• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Occhio agli additivi alimentari!

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,inizio questa nova discussione portando alla vostra attenzione un argomento che mi sta a cuore,anche per tutti voi.Parlo degli additivi alimentari.Voi non avete un idea di quante e quali schifenze mangiamo ignari assieme ai cibi che consumiamo quotidianamente durante i nostri pasti.Me ne sono sempre occupata,anche perchè ho studiato alimentaristica,ma non immaginavo che le cose,da che ho finito gli studi,fossero peggiorate così.Fate attenzione soprattutto a due veri veleni:l'ASPARTAME e IL GLUTAMMATO MONOSODICO: sono contenuti in tantissimi alimenti,in specie,dolci confezionati,caramelle,gomme da masticare,bibite gassate,dadi da brodo,patatine fritte.Queste due sostanze sono fertilizzanti da cancro e da malattie degenerative,Parkinson e Altzheimer,da disturbi psichici seri,causano invecchiamento precoce e decadimento cognitivo.Non è una mia farneticazione,ma quanto dico è frutto di studi serissimi condotti ad alto livello scientifico.Il problema è che i canali ufficiali dell'informazione non ne parlano,sono cose che si sanno in stretto ambiente professionale.Sento il dovere di informarvi,anche perchè so che tra di noi ci sono mamme con bambini piccolini.L'aspartame,per esempio puo' dare iperattività,aggressività,e magari,dopo due caramelle così combinate,dei dolcissimi angioletti si trasformano in demonietti difficili da contenere:non sto scherzando,sono stati riscontrati numerosi casi.L'effetto è reversibile,purchè si interrompa la somministrazione,altrimenti giorno dopo giorno,assunzione dopo assunzione,queste sostanze si accumulano e fanno danno.Non voglio creare allarmismi inutili,anzi...Potete fare ricerche su Internet.Una mia amica m'ha regalato un utilissimo librino tascabile della Macro edizioni,"Guida tascabile agli additivi alimentari",e la lettura di questo manuale,m'ha suggerito di parlarne con voi .
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Bah, a me sembra la solita notizia terroristica, dire poi che lo sanno solo in pochi per me è grave. Sull'aspartame ho trovato questo ma ce ne sono tanti sul web L'aspartame non fa male! | MEDICITALIA.it , sul GLUTAMMATO MONOSODICO ho trovato che è pericoloso per soggetti allergici e celiaci.

 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Per quanto mi riguarda non crei allarmismi, dici solo la verità.
Vogliamo ad esempio parlare del glutine che lo infilano ovunque, anche negli affettati?
Poi vengono fuori intolleranze, allergie ecc ecc se ti va bene.
Chissà perchè!!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
e va beh anche i latticini possono dare intolleranze ed il lattosio viene usato per fare conservanti
 

kiwoncello

Master Florello
Chissà il perché, glutammato ed aspartame sono due dei bersagli preferiti di non meglio specificati ed identificabili ecoterroristi da 4 soldi. Il glutammato sodico, studiato fino all'esaurimento circa possibili effetti neurotossici è stato abbondantemente scagionato: non passa la barriera ematoencefalica e quindi non può avere effetti centrali neurodegenerativi. Il suo parente acido glutammico, il neuromediatore più abbondante nel sistema nervoso può sì diventare un potente neurodegeneratore ma soltanto quando la sua eventuale sovrabbondanza rispetto alla quantità necessaria per un singolo impulso nervoso non venga ricaptata (reuptake) ed immagazzinata fino ad ulteriore utilizzo da parte delle vescicole sinaptiche per difetto del sistema ad hoc. Faccio un esempio, nella SLA (sclerosi laterale amiotrofica) il sistema di reuptake è degenerato per cause ignote, calando fino ad un 20% circa rispetto alla funzionalità normale, con conseguente eccesso di acido disponibile e relative conseguenze. Un metabolita dell'aspartame è, in minime quantità, l'alcol metilico: ma forse pochi sanno che l'alcol metilico è abbastanza ubiquitario, addirittura la corteccia di pino ne emette vapori. Milioni di persone assumono in qualche modo i due composti, ma non esiste alcuna indagine epidemiologica seria che ne dimostri una stretta relazione tossigena. Come mai nessuno si focalizza sui circa 4000 morti/anno da incidenti stradali almeno in Italia? E' o no un'epidemia vera?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Grazie Kiwo per la tua preziosa ed esaustiva spiegazione, mi perplime molto questo passaggio sul post iniziale: "Il problema è che i canali ufficiali dell'informazione non ne parlano,sono cose che si sanno in stretto ambiente professionale." Cioè saremmo in mano ad una sorta di mafia acculturata?
 

