• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Occhio agli additivi alimentari!

garofano

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo con Cheguevilla,infatti non vorrei dire,senno' qualcuno mi odia:D,ma i cibi che contengono molto glutammato e varie schifezze,inclusi i metalli pesanti sono i cibi precotti,le minesre liofilizzate.non solo hanno un costo,ma fanno pure male,il che,come si dice "cornuti e mazziati"
 

kiwoncello

Master Florello
non ho voluto creare allarmismi,ma attirare la vostra attenzione su un dato che mi è sembrato da non sottovalutare.Anche a me,per esempio, sono venuti i sudori freddi pensando a tutto il cibo cinese che ho consumato, annaffiato di salsa di soia...ricca di acido glutammico.Mi rendo conto che è difficile uscire da questa catena perversa,ma magari,cercare di limitare il carico,non è cosa tanto male.Come tutte le cose di questo mondo,per quasi ogni cosa o fatto,c'è il fronte dei "pro" e il fronte degli "anti" ,e ognuno dei due fronti presenta prove a sostegno della propria posizione.Che dirvi?Io ho voluto iniziare questa discussione sulla scorta di dati scientifici,raccolti da studiosi attendibili,che mi sono sembrati convincenti,poi,sapete com'è..va a vedere dove sta la verità...Comunque,vi voglio raccontare questo caso che mi si è presentato:un persona mi si è presentata perchè aveva seri disturbi del sonno che gli rendevano la vita difficile,aveva problemi di irritabilità nervosa, e aveva una grande facilità ad ammalarsi.Abbiamo provato varie cure specifiche ,ma l'unica cosa che comincio' un po' a funzionare fu una cura disintossicante.A quel punto mi squillo' in testa un campanellino d'allarme,chiesi alla persona se avesse otturazioni in amalgama,ricevetti risposta affermativa,e lo sottoposi ad un mineralogramma. Risultò che aveva livelli di mercurio impressionanti,oltre a vari altri metalli pesanti.Lo mandai da un dentista esperto nel fare i lavori di bonifica,e andai anch'io,e lì vidi una cosa impressionante:non appena il dentista mise lo specillo in bocca a questa persona,scocco' una scintilla (!)vi giuro.Praticamente la protesi che aveva in bocca,e il mercurio delle otturazioni avevano fatto una specie d'arco voltaico.Le otturazioni si erano deteriorate e il mercurio era andato a spasso nell' organismo.Furono eliminate tutte le otturazioni,modificata la protesi,e gli feci fare un'energica cura chelante.Beh,alla fine questa persona stette bene,riuscì finalmente a dormire,e fra l'altro si mostro' una persona di un bel carattere,roba che quando si presento' per la prima volta non sembrava proprio.Su quest'ultima cosa ci scherzammo parecchio su.Qusto è solo un caso fra tutti quelli che m'è capitato di vedere.
Sicuramente la vita media si è allungata,ma nella mia professione vedo tanti anziani,di età anche molto avanzata,ma che non sono autosufficienti,se non addirittura costretti a letto per il resto dei loro giorni,che non sono più in se' perchè afflitti da Altzheimer o da Parkinson o da malattie varie di natura degenerativa.La vita si sarà pure allungata,ma la qualità di questa vita così allungata non mi sembra migliorata di pari passo.E comunque,per esempio,circa l'Altzheimer,parecchi studi hanno riscontrato che una grossa responsabilità nell'insorgere e nel progredire di questa malattia ce l'ha l'alluminio,presente,fra l'altro, non tanto negli alimenti quanto nelle loro confezioni . Comunque,che l'inquinamento causi tumori è un dato di fatto.Tanti anni fa esisteva una fabbrica di vernici a Ciriè, in Piemonte,e si è riscontrata una pesante presenza di cancro alla vescica nei lavoratori di quella fabbrica,per non parlare dei malati da diossina a Seveso, dei malati da Illva di Taranto,ecc.

