• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fertilizzanti e additivi

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, nel mio giardino ho "costruito" una aiuola acida (circa 10 mq), cioè ho scavato una quarantina di centimetri e poi ho riempito di torba e terricio acido, con l'intenzione di mettere rododendri, ortensie e altre acidofile in genere.
L'acqua con cui potrei annaffiare è piuttosto calcarea, quindi devo trovare una soluzione valida.
Nei vari negozi vendono fertilizzanti e additivi vari, e vorrei capire quali siano effettivamente utili, in che misura e come utilizzarli.
Ad esempio, ho visto che vendono una roba chiamata solfato di ferro e un'altra chiamata solfato di ammonio (e altre che non saprei come tradurre in italiano).
Inoltre ci sono vari fertilizzanti dai nomi (per me) quasi fantasiosi.
Ha senso usare queste sostanze?
Ci sono altri accorgimenti che potrei/dovrei usare?
Grazie a tutti!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il solfato di ammonio è molto acidificante come concime ( però poi ci devi aggiungere potassio per una concimazione bilanciata) ..... Per alleggerire il terreno valuta anche di aggiungere sabbia silicea ( che è chimicamente inerte rispetto alla comune calcarea ). L'effetto comunque lo valuterai a lunga scala e in tempi lunghi ma se il substrato è acido e inerte anche se l'acqua è molto dura non dovresti avere grossi problemi.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La so! Raccogli l'acqua piovana. Oppure lascia decantare l'acqua del rubinetto nell'innaffiatoio per una giornata se proprio devi irrigare.
Se è per le ortensie che sono molto più tolleranti, non ci sono problemi, sopportano bene substrati con ph anche ben più alti di 4-5,5 e anche l'acqua dell'acquedotto.
Che io sappia, si utilizzano fertilizzanti acidificanti come urea e solfato d'ammonio per abbassare il ph del terreno.
Vengono considerati, invece, veri e propri correttivi lo zolfo e il solfato di ferro.
Ma, se il substrato dell'aiuola è stato composto a dovere, come dici, non dovresti avere problemi, tratta l'acqua decantandola e al limite aspetta di vedere come reagiscono le piante prima di pensare ad aggiustare.
Come dice giustamente Grappino, anche l'aggiunta di sabbia contribuisce ad aerare il substrato, oltre all'humus.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ottimo lissy, per precisione però aggiungerei che l'urea è debolmente ( praticamente nulla) acidificante rispetto al solfato d'ammonio. Il solfato di ferro non lo avevo menzionato perchè essendo il ferro un micro elemento i quantitativi di utilizzo sono minimi rispetto all'azoto ( e quindi in conseguenza lo zolfo da solfato che è l'acidificante). Certo, il meglio è raccogliere acqua piovana..... :) ma chi di noi ha la fortuna di avere tutto sto tempo e pazienza da raccogliere acqua piovana o applicarsi a decantare acqua di acquedotto eheheheh
ps: per esperienza anche le gardenie se ne fregano dell'alcalinità :)
 
Ultima modifica:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Grazie mille per le risposte.
Per fare decantare l'acqua dovrei dotarmi di un contenitore piuttosto grosso che non saprei dove mettere. Per ora ho messo rododendri e ortensie, in futuro non so.
Mi pare di capire che ci sono alcune differenze tra solfato di ferro e solfato di ammonio. In che modo differiscono l'uno dall'altro?
 
Alto