kiwoncello

Master Florello
Piera, nel nostro strano mondo odierno vi sono fatti incomprensibili ma forse dettati dalla necessità -almeno nel mondo benestante e con la pancia piena- di crearsi "nemici" immaginari e bersagli sui quali scaricare aggressività non sfogabili con guerre od altro. Ti cito il famoso buco nell'ozono: ne hai più sentito parlare? O lo scioglimento dei ghiacci causa la pretesa attività umana, dimenticando che l'Andrill Project terminato pochi anni fa ha accertato che in Antartide nell'arco di 6 milioni di anni si sono avuti molti periodi in cui non v'era ghiaccio. Od ancora la pretesa di certi animalisti (vedi la patetica Brambilla) che la sperimentazione animale, dalla quale deriva la quasi totalità dei farmaci salvavita, inclusi quelli da tecnologia del DNA ricombinante almeno per la parte tossicologica, non serva a nulla e come tale sia da vietare. Ultima considerazione, se siamo davvero così bombardati da tossine varie (e ciò è in parte vero anche se il meccanismo individuale di riparazione del DNA resta un ottimo scudo protettivo) come mai la vita media si è così drammaticamente allungata?
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Leggermente OT, in considerazione all'intervento di kiwoncello.
Il problema è che laddove ci sia un fondo di verità, i messaggi complottisti e bufalistici hanno l'effetto di rendere non credibile il pericolo reale.
I cambiamenti climatici ne sono un esempio.
Tutti parlano della CO2 come "gas serra" e come una delle cause principali dell'innalzamento della temperatura. Su questo ho dei seri dubbi, dal momento che ci sono state almeno due ere glaciali in cui il livello di CO2 nell'atmosfera era esageratamente superiore a quello attuale.
Allo stesso modo, non abbiamo alcuna prova per imputare all'opera umana il cambiamento climatico.
Tuttavia, è innegabile che il comportamento attuale è insostenibile a livello di impatto ambientale, e il catastrofismo sta facendo più danni che altro.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
………. necessità di crearsi "nemici" immaginari e bersagli sui quali scaricare aggressività non sfogabili con guerre od altro.
Io credo che anche in questo caso ci siano dei soggetti che fanno come dici, in altri casi (molti) la convenienza fa si che tante cose vengono sottaciute per fini particolari o comunque capita che se ad esempio un prodotto sia nocivo ma permetta la commercializzazione in larga scala di altri prodotti che fanno guadagnare tanti soldini, ci vadano in tasca senza pensarci due volte.
Molto probabilmente chi grida ai complotti esagera ma esagera anche chi vede un mondo tutto rose e fiori dove chi pone dubbi si crea soltanto dei nemici immaginari.
L’uomo è l’uomo e in quanto tale fa ciò che gli conviene (nella stragrande maggioranza) anche a discapito di altri uomini, in particolar modo quando corre di mezzo il denaro e il guadagno.
Non neghiamolo.
Non si tratta di vedere fantasmi che non esistono ma nei fatti quotidiani della vita vedo sempre più che dove c’è un qualcosa che non torna a logica, c’è qualcuno che trae vantaggio da quella situazione, se poi si pensa all’alimentazione e ai farmaci ancora di più.




