• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fertilizzante

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
mi hanno regalato questo! IMG_2756.JPG IMG_2757.jpg è un buon prodotto? va bene da dare in primavera a spaglio? ci saranno 16 kg e il mio giardino sarà 250 mq o meno...il prato è un miscuglio di microterme tempoverde blue country. fatemi sapere e grazie in anticipo!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per la primavera non saprei, per l'autunno penso sia buono (è piu o meno un equivelente dell'autumn k della bottos che se non erro è un 20-0-20)............ Però caspita tutto quello zolfo, non so tanto zolfo cosa comporta per il prato......white, green, cigolo????????? VI CHIAMANO!!!!!!!!!!!!!!! :lol:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Andrebbe bene per l'autunno (meglio evitarlo in fase di pre estiva). Il dosaggio massimo consentito con questi prodotti lo terrei sui 20 (massimo 25g/mq). Volendo anche in fase post-invernale, potrebbe andar bene sempre alle medesime dosi. Lo zolfo rappresenta un problema solo i casi veramente estremi di continue somministrazioni di solfati o zolfo naturale in terreni compatti e poco ossigenati. Il rischio più elevato sta nella formazione di "black layer" al di sotto nei primissimi centimetri del top soil. La cosa però non comporta grossi rischi in caso di sporadici utilizzi di S. Se si escludono inoltre leggere modifiche del pH del terreno da sali solfatici.

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
Andrebbe bene per l'autunno (meglio evitarlo in fase di pre estiva). Il dosaggio massimo consentito con questi prodotti lo terrei sui 20 (massimo 25g/mq). Volendo anche in fase post-invernale, potrebbe andar bene sempre alle medesime dosi. Lo zolfo rappresenta un problema solo i casi veramente estremi di continue somministrazioni di solfati o zolfo naturale in terreni compatti e poco ossigenati. Il rischio più elevato sta nella formazione di "black layer" al di sotto nei primissimi centimetri del top soil. La cosa però non comporta grossi rischi in caso di sporadici utilizzi di S. Se si escludono inoltre leggere modifiche del pH del terreno da sali solfatici.
beh che dire sei una persona molto preparata ma il consiglio che vorrei è: premettendo che ho già dato fertilizzante 1 mese fa di cui non conosco la composizione esatta (circa 8 kg/200 mq) cosa faccio lo utilizzo ora o aspetto il prossimo autunno? tu come ti comporteresti? grazie in anticipo

Grappino

Esperto Sez. Prato
non sapendo cosa hai dato, 4 Kg/100 mq comunque non son pochi ( e immagino fossero un lenta cessione altrimenti avresti già bruciato tutto con azoto ammoniacale puro a quelle dosi) per quest'anno stai a posto e in ogni caso non è concime idoneo questo per la preparazione dell'inverno (troppo azoto a ridosso del freddo)..... anche se il concime che hai dato fosse totalmente privo di potassio (ma non lo sai) come dice il buon white i danni da poca concimazione sono spesso minimi se zompi una sola applicazione, quelli da troppa concimazione sono invece quasi irreparabili.
Tienilo chiuso bene e all'ombra e riutilizzalo il prossimo anno, secondo me ribadisco in autunno.

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Come per una ricetta culinaria, se non sai gli ingredienti che utilizzi, difficilmente potrai prevedere il risultato. La concimazione passa dalla consapevolezza degli elementi che si addoperano. Devi essere preciso nelle tue richieste, indicando al meglio ciò che distribuisci. Allora anche le risposte lo saranno.

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
hai piena ragione d'ora in poi baderò a dare prodotti con dichiarata la composizione e in caso di problemi che mi si presenteranno potrò essere più preciso anche con voi! grazie a tutti del supporto
Come per una ricetta culinaria, se non sai gli ingredienti che utilizzi, difficilmente potrai prevedere il risultato. La concimazione passa dalla consapevolezza degli elementi che si addoperano. Devi essere preciso nelle tue richieste, indicando al meglio ciò che distribuisci. Allora anche le risposte lo saranno.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A tal proposito, ti consiglio di farti un "libro giornale" (anche cartaceo:D) su cui appuntare tutte le cose che fai al prato, dalle fertilizzazioni, ai tagli, ai fitofarmaci, alle somministrazioni fogliari, diserbanti,irrigazioni. Indicando data, tipologia di prodotto, dosaggi, impressioni estemporanee sulla salute del prato......è il primo passo per cadere nel vortice della paranoia:lol:

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
A tal proposito, ti consiglio di farti un "libro giornale" (anche cartaceo:D) su cui appuntare tutte le cose che fai al prato, dalle fertilizzazioni, ai tagli, ai fitofarmaci, alle somministrazioni fogliari, diserbanti,irrigazioni. Indicando data, tipologia di prodotto, dosaggi, impressioni estemporanee sulla salute del prato......è il primo passo per cadere nel vortice della paranoia:lol:
provvederò anche a questo tanto mi sto infognando...dicevo ma si è un prato...ora mi sono accorto che a poco a poco esigo il MEGLIO...oramai pure i due gatti hanno imparato a non farci pipì sopra altrimenti sanno a cosa vanno incontro!!!

Alto