• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fertilizzante

S

<Silvestro>

Guest
Salve a tutti,
qualcuno di voi sa se esistono fertilizzanti naturali, diciamo fai-da-te adatti alle succulente? ;)
Per le altre piante utilizzo gusci d'uova, bucce di frutta e quel che rimane della polvere di caffe' dopo averla usata.
Ciao e speriamo di avere subito notizie.

ezio

Giardinauta Senior
Ciao. Fai attenzione ai marciumi, la sostanza organica in via di decomposizione può provocarli,le piante grasse sono molto sensibili.
Meglio usare terricci con scarso azoto, o non concimati, leggere l'etichetta!!concimi minerali oppure non usarne affatto.
Le piante grasse possono benissimo vivere senza concimazione........ ;)

S

<Silvestro>

Guest
Grazie Ezio per il tuo consiglio, che rispecchia quello che immaginavo. ;)
Adesso però mi viene spontanoeo pensare di essere talmente inesperto da non riuscirmi a spiegare il perchè della ricerca affannosa, di tanta gente che coltiva cactus, del migliore fertilizzante con un giusto rapporto tra azoto, fosforo e potassio. :confused:
Io sono per il biologico per cui non comprerò mai i prodotti che girano nei vivai e negozi specializzati. Poi mi chiedo come può essere per la pianta ricevere queste sostanze. Io rinvaso ogni anno con terriccio nuovo e per ora ho avuto buoni risultati anche senza concimi e varie. :cool:
Scusate se sono così prolisso ma a volte non riesco a esprimermi più brevemente, ciao.

S

smallcristina

Guest
ciao Silvestro! Anch'io ho molte piante grasse e non uso quasi niente per concimarre- ho provato con il caffè, ma ha fatto la muffa! che schifezza!
Preferisco i concimi naturali, e in genere uso i resti di cucina o, ad esempio per i limoni, faccio cuocere dei lupini per dieci minuti e poi verso il liquido (puzzolente) nella terra. Però le grasse in genere se la cavano da se'! ciao!

S

<Silvestro>

Guest
Ciao smallcristina, grazie per avermi dato un ulteriore 'ingrediente' ;)
L'anno scorso ho usato un intruglio che credo funzioni ma ha un notevolissimo svantaggio "puzza terribilmente", pensa che io le mie piante grasse le tengo sul balcone e ho praticamente riempito la casa di un odore a dir poco orrendo... :eek:
Io però ho letto che è bene non lasciare nel terriccio per le nostre succulente materiale organico in decomposizione... :confused: :confused: :confused:
ciao, ciao

reginaldo

Florello Senior
Le piante grasse hanno bisogno essenzialmente di potassio e fosforo e quasi nulla di azoto.
Non so se la pianta grassa possa essere coltivata biologicamente.
E' sbagliato rinvasare tutti gli anni una pianta grassa, la si obbliga a riaddatarsi e dato che di natura ha una crescita lenta, poveretta diventa triste :mad: :eek:
Ciao
Reginaldo

ezio

Giardinauta Senior
Il rapporto degli elementi nutrivi deve essere a favore del potassio. Sono messi in questo ordine, azoto, fosforo e potassio.
Un concime adatto alle piante grasse può essere 2:6:8 2 parti di azoto, 6 di fosforo e 8 di potassio.
L'azoto è dannoso se è in eccesso le fa crescere troppo, filano e sono deboli, prendono forme indesiderate :rolleyes:
Ciao

S

<Silvestro>

Guest
Siete favolosi come il tempo di oggi! :cool:
Grazie per i vostri preziosissimi consigli, ma allora secondo voi devo affidarmi ai prodotti chimici che vendono nei negozi di giardinaggio? :confused:
Grazie comunque perchè mi fido di voi, così rinvasero le mie piante meno spesso.
Ciao e buon fine settimana. ;)

A

*Ale*

Guest
Ho sentito dire che oltre ai vari fertilizzanti che si comperano nei negozi si puo' aggiungere all'acqua anche un po' di zucchero, e' vero? o fa male?
Ciao Alessia

Alto