Ti cito il famoso buco nell'ozono: ne hai più sentito parlare? O lo scioglimento dei ghiacci causa la pretesa attività umana, dimenticando che l'Andrill Project terminato pochi anni fa ha accertato che in Antartide nell'arco di 6 milioni di anni si sono avuti molti periodi in cui non v'era ghiaccio. Od ancora la pretesa di certi animalisti (vedi la patetica Brambilla) che la sperimentazione animale, dalla quale deriva la quasi totalità dei farmaci salvavita, inclusi quelli da tecnologia del DNA ricombinante almeno per la parte tossicologica, non serva a nulla e come tale sia da vietare.
Su ciò mi trovi d’accordo, non c’ho mai creduto e non ho mai messo in dubbio l'utilità della sperimentazione animale!!


Ultima considerazione, se siamo davvero così bombardati da tossine varie (e ciò è in parte vero anche se il meccanismo individuale di riparazione del DNA resta un ottimo scudo protettivo) come mai la vita media si è così drammaticamente allungata?
È anche vero che ci sono malattie che prima non esistevano e derivano in buona parte da tutto ciò che ci danno da mangiare.
La vita si è allungata secondo me perché tutto sommato, rispetto a decenni fa dove la gente mangiava forse prodotti più genuini, ma mangiava poco e spesso c’era denutrizione, oggi alla lunga tutti fanno un pranzo o una cena che garantisce ciò di cui abbiamo bisogno al livello nutrizionale e questo comunque garantisce l'innalzamento dell’età media come è sempre storicamente avvenuto, però allo stesso tempo tutto ciò che garantisce conservazione ai cibi ed altro, comporta assieme ad altri fattori esterni l'aumento delle malattie “mortali” o gravi.

io la vedo così
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Sempre hot....
Damme er cinque Che !! Sono d'accordo con te sul clima....lo ha sempre detto Piero Angela nei suoi documentari sulle ere Glaciali.Il ghiaccio va e viene .
Scusate l'hot !!
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
però allo stesso tempo tutto ciò che garantisce conservazione ai cibi ed altro, comporta assieme ad altri fattori esterni l'aumento delle malattie “mortali” o gravi.
Può essere. Però può anche essere che le malattie "mortali" o gravi siano aumentate semplicemente perchè è aumentata l'età media. Statisticamente, la probabilità di ammalarsi di malattie gravi è più alta con il crescere dell'età. Inoltre, diverse malattie che potrebbero essere innocue per individui giovani diventano mortali per persone in età avanzata.
In Italia si fa un uso smodato degli antibiotici, che vengono prescritti anche quando non serve a nulla, e questo comporta diversi problemi.

Inoltre, vorrei fare una considerazione sui famosi "coloranti e conservanti". I coloranti sono sempre elencati negli ingredienti con una sigla, e si ha l'impressione che siano chissà quale intruglio pericoloso. Talvolta lo sono, ma talvolta si tratta di ingredienti naturali. Ad esempio il colorante "E100" non è altro che la curcuma (o zafferano indiano) e il colorante "E101" è la semplice vitamina B2.

Tornando in tema. Se i produttori di frutta e verdura dovessero elencare gli ingredienti come i produttori di caramelle, ecco come sarebbe l'etichetta di un kiwi ecologico: http://jameskennedymonash.files.wor...gredients-of-an-all-natural-kiwi-poster-2.jpg
SORPRESA! Contiene anche acido glutammico e acido aspartico. :)
 

