Tra le varie specie di orchidee o intendi tra le diverse phalenopsis? Organico/animale tipo quelli col guano? Perchè alterni in primavera/estate organici e minerali? In che senso non hanno nulla a che vedere coi i vari 20-20-20? Come dosaggio fai riferimento ai microsiemens? Micorizze tipo? L'estratto liquido di legno castagno non l'avevo mai sentito. Ho fatto tante domande, rispondi pure con calma. Io porterò spunti interessanti durante il weekend quando avrò più tempo.
Scusa dovevo dire generi (anche se tra le specie ci possono essere differenze di fertilizzazione es.
Dendrobium). Tieni presente che se fertilizzi le Pleurothallidine (Pleurothallis, Masdevallie, Lepanthes) come delle Phalaenopsis le bruci in pochissimo tempo addirittura se coltivate in muschio o sfagno è opportuno neppure fertilizzarle.
Il riferimento alla fertilizzazione è sempre il microsiemens sia dell'acqua di partenza che della soluzione di arrivo (solo quando si usa minerale o organo-minerale in quanto l'organico non contiene sali), è anche opportuno verificare il PH che è meglio stia tra il 5 e il 6.5 per avere davvero efficacia idealmente 6/6.2 può andare bene con tutte ad esclusione dei Paphiopedilum
Prima di tutto ti ricordo che io coltivo tutto su zattera per cui i trattamenti di fertilizzazione sono prevalentemente fogliari
Organico:
1) quello a base di alghe (Algatron, Sinergon o latri) sono ottimi biostimolati/fertilizzanti contenenti aminoacidi utili a facilitare l'assorbimento fogliare e mesoelementi come Magnesio e micrelemnti come il Ferro (che in periodi di bassa luminosità favoriscono la fotosintesi) oltre che il Carbonio organico e Azoto in forma immediatamente assimilabili a livello fogliare
2) quello a base animale (quello con guano che dici è un organo/minerale non un organico completo) io uso l'idrogrena energy con amminoacidi, poliammine e Azoto e Carbonio immediatamente assimilabili a livello fogliare oltre a microelementi e mesoelementi come il calcio
Non li alterno quando sono finiti li compero prendo confezioni a più flaconi in base a quello che trovo al momento
3) che uso solo con i Cymbidium Stallatico di cavallo sfarinato o pellettato a seconda di quello che trovo che miscelo nel substrato e se non rinvaso metto alcune manciate tra i pseudobulbi a marzo e settembre
Minerale (Chimico): uso due tipi di chimico solo in estate. Uno tipicamente fogliare della CIFO (20.20.20) con microelementi e uno con una ottima diluizione in acqua 15-5-15+7CaO+3MgO+Microelementi.
in estate li alterno all'organico in quanto l'organico non contiene normalmente Fosforo e Potassio che invece essendo utili nella fase di sviluppo della pianta sono contenuti nel minerale.
Micorrize: importante è utilizzare prodotti che contengano sia le ectomicorrize che le endomicorrize oltre ai classici oltre ovviamente agli acidi umici fulvici ecc. Personalmente uso la TNC Mycorr Hydro finalizzate alla idroponica ma che con le zattere vanno benissimo, cosa importante delle micorrize in genere è che raggiungano le radici, cosa che con le zattere non è un problema
Per quanto riguarda l'estratto di legno ti hanno già risposto