Scusami Garofano se mi permetto di puntualizzare: l'import di prodotti alimentari (pomodori ad es.!!!!) è a dir poco demenziale in quanto malgrado che in Italia soprattutto i controlli di qualità e residui di fitofarmaci siano rigorosi, non abbiamo idea precisa circa i trattamenti subiti in Cina. La salsa di soia è ricca come mille altri prodotti alimentari di glutammato di sodio, non di acido glutammico e c'è, come già detto, una differenza sostanziale circa la pericolosità. Le vecchie amalgame a base di mercurio in realtà da tempo non si effettuano più; il problema non era il mercurio metallico in sè (pensa che c'è uno stordito che se n'era iniettati 18 ml circa (!) e.v. senza riportare serie conseguenze), ma i vapori di mercurio via via liberati dall'otturazione. La questione della pretesa maggior incidenza di malattie neurodegenerative precoci non trova dimostrazioni statisticamente significative e non lo dico io ma ad es. l'autorevolissimo New England Journal of Medicine. Il punto è che il progressivo miglioramento della metodologia e strumentazione diagnostiche hanno permessa l'identificazione di patologie prima meno facilmente definibili (vedasi ad es. alcune intolleranze geneticamente determinate ecc.).
 

garofano

Maestro Giardinauta
Scusami Garofano se mi permetto di puntualizzare: l'import di prodotti alimentari (pomodori ad es.!!!!) è a dir poco demenziale in quanto malgrado che in Italia soprattutto i controlli di qualità e residui di fitofarmaci siano rigorosi, non abbiamo idea precisa circa i trattamenti subiti in Cina. La salsa di soia è ricca come mille altri prodotti alimentari di glutammato di sodio, non di acido glutammico e c'è, come già detto, una differenza sostanziale circa la pericolosità. Le vecchie amalgame a base di mercurio in realtà da tempo non si effettuano più; il problema non era il mercurio metallico in sè (pensa che c'è uno stordito che se n'era iniettati 18 ml circa (!) e.v. senza riportare serie conseguenze), ma i vapori di mercurio via via liberati dall'otturazione. La questione della pretesa maggior incidenza di malattie neurodegenerative precoci non trova dimostrazioni statisticamente significative e non lo dico io ma ad es. l'autorevolissimo New England Journal of Medicine. Il punto è che il progressivo miglioramento della metodologia e strumentazione diagnostiche hanno permessa l'identificazione di patologie prima meno facilmente definibili (vedasi ad es. alcune intolleranze geneticamente determinate ecc.).
Circa l'acido glutammico,chiedo scusa,volevo intendere glutammato di sodio,è che nello scrivere...mi è scappato il tasto:D,ma penso si sia capito.Mi fa piacere che tu sia interessato a questi argomenti,anche perchè ancora non si comprendono pienamente,e poi discutere serenamente è sempre una buona cosa.Come ho detto prima,a questo mondo per quasi ogni cosa si forma spesso il partito del "pro" e il partito del "contro",e ognuno porta pezze d'appoggio e prove varie a sostegno della sua posizione.Il New England è un ottimo giornale,lo conosco bene,sono una sua abbonata,ma non sempre i cosiddetti "guru"dicono sempre cose giuste,e il disaccordo è ammesso.Circa quell'episodio della persona con le amalgame,risale effettivamente a qualche anno fa,ma l'ho raccontato appunto per dimostrare il fatto che non tutto quello che assumiamo o inseriamo nel nostro organismo faccia assolutamente sempre e solo bene:ti posso dire anche che nella pratica medica certe volte tocca scegliere il male minore.E poi,il fatto che comunque le amalgame non si usino più fa pensare che una ragione c'è:D ...Circa il matto che si è iniettato il mercurio...beh,ho sempre sostenuto che ogni persona è un esemplare unico(il che visti i matti che circolano in giro,puo' essere un gran bene perchè si limitano i danni:D)e che bisogna modulare le cure su ciascuno.A questa persona magari il mercurio non ha fatto danno,ad un'altra magari lo farebbe eccome...e poi,a Roma noi diciamo che esiste santa Pupa,protettrice dei bambini e degli incoscienti:si vede che questa persona è un suo devoto e protetto :lol: .infine,è vero che c'è stata una grande evoluzione nei sistemi di diagnosi,per cui si sono scoperte tante nuove sindromi o malattie,ma tali soperte non sempre sono accompagnate dall'individuazione delle cause e,meno che mai,dei rimedi,per cui in questi casi,qualsiasi ipotesi che abbia un minimo di sensatezza,a mio avviso non va trascurata,ma posso sbagliare..
 
Ultima modifica:
Alto