• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[nophi] aiuto per una phalenopsis

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusate ho fatto un pasticcio da moderatore e ho cancellato una discussione!
timido2.gif

Riporto i messaggi e le date che c'erano e i nomi di chi li aveva inseriti.




nophi, 02/11/04 19:40
ho appena rinvasato la mia orchidea phalenopsis, dal momento che non capisco niente di piante e non ho proprio il "pollice verde", ho usato un comunissimo terriccio... morirà? che posso fare? vi prego aiutatemi



Iacopo, 01/11/04 19:50
Penso proprio di sì:cry:

La maggior parte delle orchidee che trovi in commercio sono epifite, vivono sulla corteccia degli alberi. Ricevono la frequente pioggia nella foresta che assorbono con le radici carnose che però asciugano molto velocemente. Con il terriccio normale molto presto le radici marciranno.

Dovresti togliere nuovamente la pianta dal vaso e sostituire il terriccio con un composto a base di pezzetti di corteccia di conifera che trovi nei garden center.
BarkNug40mm.jpg




_Orchidea_Rara_, 02/11/04 19:56
Mi dispiace darti una brutta notizia ma il terriccio non va assolutamente bene e dico assolutamente... in un terriccio comune la tua pianta morirà !!!
Per rivaseare le orchidee bisogna usare coreteccia di pino (meglio se di abete) polistirolo e tutti materiali che arieggino il terreno tieni presente che le Phalenopsis sono piante epifite che in natura vivono sui rami degli alberi con le radici all'aria (noi le mettiamo in vasetti di plastica per pura comodità di coltivazione)!
Nei garden trovi composti che hanno una quantità di corteccia un po' di polistirolo e po di terra... butta via la terra e tieni il resto (la terra non fa respiare le radici)!!!
Mi raccomando prima di mettere la piantina nel composto per orchidee lava bene le radici fai tutto questo il prima possibile!!!!
Alla prossima!!!
Buona fortuna!!!!



mercuzio, 03/11/04 00:19
AAAAAAAAAAAHHHHHHHH :eek:

No il terriccio proprio no.
Devi al più presto toglierla di li e metterla in un vaso di piccole dimensioni con sul fondo uno strato di argilla espanza o polisterolo per il drenaggio e devi usare come substrato della corteccia di pino, in commercio trovi dei preparati appositi ma il terriccio fa marcire di sicuro le radici , mi raccomandooooo





...............
 
Alto