1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festa grande.....la mia aiuola delle aromatiche........

Discussione in 'Spontanee, aromatiche e officinali' iniziata da Datura rosa, 12 Maggio 2019.

1. Datura rosa

Datura rosa Guru Master Florello

............... compie 9 anni!!!!

Compl aiuola.png

Sembra ieri che ne cominciò il primo "abbozzo"; nel tempo ha avuto alti e bassi, è stata integrata, qualche volta trascurata fino a diventare un "frattone" ma è rimasta sempre la mia dispensatrice di profumi specialmente quando alla sera la irrigavo, al pari delle buddleje il mio osservatorio per insetti di vario genere: farfalle, api, bombi, farfalle colibrì.............................. e la fornitrice di erbe fresche per insaporire i miei piatti!!!
    Riepilogo aiuola aomatiche.png

La versione 2019 non è molto diversa dalle altre e anche quest'anno è un po' un "frattone" non essendomene potuta occupare tanto
    IMG_20190512_083207 (1).jpg

IMG_20190512_083155.jpg

Ho notato, però, che quest'anno le aromatiche mostrano uno sviluppo maggiore.

L'Erba cipollina è più folta ed ha fiori più grandi
    IMG_20190511_104040.jpg

Che la melissa è diventata quasi infestante e si è sparsa un po' ovunque tanto che ieri ne ho fatto tagliare qualche pianta sparsa qua e là
    IMG_20190511_104034.jpg

ma non mi ero accorta di quella cresciuta alla base del muretto di recinzione all'esterno del giardino!:banghead::smoke:
    IMG_20190511_105100.jpg

E' cresciuto anche il piantone di Rabarbaro che ha anche fiorito
    IMG_20190511_104228.jpg

Ultima modifica: 12 Maggio 2019
    A DryMan, annalisa58, salvodogo e ad altre 8 persone piace questo elemento.
  2. Torakikiii

Torakikiii Aspirante Giardinauta

@Datura rosa che bello! Anni fa mi chiedevo perché mi ostinavo a far foto delle piante finché le foto non hanno iniziato ad accumularsi come lenti fotogrammi di un film. Ora, come te, posso andare indietro nel tempo e godere o disperarmi di successi ed insuccessi. La progressione di un progetto, con tutte le sue foto a corredo, è una delle cose che immancabilmente mi incuriosisce e mi fermo a guardare.

Mi piacciono le aromatiche. A parte che le uso in cucina, per me restano un immancabile passaggio obbligato in giardino. Un tocco di mano e mi sniffo un profumo alla volta :)

Ciò detto... cos'é un frattone? :cautious::LOL:

A Dodi, META e Picantina piace questo elemento.
  3. Datura rosa

Datura rosa Guru Master Florello

I locali qui chiamano frattone una porzione di terreno piena di piante cresciute in modo disordinato E' una distorsione, forse un falso accrescitivo, del termine "fratta" che individua un luogo coperto da rovi e da altri arbusti spinosi, nel quale è difficile penetrare.

:ciao::ciao:

A Picantina piace questo elemento.
  4. Picantina

Picantina Fiorin Florello

Chiamalo come vuoi, Sarà anche frattone, ma è bello il tuo angolo aromatico :V:V

A META e Datura rosa piace questo messaggio.
  5. salvodogo

salvodogo Aspirante Giardinauta

Complimenti per il frattone

6. pluteus

pluteus Esperto di piante spontanee

Adoro i "frattoni" e il tuo è spettacolare! Complimenti!!!:su::su::ciao::ciao:

Condividi questa Pagina