kiwoncello

Master Florello
Condivido. Pochi sanno che intorno al 1100 (dato ovviamente approssimato) siamo entrati in una fase di piccola glaciazione dalla quale stiamo uscendo in questi anni. Comunque, sempre a proposito dei catastrofisti climatici (c'è un business incredibile dietro, vedi il Nobel ad Al Gore) non più di 10000 anni fa (un attimo nella storia terrestre) in Liguria v'erano le tigri con i denti sciabola, nell'astigiano pascolavano gli ippopotami eccetera: colpa della CO2 emessa dalle attività degli uomini primitivi? Tornando a bomba, additivi alimentari, ve ne sono di indispensabili (si vedano i trattamenti di granaglie che non potendo essere di origine OGM (!) sono a grande rischio di essere infettate da aflatossine, loro sì potenti cancerogeni oppure dalla segale cornuta che predilige il mais) e tanti altri più cosmetici che funzionali. Io vedo ben maggiori rischi dall'alimentazione infantile con bibite varie, ricche di dolcificanti eterogenei se non zuccheri, merendine dolci, schifezze che dovrebbero vicariare il fatto che ormai ben poche mamme cucinano e sanno cucinare cibi genuini. Risultato, bimbi ed adolescenti obesi con tutte le conseguenze derivanti. Certamente si potrebbe parlare per ore su questi argomenti, ma spesso è assolutamente inutile opporsi alle fandonie che grazie alla grancassa di internet diventano senza esserlo verità incontrovertibili.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Può essere. Però può anche essere che le malattie "mortali" o gravi siano aumentate semplicemente perchè è aumentata l'età media. Statisticamente, la probabilità di ammalarsi di malattie gravi è più alta con il crescere dell'età. Inoltre, diverse malattie che potrebbero essere innocue per individui giovani diventano mortali per persone in età avanzata.
In Italia si fa un uso smodato degli antibiotici, che vengono prescritti anche quando non serve a nulla, e questo comporta diversi problemi.
Non fa una piega, ma ci sono diverse malattie che prendono non certo in età avanzata che vanno aumentando o addirittura non esistevano.
Credo che ciò sia dovuto ad una serie di fattori tra i quali ciò che mangiamo.
Come lo spieghi?
Vero che sempre e comunque nasceranno nuove malattie ma ciò che mangiamo, respiriamo, beviamo mi pare evidentemente incidente


Inoltre, vorrei fare una considerazione sui famosi "coloranti e conservanti". I coloranti sono sempre elencati negli ingredienti con una sigla, e si ha l'impressione che siano chissà quale intruglio pericoloso. Talvolta lo sono, ma talvolta si tratta di ingredienti naturali. Ad esempio il colorante "E100" non è altro che la curcuma (o zafferano indiano) e il colorante "E101" è la semplice vitamina B2.
Tornando in tema. Se i produttori di frutta e verdura dovessero elencare gli ingredienti come i produttori di caramelle, ecco come sarebbe l'etichetta di un kiwi ecologico: http://jameskennedymonash.files.wor...gredients-of-an-all-natural-kiwi-poster-2.jpg
SORPRESA! Contiene anche acido glutammico e acido aspartico. :)
Non è una sorpesa!
Esempio:
Il glutine è un prodotto che naturalmente lo si trova in alcuni prodotti.
Il problema non è il glutine in se, il problema è che lo infilano ovunque perché risulta avere proprietà addensanti ecc ecc.
Da questo nasce l’intolleranza, in casi estremi la celiachia e tante altre malattie croniche che conducono inesorabilmente verso disturbi più gravi.
E’ normale secondo te che il prosciutto cotto contenga glutine?
Il kiwi può contenere che ti pare, ma se una sostanza contenuta nel kiwi per assurdo te la infilassero nel’80% degli altri alimenti, quella sostanza alla lunga creerà problemi e anche problemi seri.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Esempio:
Il glutine è un prodotto che naturalmente lo si trova in alcuni prodotti.
Il problema non è il glutine in se, il problema è che lo infilano ovunque perché risulta avere proprietà addensanti ecc ecc.
Da questo nasce l’intolleranza, in casi estremi la celiachia e tante altre malattie croniche che conducono inesorabilmente verso disturbi più gravi.
E’ normale secondo te che il prosciutto cotto contenga glutine?
Il kiwi può contenere che ti pare, ma se una sostanza contenuta nel kiwi per assurdo te la infilassero nel’80% degli altri alimenti, quella sostanza alla lunga creerà problemi e anche problemi seri.

