una cultivar introdotta recentemente... possiede tutti i vantaggi della f. arundinacea (tolleranza pressochè totale a qualsiasi terreno e condizione climatica, colore scuro, buona calpestabilità) e a differenza di altre cultivar ha il vantaggio (discutibile :)) di avere una tessitura molto fine
Mi sono documentato, la Villageosie è il nome con cui viene venduta in europa la var. Rebel II (se le mie fonti sono esatte) che è piuttosto vecchiotta, la sua introduzione infatti risale alla fine degli anni '80, per confronto con la tua Eldorado la Rebel II ha un genetic color (scala 1-9) di 5.4 contro 6.4, finezza fogliare 6.0 entrambe, resistenza al brown patch 6.4 (buon risultato) contro 5.2 e resistenza al leaf spot 4.7 contro 5.0. L'ultima introdotta tra le Rebel è la IV che come le progenitrici ha una buona resistenza alle malattie, per la cronaca è 112a su 113 nella classifica di finezza fogliare (dovrebbe essere un must per i tuoi gusti :lol: )

cigolo
 

tyler

Aspirante Giardinauta
mmm strano però... ho visto della villageoise di 1 anno e mezzo in un vivaio qui vicino che la vende in rotoli ed è davvero fine rispetto alla mia eldorado, sembra quasi una k. bluegrass sia come colore che tessitura... appena passo da quelle parti vado a informarmi ancora
 
Alto