per quanto sia dell'idea di Kiwo e gli altri

concordo completamente sul fatto che ci sono in commercio troppi cibi troppo pasticciati

non vuol dire che siano cattivi e che facciamo male a prescindere, ma se si ha una mezza intolleranza a qualcosa, a lungo andare hai la crisi anafilattica

ot.. la soja per me
per spostarmi su cibi "+ salubri", sulla carta, sono arrivata ad avere crisi respiratorie, che eliminando tutti i simil sojosi e parenti stretti dovrei avere eliminato..
il punto è
la lista ingredienti di quei prodotti, per quanto siano bio, etici, o quel che vuoi che fa tanto f.. i .. go adesso,
è così lunga che rendere il prodotto un pasticcio tremendo tale da rendere impossibile isolare cosa fa male al singolo

sono tornata ai cibi puri
latte. da solo
carni da sole non mischiate
yogurt solo quello che ha solo latte frutta zucchero e fermento
un modello di biscotto alla volta possibilmente con pochi ingredienti
o torta fatta in casa
con marmellata fatta in casa (ma le marmellate con la lista ingredienti corta si trovano facilmente)
e via di seguito

ci sono troppi cibi pre pronti troppo complessi nella formulazione degli ingredienti, che a volte fan peggio dei conservanti e additivi ben rodati

p.s. la segala cornuta sul grano c'è chi la paga cara e salata :D
 

artemide

Florello Senior
Leggermente OT, in considerazione all'intervento di kiwoncello.
Il problema è che laddove ci sia un fondo di verità, i messaggi complottisti e bufalistici hanno l'effetto di rendere non credibile il pericolo reale.
I cambiamenti climatici ne sono un esempio.
Tutti parlano della CO2 come "gas serra" e come una delle cause principali dell'innalzamento della temperatura. Su questo ho dei seri dubbi, dal momento che ci sono state almeno due ere glaciali in cui il livello di CO2 nell'atmosfera era esageratamente superiore a quello attuale.
Allo stesso modo, non abbiamo alcuna prova per imputare all'opera umana il cambiamento climatico.
Tuttavia, è innegabile che il comportamento attuale è insostenibile a livello di impatto ambientale, e il catastrofismo sta facendo più danni che altro.

Sempre hot....
Damme er cinque Che !! Sono d'accordo con te sul clima....lo ha sempre detto Piero Angela nei suoi documentari sulle ere Glaciali.Il ghiaccio va e viene .
Scusate l'hot !!

concordo anch'io sul clima.
 

artemide

Florello Senior
...vogliamo parlare anche dei tipi di antiparassitari, concimi e acqua (magari di qualche fiume super inquinato) che vengono usati per far crescere la frutta e verdura anemiche, che mettiamo nei nostri piatti?
nei supermercati o dai fruttivendoli questi non vengono menzionati nei cartellini dove sono segnalate solo la varietà del prodotto e la provenienza.
 

garofano

Maestro Giardinauta
non ho voluto creare allarmismi,ma attirare la vostra attenzione su un dato che mi è sembrato da non sottovalutare.Anche a me,per esempio, sono venuti i sudori freddi pensando a tutto il cibo cinese che ho consumato, annaffiato di salsa di soia...ricca di acido glutammico.Mi rendo conto che è difficile uscire da questa catena perversa,ma magari,cercare di limitare il carico,non è cosa tanto male.Come tutte le cose di questo mondo,per quasi ogni cosa o fatto,c'è il fronte dei "pro" e il fronte degli "anti" ,e ognuno dei due fronti presenta prove a sostegno della propria posizione.Che dirvi?Io ho voluto iniziare questa discussione sulla scorta di dati scientifici,raccolti da studiosi attendibili,che mi sono sembrati convincenti,poi,sapete com'è..va a vedere dove sta la verità...Comunque,vi voglio raccontare questo caso che mi si è presentato:un persona mi si è presentata perchè aveva seri disturbi del sonno che gli rendevano la vita difficile,aveva problemi di irritabilità nervosa, e aveva una grande facilità ad ammalarsi.Abbiamo provato varie cure specifiche ,ma l'unica cosa che comincio' un po' a funzionare fu una cura disintossicante.A quel punto mi squillo' in testa un campanellino d'allarme,chiesi alla persona se avesse otturazioni in amalgama,ricevetti risposta affermativa,e lo sottoposi ad un mineralogramma. Risultò che aveva livelli di mercurio impressionanti,oltre a vari altri metalli pesanti.Lo mandai da un dentista esperto nel fare i lavori di bonifica,e andai anch'io,e lì vidi una cosa impressionante:non appena il dentista mise lo specillo in bocca a questa persona,scocco' una scintilla (!)vi giuro.Praticamente la protesi che aveva in bocca,e il mercurio delle otturazioni avevano fatto una specie d'arco voltaico.Le otturazioni si erano deteriorate e il mercurio era andato a spasso nell' organismo.Furono eliminate tutte le otturazioni,modificata la protesi,e gli feci fare un'energica cura chelante.Beh,alla fine questa persona stette bene,riuscì finalmente a dormire,e fra l'altro si mostro' una persona di un bel carattere,roba che quando si presento' per la prima volta non sembrava proprio.Su quest'ultima cosa ci scherzammo parecchio su.Qusto è solo un caso fra tutti quelli che m'è capitato di vedere.
Sicuramente la vita media si è allungata,ma nella mia professione vedo tanti anziani,di età anche molto avanzata,ma che non sono autosufficienti,se non addirittura costretti a letto per il resto dei loro giorni,che non sono più in se' perchè afflitti da Altzheimer o da Parkinson o da malattie varie di natura degenerativa.La vita si sarà pure allungata,ma la qualità di questa vita così allungata non mi sembra migliorata di pari passo.E comunque,per esempio,circa l'Altzheimer,parecchi studi hanno riscontrato che una grossa responsabilità nell'insorgere e nel progredire di questa malattia ce l'ha l'alluminio,presente,fra l'altro, non tanto negli alimenti quanto nelle loro confezioni . Comunque,che l'inquinamento causi tumori è un dato di fatto.Tanti anni fa esisteva una fabbrica di vernici a Ciriè, in Piemonte,e si è riscontrata una pesante presenza di cancro alla vescica nei lavoratori di quella fabbrica,per non parlare dei malati da diossina a Seveso, dei malati da Illva di Taranto,ecc.
 
Ultima modifica:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Non fa una piega, ma ci sono diverse malattie che prendono non certo in età avanzata che vanno aumentando o addirittura non esistevano.
Credo che ciò sia dovuto ad una serie di fattori tra i quali ciò che mangiamo.
Come lo spieghi?
Vero che sempre e comunque nasceranno nuove malattie ma ciò che mangiamo, respiriamo, beviamo mi pare evidentemente incidente
Sicuramente è un'ipotesi probabile, ma finchè non ci sono dei dati a supportarla, resta un'ipotesi come tante. Diciamo che, per chi ha una dieta varia, è molto difficile verificare che questo sia il problema.
Poi ovviamente tutto deteriora il corpo.
Nemmeno AIDS ed ebola esistevano fino a 40 anni fa, e migliaia di virus e batteri sono diventati immunoresistenti, mentre altri sono scomparsi.
Sono cose raramente imputabili ad un singolo fattore, e di solito molto difficili da provare.

Io vedo ben maggiori rischi dall'alimentazione infantile con bibite varie, ricche di dolcificanti eterogenei se non zuccheri, merendine dolci, schifezze
Ovviamente, maggiore è la lavorazione industriale di un alimento, maggiore sarà l'alterazione che ci dobbiamo attendere. Al di là di tutti i paciughi che certi alimenti contengono, resta un problema di educazione alimentare e fisica. Molte persone assumono molte più calorie di quelle che utilizzano veramente. Anche io ho una dieta estremamente ipercalorica, ma faccio quattro allenamenti a settimana più la partita la domenica. E comunque non mangio praticamente mai cibo "pronto". Devo ammettere che molte persone della mia età che conosco (specialmente stranieri di alcuni paesi in particolare, ma anche diversi italiani) non sanno cucinare. Ed è anche vero che 40 anni fa le donne stavano a casa, ed era più facile per loro cucinare cibi che richiedono una cottura adeguata. Oggi, lavorando in due, e facendo allenamento entrambi quasi tutti i giorni, durante la settimana si mangia pasta col pomodoro o con i sughi che prepariamo nel weekend. I piatti un po' più elaborati si mangiano solo nel weekend.
 
Alto